Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 2101112
Risultati da 111 a 113 di 113
  1. #111
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: l'infinito "orrore" delle stazioni AM/ENAV

    Porto il mio contributo se può essere utile, io ho scritto poco tempo fa ad Enav per segnalare un problema di dati nelle ore in assenza di operatore, sono stati disponibili, gentili e hanno risolto il problema in meno di 48ore

    comunicazione@enav.it

    Schermata del 2024-03-18 09-27-26.png

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #112
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: l'infinito "orrore" delle stazioni AM/ENAV

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    La stessa cosa accade qui a Bergamo con cielo occupato da nubi alte: viene sempre segnalato come sereno e non capisco quale sia il motivo. Forse è segnalato in un altro modo e non lo so?
    Se ti riferisci a quando nei METAR leggi CAVOK questa è solo una siglia per segnalare che le condizioni meteorologiche non sono variate rispetto alla precedente osservazione e non si rilevano nubi entro un intervallo di non so quanti piedi (il nefoipsometro rileva solamente nubi sotto una certa quota, credo sotto i 3000 m se non 2000 m).

    Solo i messaggi SYNOP segnalano le nubi alte, perchè questi sono report anche di valenza meteorologica (tant'è che segnano anche gli accumuli pluviometrici), mentre i METAR sono a fini prettamente aeronautici (servono a segnalare ai piloti le condizioni meteo principali per le operazioni di decollo e atterraggio, da cui la segnalazione esclusivamente dello stato del cielo sotto una certa quota).

  3. #113
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    638
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito l'infinito "orrore" delle stazioni AM/ENAV

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    La stessa cosa accade qui a Bergamo con cielo occupato da nubi alte: viene sempre segnalato come sereno e non capisco quale sia il motivo. Forse è segnalato in un altro modo e non lo so?
    CAVOK nei Metar indica Cealing And Visibility OK, quando si verificano entrambi.
    Quando non ci sono fenomeni meteo significativi.
    Visibilità è più semplice, deve essere sopra i 10 km.
    Cloud invece prevede che non ci siano cumulo nembi o cumuli congesti e che le eventuali nubi diverse da questi non abbiamo base inferiore alla più grande tra 5000 ft dal suolo o la Minimum Sector Altitude cioè un’altitudine a seconda della posizione attorno all’aeroporto tale da garantire la separazione minima degli ostacoli.
    Per Bergamo arriva a poco più di 12000 ft a nord dove ci sono le montagne, ma a sud prevalgono i 5000 ft.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di MeTeo72; Ieri alle 21:51

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •