Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 113
  1. #11
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,092
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: l'infinito "orrore" delle stazioni AM/ENAV

    moltissime stazioni sono abbandonate: am, enav ,dcp,protezione civile , non esiste manutenzione ,quante volte ho segnalato dati dubbi ...se solo avessero un po' della nostra passione

  2. #12
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: l'infinito "orrore" delle stazioni AM/ENAV

    Diciamo che la cosa triste di tutto ciò, è che questi dati poi vengono validati e diventano "ufficiali" e in seguito elaborati per calcolare le medie climatiche del periodo a cui si riferiscono.
    Quando fra 6 anni a partire dal 2021 piano piano si comincerà a fare riferimento alla media 91-20 ci sarà da ridere e neanche poco....anzi da piangere.
    Ultima modifica di rafdimonte; 04/11/2015 alle 14:39
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #13
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: l'infinito "orrore" delle stazioni AM/ENAV

    Discussione interessante. Problema annoso in Veneto, dove anche tra stazioni vicine (es. Villafranca VR) si registrano a volte scarti consistenti. La rete AM ha i suoi storici punti di rilevazione, ma dal 1992 la rete capillare dell'ARPAV fornisce dati molto più dettagliati sia come copertura spaziale che come disponibilità. Inoltre la stazione recentemente riattivata di Padova AM (fine 2012?) nei mesi scorsi spesso presentava evidenti sovrastime (intendo anche rispetto agli scarti dalla media delle altre stazioni AM) nonché settimane di dati incompleti, con il sospetto di letture esclusivamente manuali (es. erano presenti solo alcune rilevazioni durante il giorno).
    La rete AM, ça va sans dire, è però quella che fornisce i dati "internazionali", data appunto la serie storica molto più lunga.

  4. #14
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: l'infinito "orrore" delle stazioni AM/ENAV

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ma quindi e' un problema di schermatura, probabilmente insufficiente (il che spiegherebbe anche le Tmin piu' basse del normale): e' possibile avere una foto di tale stazione ?

    le minime sono basse ma non sembrano cosi ... fuori scala come i valori massimi in pieno soleggiamento ad ogni modo basse e l'ho notato durante l'ondata di gelo di fine Dicembre scorso, i primi tre giorni di Gennaio ha piazzato tre minime a -5 per carità dopo ci furono inversioni però sono minime esagerate non per il valore in se ma perchè le stazioni limitrofe i restanti due giorni fecero minime di -1-2 ... non -5, solo la prima notte

    e ovviamente non ci sono foto della stazione


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #15
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: l'infinito "orrore" delle stazioni AM/ENAV

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    le minime sono basse ma non sembrano cosi ... fuori scala come i valori massimi in pieno soleggiamento ad ogni modo basse e l'ho notato durante l'ondata di gelo di fine Dicembre scorso, i primi tre giorni di Gennaio ha piazzato tre minime a -5 per carità dopo ci furono inversioni però sono minime esagerate non per il valore in se ma perchè le stazioni limitrofe i restanti due giorni fecero minime di -1-2 ... non -5, solo la prima notte

    e ovviamente non ci sono foto della stazione
    Mi sembra lo stesso problema che affligeva la stazione di Milano-Linate.

  6. #16
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: l'infinito "orrore" delle stazioni AM/ENAV

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    le minime sono basse ma non sembrano cosi ... fuori scala come i valori massimi in pieno soleggiamento ad ogni modo basse e l'ho notato durante l'ondata di gelo di fine Dicembre scorso, i primi tre giorni di Gennaio ha piazzato tre minime a -5 per carità dopo ci furono inversioni però sono minime esagerate non per il valore in se ma perchè le stazioni limitrofe i restanti due giorni fecero minime di -1-2 ... non -5, solo la prima notte

    e ovviamente non ci sono foto della stazione

    Come prima impressione, appunto, una stazione che sottostima le Tmin e sovrastima le Tmax dovrebbe avere una schermatura del sensore insufficiente (magari uno schermo piccolo, come spesso vedo nelle stazioni Arpa anche qui da me, schermatura assolutamente non adeguata e che, affiancata anche solo ad un passivo Davis a 8 piatti, mostra sovrastime di oltre 1° con il sole !!): qualcuno non puo' andare a Grazzanise e fare una foto ? Josh ?


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #17
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: l'infinito "orrore" delle stazioni AM/ENAV

    Citazione Originariamente Scritto da hirpino Visualizza Messaggio
    Esisteva, ma è stato disattivato dal giugno 2014.
    Questo il sito:
    Agrometeorologia

    In effetti Trevico... mi pareva un po' sfasata!
    E ti pareva! Peccato.

  8. #18
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: l'infinito "orrore" delle stazioni AM/ENAV

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    orrore perchè poi sti dati vengono utilizzati per fornire articoli e studi di stampo climatico (vedi CNR o altri)

    Grazzanise era stata più volte segnalate da circa un anno per sovrastime quando il sensore è esposto a molte ore di luce, con giornate serene, come queste ultime: in pratica subisce una sorta di effetto "auto al sole", si surriscalda ... poi però compensa con minime spesso basse

    durante i periodi caratterizzati da cieli coperti, come Ottobre scorso, questo problema non esce fuori ... oggi s'è superata: massima di +27

    ma i meteoappassionati cosa devono fare per ovviare a questo scempio ? In Campania ormai solo Capo Palinuro funziona bene ... FORSE: Napoli Capodichino sovrastima le minime dal 2005, Trevico vabbè ... lasciamo perdere, Capri non ne parliamo ... ma un attentato a ste stazioni ?
    Infatti le temperature massime di Grazzanise sono comparabili a quelle della mia Clio Storia quando sta al sole
    In questo mese cambio macchina;vediamo se quella con cui sostituisco la Clio Storia farà valori massimi più bassi di Grazzanise
    Vi farò sapere.

  9. #19
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: l'infinito "orrore" delle stazioni AM/ENAV

    Citazione Originariamente Scritto da hirpino Visualizza Messaggio
    Esisteva, ma è stato disattivato dal giugno 2014.
    Questo il sito:
    Agrometeorologia

    In effetti Trevico... mi pareva un po' sfasata!
    Trevico se è per questo "sclera" da prima di Grazzanise

  10. #20
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,092
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: l'infinito "orrore" delle stazioni AM/ENAV

    anche Bari Palese LIBD negli ultimi 2 anni ha avuto alcuni periodi di evidente sovrastima ,alternati a periodi di normale funzionamento,pure i 21° di oggi non mi convincono del tutto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •