Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
  1. #21
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Firenze Peretola

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Da diverse settimane, purtroppo, è ricominciato l'effetto "frigorifero" alla stazione ENAV di Firenze Peretola per le temperature massime giornaliere.

    Rispetto alla stazione DCP di Firenze Scuola Aeronautica nel Parco delle Cascine, che è ubicata in un'area della città meno calda nelle ore diurne rispetto all'area aeroportuale, l'andamento delle temperature massime medie mensili ha cambiato drasticamente logica.

    Maggio 2017 (provvisoria)
    Firenze Peretola +24,9 °C
    Firenze Cascine +25,3 °C

    Aprile 2017
    Firenze Peretola +21,3 °C
    Firenze Cascine +21,2 °C

    Marzo 2017
    Firenze Peretola +19,3 °C
    Firenze Cascine +18,5 °C

    Il problema sembra essere ricominciato nel corso del mese di aprile, quando le massime di Peretola sono spesso risultate inferiori a quelle delle altre stazioni della piana circostante.
    come è andata in questa ultima decade di maggio?
    fino alla seconda decade io non prenderei in considerazione le medie delle massime anche perchè c'è stato spesso vento da W- SW e forse la pista dell'aeroporto è più sensibile
    anche ieri per esempio quel ventolino ha tenuto la massima più bassa, io ho fatto "solo" 30,3° contro i 32° di due giorni fa e credo che anche Peretola abbia fatto lo stesso o giù di lì

  2. #22
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Firenze Peretola

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    come è andata in questa ultima decade di maggio?
    fino alla seconda decade io non prenderei in considerazione le medie delle massime anche perchè c'è stato spesso vento da W- SW e forse la pista dell'aeroporto è più sensibile
    anche ieri per esempio quel ventolino ha tenuto la massima più bassa, io ho fatto "solo" 30,3° contro i 32° di due giorni fa e credo che anche Peretola abbia fatto lo stesso o giù di lì
    Ieri Firenze Cascine addirittura 31,5 ben 1,6 oltre la mia massima di 29,9 (anche Peretola sui 30)
    Essendo Firenze Cascine sempre stata allineata e spesso anche qualcosa più bassa dei miei dati direi che quella che sta registrando dati anomali in questi giorni più che Peretola pare essere la stazione delle Cascine
    Che l'abbiano spostata?

  3. #23
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Firenze Peretola

    Queste le medie provvisorie di giugno 2017 aggiornate dopo i primi 20 giorni:

    Firenze Cascine DCP +31,7 °C +17,9 °C
    Sesto Fiorentino LaMMA +31,6 °C +17,8 °C
    Firenze Peretola +31,3 °C +16,1 °C

    Considerando che la stazione del LaMMA è posizionata sul tetto, è evidente la sottostima di Peretola nelle temperature massime a 2 metri dal suolo, a maggior ragione che quest'anno a causa della siccità l'erba è tutta secca e ingiallita e non verde e rigogliosa come negli anni passati in questo periodo.
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  4. #24
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Firenze Peretola

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Queste le medie provvisorie di giugno 2017 aggiornate dopo i primi 20 giorni:

    Firenze Cascine DCP +31,7 °C +17,9 °C
    Sesto Fiorentino LaMMA +31,6 °C +17,8 °C
    Firenze Peretola +31,3 °C +16,1 °C

    Considerando che la stazione del LaMMA è posizionata sul tetto, è evidente la sottostima di Peretola nelle temperature massime a 2 metri dal suolo, a maggior ragione che quest'anno a causa della siccità l'erba è tutta secca e ingiallita e non verde e rigogliosa come negli anni passati in questo periodo.
    la stazione del Lamma non è posizionata sul tetto ( almeno il sensore termoigro ), vai a vederlo se vuoi capire meglio.
    comunque riconosco che qualcosina ci vedo anche io, direi che Peretola dovrebbe essere un mezzo grado più alta del Lamma nella media delle massime quindi sui 32-32,2°
    comunque Peretola ai 35° o giù di li ci è arrivata, può darsi che la media sia mitigata da alcune giornate più ventose...

  5. #25
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Firenze Peretola

    il rimescolamento convettivo nelle ore diurne dovrebbe uniformare le massime, il fatto che il luogo di installazione debba sempre essere dispobìnibile alla ventilazione variabile depone a favore della stazione ENAV di Peretola, non saprei si possa dire lo stesso delle altre due stazioni prese come riferimento.

  6. #26
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Firenze Peretola

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    il rimescolamento convettivo nelle ore diurne dovrebbe uniformare le massime, il fatto che il luogo di installazione debba sempre essere dispobìnibile alla ventilazione variabile depone a favore della stazione ENAV di Peretola, non saprei si possa dire lo stesso delle altre due stazioni prese come riferimento.
    un commento sulle massime di ieri
    io sul tetto ho avuto 35,2°
    il Lamma ha fatto 35,7° ( ma come sappiamo il sensore termoigro del Lamma prende poco il vento da SW, essendo posizionato su una parete a N )
    Peretola 35,6°
    S.Giusto 35,2°
    Case Passerini 35,1°
    Prato Università 35,3°
    la stazione delle Cascine ha fatto 36,6° quindi rispetto a quello che conosciamo di questa stazione questo dato è un pò anomalo ( questa stazione in questo periodo mi sembra anomala anche sui dati di umidità che almeno guardando su ogimet sta dando valori medi troppo alti, ma dove l'hanno messa? )

  7. #27
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Firenze Peretola

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    un commento sulle massime di ieri
    io sul tetto ho avuto 35,2°
    il Lamma ha fatto 35,7° ( ma come sappiamo il sensore termoigro del Lamma prende poco il vento da SW, essendo posizionato su una parete a N )
    Peretola 35,6°
    S.Giusto 35,2°
    Case Passerini 35,1°
    Prato Università 35,3°
    la stazione delle Cascine ha fatto 36,6° quindi rispetto a quello che conosciamo di questa stazione questo dato è un pò anomalo ( questa stazione in questo periodo mi sembra anomala anche sui dati di umidità che almeno guardando su ogimet sta dando valori medi troppo alti, ma dove l'hanno messa? )
    la 16171 però è stata attivata dall'Aeronautica nel 2002, se non è a gestione ENAV siamo fuori sezione credo.
    Tuttavia mi rincuora che la stazione di Peretola sia a posto, peccato per l'archivio e le medie.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •