Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Stazioni ENAV che non trasmettono più i riepiloghi giornalieri

    Segnalo che alcune stazioni ENAV negli ultimi anni non trasmettono (o non lo fanno più con regolarità) i riepiloghi giornalieri relativi alla temperatura massima e minima e alla precipitazione cumulata, né sul sito Meteoam.it né sulla sezione dedicata alla meteorologia del sito web dell'ENAV.

    Le stazioni in questione sono le seguenti (potrebbero essercene altre che mi sfuggono):

    Albenga Aeroporto
    Ancona Falconara
    Bolzano Aeroporto
    Cagliari Elmas
    Crotone Aeroporto
    Cuneo Levaldigi
    Forlì Aeroporto
    Parma Aeroporto
    Perugia Sant'Egidio
    Reggio Calabria Aeroporto
    Roma Ciampino
    Roma Urbe
    Taranto Grottaglie
    Verona Villafranca

    Credo che questa sia una mancanza pesante visto che di fatto non possono essere aggiornate correttamente le statistiche meteo-climatiche relative alle suddette stazioni.
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  2. #2
    Vicepresidente MeteoNetwork L'avatar di maft
    Data Registrazione
    28/07/15
    Località
    Grottaferrata (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    132
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni ENAV che non trasmettono più i riepiloghi giornalieri

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Segnalo che alcune stazioni ENAV negli ultimi anni non trasmettono (o non lo fanno più con regolarità) i riepiloghi giornalieri relativi alla temperatura massima e minima e alla precipitazione cumulata, né sul sito Meteoam.it né sulla sezione dedicata alla meteorologia del sito web dell'ENAV.

    Le stazioni in questione sono le seguenti (potrebbero essercene altre che mi sfuggono):

    Albenga Aeroporto
    Ancona Falconara
    Bolzano Aeroporto
    Cagliari Elmas
    Crotone Aeroporto
    Cuneo Levaldigi
    Forlì Aeroporto
    Parma Aeroporto
    Perugia Sant'Egidio
    Reggio Calabria Aeroporto
    Roma Ciampino
    Roma Urbe
    Taranto Grottaglie
    Verona Villafranca

    Credo che questa sia una mancanza pesante visto che di fatto non possono essere aggiornate correttamente le statistiche meteo-climatiche relative alle suddette stazioni.

    Ciao!

    Se ti interessa, ho provato a dare il mio parere a una domanda analoga in questa discussione:

    http://forum.meteonetwork.it/nowcast...post1060398326



    Maft

  3. #3
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni ENAV che non trasmettono più i riepiloghi giornalieri

    Citazione Originariamente Scritto da maft Visualizza Messaggio
    Ciao!

    Se ti interessa, ho provato a dare il mio parere a una domanda analoga in questa discussione:

    http://forum.meteonetwork.it/nowcast...post1060398326



    Maft

    Grazie per la segnalazione

    Peccato che si siano persi i riepiloghi giornalieri di stazioni che in un passato più o meno remoto hanno trasmesso regolarmente i dati, tutto ciò comporterà l'impossibilità di aggiornare in futuro le medie climatiche ed effettuare un confronto omogeneo con il passato.
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/11/06
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni ENAV che non trasmettono più i riepiloghi giornalieri

    A livello climatico reputo la cosa molto grave. Senza i SYREP gli archivi climatici come verranno aggiornati?
    Solo con i dati METAR che sono abbastanza approssimativi (tante stazioni hanno solo bollettini orari ed in tanti casi nemmeno H24) e arrotondati?
    Per esempio Roma Urbe trasmette METAR ogni ora e solo durante il giorno!

    Io archivio i SYREP giornalieri da almeno il 2001, tramite il sito dell'AM.
    E per quanto riguarda Roma Urbe, i SYREP (che prendevo dal sito dell'AM) non vengono più trasmessi da almeno fine 2009-inizio 2010, mentre i SYNOP (che prendevo dal sito ENAV) non vengono trasmessi da Febbraio 2015.
    Per quanto riguarda Roma Ciampino, i SYREP e SYNOP dal 30 Giugno 2015.

    Mi auguro ed immagino che, sebbene a livello aeronautico, non vengano più trasmessi bollettini SYREP. I riepiloghi giornalieri vengano sempre effettuati e conservati, per uso climatico.
    Ultima modifica di thronder; 03/09/2016 alle 04:05

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/09/02
    Località
    Catania
    Messaggi
    209
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni ENAV che non trasmettono più i riepiloghi giornalieri

    Aggiungerei in quella lista anche Catania Fontanarossa
    ________________________________________
    Stazione Meteo di Catania - S. Giovanni Galermo
    300 m.s.l. +37°32'55'' 15°03'19''
    http://www.meteosicilia.it/stazionegalermo/wx.htm

    Stazione Meteo EtnaSud - Nicolosi (Rif. Sapienza)
    1935 m.s.l. +37°42'03 14°59'59''

  6. #6
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    635
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni ENAV che non trasmettono più i riepiloghi giornalieri

    Aggiungo Foggia-Gino Lisa in quella lista!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •