Pagina 35 di 38 PrimaPrima ... 253334353637 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 371
  1. #341
    Vicepresidente MeteoNetwork L'avatar di maft
    Data Registrazione
    28/07/15
    Località
    Grottaferrata (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    132
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Credo sia perché non tutti gli aeroporti sono anche stazioni della rete sinottica, cioè non tutti emettono anche riepilogativi giornalieri sinottici a fini non aeronautici.

    Se vai a questo link Meteorological Station Location Information a fondo pagina trovi il collegamento per accedere all’elenco in ASCII (il link diretto è http://weather.noaa.gov/data/nsd_cccc.txt ) con l’elenco di tutte le stazioni sinottiche, tra cui quelle italiane, con il corrispondente codice ICAO quadriletterale, quello che identifica gli enti aeronautici (per l’Italia devi andare a LI..).

    Come puoi vedere, alcuni piccoli aeroporti (ci sono anche enti che non sono aeroporti) compaiono solo con il codice ICAO e non quello sinottico, per esempio LIBC Comiso (che tra l’altro ora è un aeroporto civile a tutti gli effetti), LIMP Parma, LIMZ Cuneo o LIPO Brescia Montichiari (è invece stazione sinottica il vicinissimo aeroporto di Ghedi) oppure non compaiono del tutto, tra cui per esempio Foggia, Padova e Salerno.

    Per gli altri aeroporti che sono invece presenti ma che non emettono più (o, a mia memoria, non hanno mai emesso) sinottica credo sia dovuto al fatto che si tratta di piccoli aeroporti che, soprattutto al giorno d’oggi, vedono continuamente ridotto il loro orario di attività, a fronte delle consistenti riduzioni di traffico aereo che hanno subito in passato. Stiamo parlando di aeroporti che una volta erano aperti 24 ore al giorno e che oggi magari funzionano solo dall'alba al tramonto o con apertura ancora più ridotta.

    Oppure si tratta di aeroporti che, a parità di orario, hanno semplicemente ridefinito i propri servizi.

    In ogni caso, può quindi essere che questa ridefinizione abbia coinvolto anche la sinottica.



    Maft
    Ultima modifica di maft; 05/08/2016 alle 14:05

  2. #342
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    635
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Citazione Originariamente Scritto da maft Visualizza Messaggio
    Credo sia perché non tutti gli aeroporti sono anche stazioni della rete sinottica, cioè non tutti emettono anche riepilogativi giornalieri sinottici a fini non aeronautici.

    Se vai a questo link Meteorological Station Location Information a fondo pagina trovi il collegamento per accedere all’elenco in ASCII (il link diretto è http://weather.noaa.gov/data/nsd_cccc.txt ) con l’elenco di tutte le stazioni sinottiche, tra cui quelle italiane, con il corrispondente codice ICAO quadriletterale, quello che identifica gli enti aeronautici (per l’Italia devi andare a LI..).

    Come puoi vedere, alcuni piccoli aeroporti (ci sono anche enti che non sono aeroporti) compaiono solo con il codice ICAO e non quello sinottico, per esempio LIBC Comiso (che tra l’altro ora è un aeroporto civile a tutti gli effetti), LIMP Parma, LIMZ Cuneo o LIPO Brescia Montichiari (è invece stazione sinottica il vicinissimo aeroporto di Ghedi) oppure non compaiono del tutto, tra cui per esempio Foggia, Padova e Salerno.

    Per gli altri aeroporti che sono invece presenti ma che non emettono più (o, a mia memoria, non hanno mai emesso) sinottica credo sia dovuto al fatto che si tratta di piccoli aeroporti che, soprattutto al giorno d’oggi, vedono continuamente ridotto il loro orario di attività, a fronte delle consistenti riduzioni di traffico aereo che hanno subito in passato. Stiamo parlando di aeroporti che una volta erano aperti 24 ore al giorno e che oggi magari funzionano solo dall'alba al tramonto o con apertura ancora più ridotta.

    Oppure si tratta di aeroporti che, a parità di orario, hanno semplicemente ridefinito i propri servizi.

    In ogni caso, può quindi essere che questa ridefinizione abbia coinvolto anche la sinottica.



    Maft

    Grazie per la risposta!!

    Secondo te queste stazioni di aeroporti piu piccoli, non rilevano per niente Tmax. giornalieri o solo che non li publicano? Puo essere che questi stazioni sono di tipo piu' " antico " e non piu' di ultima generazione?

  3. #343
    Vicepresidente MeteoNetwork L'avatar di maft
    Data Registrazione
    28/07/15
    Località
    Grottaferrata (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    132
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Lieto di essere stato utile!

    Non so, credo che i motivi possano essere molti, probabilmente bisognerebbe vedere caso per caso.

    La stampa riporta spesso notizie di piccoli aeroporti al limite della sopravvivenza e ciò credo che inevitabilmente si rifletta sugli investimenti infrastrutturali di cui possono essere oggetto. In soldoni (è proprio il caso di dirlo!) credo si sia fatta la scelta di dotare questi piccoli aeroporti di stazioni magari sì di ultima o penultima generazione, ma con funzionalità aeronautiche basiche (e la sinottica non è un servizio aeronautico), così da avere giusto i dati per assistere il poco traffico presente.

    Stazioni “antiche” (se con antiche intendi con strumentazione di tipo analogico) oggi non avrebbero più possibilità di esistere (almeno negli aeroporti certificati). Proprio il dover mantenere la certificazione aeronautica impone frequenti aggiornamenti dei software e dei sistemi, così da essere al passo con la normativa. Non si può prescindere dall’elettronica e questo spiega perché le vecchie capannine di una volta qui sono tutte sparite.

    Altrimenti, potrebbe dipendere dal tipo di accordi sulla tipologia di servizi da assicurare. Per esempio, credo sia inutile pretendere riporti sinottici da Brescia Montichiari, quando c’è già l’aeroporto di Ghedi (di fatto praticamente confinante) che assicura questo tipo di servizi.

    E l’orario di apertura dell’aeroporto è un altro fattore discriminante, soprattutto per quelli che rimangono operativi poche ore al giorno.



    Maft

  4. #344
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    635
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Citazione Originariamente Scritto da maft Visualizza Messaggio
    Lieto di essere stato utile!

    Non so, credo che i motivi possano essere molti, probabilmente bisognerebbe vedere caso per caso.

    La stampa riporta spesso notizie di piccoli aeroporti al limite della sopravvivenza e ciò credo che inevitabilmente si rifletta sugli investimenti infrastrutturali di cui possono essere oggetto. In soldoni (è proprio il caso di dirlo!) credo si sia fatta la scelta di dotare questi piccoli aeroporti di stazioni magari sì di ultima o penultima generazione, ma con funzionalità aeronautiche basiche (e la sinottica non è un servizio aeronautico), così da avere giusto i dati per assistere il poco traffico presente.

    Stazioni “antiche” (se con antiche intendi con strumentazione di tipo analogico) oggi non avrebbero più possibilità di esistere (almeno negli aeroporti certificati). Proprio il dover mantenere la certificazione aeronautica impone frequenti aggiornamenti dei software e dei sistemi, così da essere al passo con la normativa. Non si può prescindere dall’elettronica e questo spiega perché le vecchie capannine di una volta qui sono tutte sparite.

    Altrimenti, potrebbe dipendere dal tipo di accordi sulla tipologia di servizi da assicurare. Per esempio, credo sia inutile pretendere riporti sinottici da Brescia Montichiari, quando c’è già l’aeroporto di Ghedi (di fatto praticamente confinante) che assicura questo tipo di servizi.

    E l’orario di apertura dell’aeroporto è un altro fattore discriminante, soprattutto per quelli che rimangono operativi poche ore al giorno.



    Maft

    Grazie mille!!!!

  5. #345
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/01/14
    Località
    Bari palese (BA)
    Età
    53
    Messaggi
    159
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    scandaloso alle 0130 il mear bari palese segnava 23 in realta erano solo 13

  6. #346
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Citazione Originariamente Scritto da antony Visualizza Messaggio
    scandaloso alle 0130 il mear bari palese segnava 23 in realta erano solo 13
    in realtà non c'è nulla di scandaloso se non un errore di compilazione che può succedere...basta vedere i metar antecedente e successivo per vederlo...

  7. #347
    Vicepresidente MeteoNetwork L'avatar di maft
    Data Registrazione
    28/07/15
    Località
    Grottaferrata (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    132
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    in realtà non c'è nulla di scandaloso se non un errore di compilazione che può succedere...basta vedere i metar antecedente e successivo per vederlo...
    Ciao!

    Magari non sarei così drastico come antony nel definirlo “scandaloso”, perché comunque una ragione ci sarà, ma non credo che quel “23” sia semplicemente dovuto ad un errore di battitura, come ipotizzato da Faina.

    Per curiosità sono andato a vedere su Ogimet se, dopo il METAR con la temperatura errata, l’operatore, accortosi dell’errore, abbia emesso un METAR COR con il valore giusto.

    Su Ogimet ho invece trovato questo:
    201610190250 METAR LIBD 190250Z 27005KT 9999 FEW045 13/12 Q1018=
    201610190220 METAR LIBD 190220Z 27006KT 9999 FEW045 14/12 Q1019=
    201610190150 METAR LIBD 190150Z NIL=
    201610190120 METAR LIBD 190120Z NIL=
    201610190050 METAR LIBD 190050Z 27006KT 9999 FEW045 14/13 Q1019=
    201610190020 METAR LIBD 190020Z NIL=
    201610182350 METAR LIBD 182350Z 23010KT 9999 OVC045 23/19 Q1023=
    201610182320 METAR LIBD 182320Z 29004KT 9999 FEW045 14/12 Q1019=
    201610182250 METAR LIBD 182250Z 29004KT 9999 FEW045 15/14 Q1019=

    Il METAR con la temperature “sbagliata” è stato emesso alle 23.50 UTC del 18 (01.50 locali del 19), quindi 20 minuti dopo l’ora riportata da antony nel suo post. Alle 01.30 locali non c’era alcuna traccia di una temperatura di 23°C, perché il METAR precedente (23.20 UTC, cioè 01.20 locali) riportava un più tranquillo 14.

    E l’1.30 citata nel post di antony non può essere ora UTC, perché il post è delle 03.05 locali, cioè 01.05 UTC.

    Per ora segniamoci questa differenza di orari, ci torneremo dopo.

    Però quello che però è interessante non è la questione dell’orario, ma la temperatura di rugiada, che nel medesimo METAR delle 23.50 UTC viene riportata come “19”. La temperatura dell’aria non avrebbe potuto quindi essere riportata come “13” (supponendo che questo fosse l’intendimento dell’operatore, che poi ha sbagliato a digitare un “2” invece di un “1”), perché altrimenti avremmo avuto un riporto complessivo 13/19, con la rugiada più elevata della temperatura dell’aria.

    Ma non è tutto. Rispetto ai bollettini precedenti e seguenti, vi è una differenza di 4 hPa nella pressione QNH, che appare altrettanto sospetta, e pure il vento, prima su valori intorno ai 5 kt, appare ruotato di una sessantina di gradi e aumentato a 10 kt. Mettiamoci pure il cielo, che da poco nuvoloso FEW passa a coperto OVC.

    Tenderei ad escludere guasti o perturbazioni locali che possano aver interessato i sensori della stazione meteo, perché il dato di nuvolosità è stimato a vista.

    A questo punto: o l’operatore ha sbagliato l’input di tutti (o quasi) i dati (ma sarebbe irrealistico) oppure quello non è il METAR di Bari ed è stato etichettato come tale solo per un guasto o comunque per un problema nelle successive fasi di accentramento e/o di rilancio sulla rete aeronautica AFTN del collettivo. Ciascun bollettino entra in un collettivo, cioè in un gruppo con altri bollettini di altri aeroporti, ed è l’intero collettivo a essere rilanciato sull’AFTN, non il singolo METAR.

    Il fatto che antony abbia visto la temperatura sbagliata su web (antony, guardi sempre la stessa pagina web che mi avevi segnalato tempo fa?) 20 minuti prima che il METAR venisse emesso, mi convince che forse negli accentramenti, nazionali o internazionali, c’era già qualcosa che non funzionava.

    Del tipo: è girato un primo METAR LIBD errato delle 23.20 UTC, poi sovrascritto da quello corretto, mentre alle 23.50 ciò non è avvenuto.
    E i NIL successivi potrebbero proprio attestare problemi di accentramento anche nelle ore successive.

    Il fatto che quel METAT delle 23.50 UTC del 18 possa effettivamente non essere stato originato a Bari, potrebbe essere confermato dal sinottico SYNOP delle 00 UTC del 19 (emesso cioè 10 minuti dopo):

    201610190000 AAXX 19004 16270 21657 72605 10140 20129 30127 40192 57003 75122 83820 333 60005 83645 87460==

    dove effettivamente si riporta una temperatura di 14.0°C con una rugiada di 12.9°C mentre per la nuvolosità vengono riportati i seguenti dati:


    • base delle nubi più basse: 6, cioè da 1000 a 1500 metri, quindi tra 3300 e 5000 ft circa
    • nuvolosità totale: 7 ottavi


    Considerando che sono “operativamente significative” le nubi le nubi con base al di sotto dei 5000 ft (1500 m) o al di sotto della più elevata altitudine minima di settore, se questa è superiore a 5000 ft", e che su Bari la minima di settore è di 4000 ft, ne deriva che su Bari le nubi significative sono quelle sotto i 5000 ft.

    Il sinottico ci dice che le nubi più basse sono effettivamente sotto i 5000 ft e che la copertura totale è BKN (cioè 7 ottavi), non OVC (8 ottavi) come nel METAR “strano”. I METAR prima e dopo riportano copertura FEW (da 1 a 2 ottavi), ma questo non è in contrasto con il dato di copertura totale del SYNOP, perché questa considera anche la copertura superiore, non significativa per il METAR. Per fare i 7 ottavi del SYNOP dobbiamo quindi considerare i FEW del METAR più uno SCT o BKN a quote non significative per il METAR.

    Infine, anche e il vento del SYNOP (da 260° con intensità di 5 KT) risulta in linea con i METAR prima e dopo quello “strano”.

    Intendiamoci, sono tutte supposizioni, ma di più non credo potremmo saperne.

    Ma se questo è ciò che è successo, cioè che il METAR LIBD “strano” non ha in realtà nulla a che fare con Bari, le locali operazioni aeroportuali non ne hanno comunque risentito, poiché la Torre non utilizza i METAR, ma altri tipi di dati, che vengono diffusi solo internamente all’aeroporto. Pure le attività di pianificazione pre-volo non avranno risentito più di tanto, perché utilizzando più METAR, quello con questi valori “strani” sarà subito stato scartato.

    E la sinottica ne esce comunque bene, perché la massima viene riportata nel SYNOP delle 18 UTC con riferimento alle sole 12 ore precedenti, quindi tra le 18 e le precedenti 06 UTC. Il valore di 23°C (al netto degli arrotondamenti tipici del METAR) è quindi semplicemente sparito, come se non fosse mai esistito:

    201610191800 AAXX 19184 16270 22960 01504 10164 20133 30108 40172 58000 333 10208 60005=

    201610191150 METAR LIBD 191150Z 35008KT 330V030 9999 FEW040 21/12 Q1018=
    201610191120 METAR LIBD 191120Z 35008KT 330V030 9999 FEW040 21/12 Q1018=



    Maft

  8. #348
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,092
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Bari Palese minima 2.8°
    sicuramente ora non ci sono più sovrastime( le temperature da mesi sono perfette) ,anzi forse questa minima mi sembra leggermente sottostimata ,comunque questo significa che le passate alterazioni non erano correlate alla posizione della stazione o alla vicinanza di piste o ad aree urbanizzate ,quanto forse ad un problema di taratura degli strumenti o ad un problema di schermatura

  9. #349
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,092
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    minima Bari Palese 0° precisi stanotte ,mi sembra un po' bassina,bho

  10. #350
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/01/14
    Località
    Bari palese (BA)
    Età
    53
    Messaggi
    159
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Ciao ragazzi un grande saluto a tutti..volevo segnalare un altro errore e cioè quei 24 gradi di ieri mattina 5 dicembre alle 5 50 o 4 20 del mattino mentre ne erano 4 e stamani intorno alla stessa ora 95c mentre ne erano 4..gli errori ci stanno ma ho notato che alcuni siti come il meteo.It li non li riconosce come errori e quindi vanno a far media nel relativi archivi. Per il resto bisogna dire che da un po di mesi a questa parte la segnalazione temperature Dell aeroporto sembra tornata ala normalità. Il mio sensore stamani in pieno centro urbano a palese ne segnava 8 mentre l aeroporto 4. In assenza di vento e nubi nelle notti invernali la differenza tra il mio sensore è quello Dell aeroporito si attesta intorno ai 4 . 5 gradi..Durante il famoso periodo del presunto malfunzionamento aeroportuale tali differenze erano quasi nulle
    Ultima modifica di antony; 06/12/2016 alle 10:58

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •