Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 91
  1. #21
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/09/02
    Località
    Catania
    Messaggi
    209
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Questa è una delle due distese di asfalto.... comunque m pare che sul fatto che la stazione sovrastimi siamo tutti d'accordoImmagine.jpg
    ________________________________________
    Stazione Meteo di Catania - S. Giovanni Galermo
    300 m.s.l. +37°32'55'' 15°03'19''
    http://www.meteosicilia.it/stazionegalermo/wx.htm

    Stazione Meteo EtnaSud - Nicolosi (Rif. Sapienza)
    1935 m.s.l. +37°42'03 14°59'59''

  2. #22
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Devi essere più preciso: tra i due parcheggi vi è una fascia di vegetazione ampia circa 9 m ed il parcheggio inferiore si trova ad una quota media di circa 5-6 m al di sotto della stazione. In pratica la fascia vegetazione agisce da schermatura al calore proveniente dal parcheggio inferiore; consideriamo che la stazione, inoltre, è installata adiacente al parcheggio superiore, questo alla stessa quota della stazione (punto di ancoraggio) e quindi sicuramente interferente con la stazione.
    Purtroppo, il tutto viene aggravato dalla presenza di vegetazione attorno al sensore termico che di norma non ci deve stare.
    Il piazzale di Catenanuova ha dimensioni maggiori rispetto a quelle del parcheggio superiore di Istituto Agrario e, comunque, nel suo complesso ha dimensioni non inferiori alla somma delle superfici dei piazzali superiore e inferiore di Istituto Agrario.
    Quindi non è sicuramente una bazzecola il parcheggio e la zona edificata di Catenanuova.
    Concordo sulla sovrastima della stazione, fenomeno non unico nella zona di Catania. Argomento molto importante è la sovrastima delle temp. massime diurne, in particolare nel periodo estivo.
    Nelle foto le prospettive da Google Earth dei parcheggi e della fascia vegetazione attorno la stazione di Istituto Agrario.
    schermatura arborea lato sud Stazione Istituto Agragrio.jpg

    stazione istituto agrario parcheggio superiore.jpg

  3. #23
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    635
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Mi meraviglio che ce ancora qualcuno che difende i dati di Tmax. di certe stazioni NON a NORMA, come per esempio Catenanuova, Catania Istituto Agrario etc...

  4. #24
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Citazione Originariamente Scritto da coloniamanfredonia Visualizza Messaggio
    Mi meraviglio che ce ancora qualcuno che difende i dati di Tmax. di certe stazioni NON a NORMA, come per esempio Catenanuova, Catania Istituto Agrario etc...
    Non meravigliarti!
    Abbiamo le prove che Catenanuova non è a norma e le persone competenti l'hanno già capito!

  5. #25
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    635
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Non meravigliarti!
    Abbiamo le prove che Catenanuova non è a norma e le persone competenti l'hanno già capito!
    Alfio, meno male che sei andato tu personalmente!!! Non so se hai letto tutt i 15 pagine dell discorso su Catenanuova, ma era davvero ridicolo il modo in cui hanno cerchato di difendere i dati di Catenanuovo, anzi mi hanno anche detto che ho un problema personale con Catenanuova etc...

    Sicuro? ho la sensazione che ce ancora gente che cerca di difendere i dati di catenanuova. Ho esaminato i dati degli ultimi 7-8 giorni di Fantanarossa e la stazione agrometeo del Sias Sicilia, che si trovano molto vicini al massimo di 1km di distanza a pari lontananza dal mare, pari altezza sul mare soltanto una un po piu a sud, ed il risultato e che tutti e 2 hanno solo scarti di ca. 0,2- 0,4 gradi. Quindi la stazione di Fontanarossa va bene, e la stazione di Sigonella che sovrastima, perche ho anche controllato questa con altre stazioni del sias come Lentini, Paterno', etc... quelle che si trovano in quella zona, e negli ultimi giorni Sigonella era piu calda di queste stazioni, cosa che fino al 2015 ( se non mi sbaglio ) era proprio l'oposto. Sigonella non era mai cosi calda o addiritura piu calda di queste stazioni.

  6. #26
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    9
    Citazione Originariamente Scritto da coloniamanfredonia Visualizza Messaggio
    Alfio, meno male che sei andato tu personalmente!!! Non so se hai letto tutt i 15 pagine dell discorso su Catenanuova, ma era davvero ridicolo il modo in cui hanno cerchato di difendere i dati di Catenanuovo, anzi mi hanno anche detto che ho un problema personale con Catenanuova etc...

    Sicuro? ho la sensazione che ce ancora gente che cerca di difendere i dati di catenanuova. Ho esaminato i dati degli ultimi 7-8 giorni di Fantanarossa e la stazione agrometeo del Sias Sicilia, che si trovano molto vicini al massimo di 1km di distanza a pari lontananza dal mare, pari altezza sul mare soltanto una un po piu a sud, ed il risultato e che tutti e 2 hanno solo scarti di ca. 0,2- 0,4 gradi. Quindi la stazione di Fontanarossa va bene, e la stazione di Sigonella che sovrastima, perche ho anche controllato questa con altre stazioni del sias come Lentini, Paterno', etc... quelle che si trovano in quella zona, e negli ultimi giorni Sigonella era piu calda di queste stazioni, cosa che fino al 2015 ( se non mi sbaglio ) era proprio l'oposto. Sigonella non era mai cosi calda o addiritura piu calda di queste stazioni.
    Ho letto tutto su Catenanuova.
    Per restare in argomento alle ore 13:00 ora solare (ore 14:00 legale) Catenanuova segna 35,9° contro i 32,9° di Ramacca. Lo scarto è già di 3°!!
    Comunque qualche altra stazione, ubicata a Catania, che sovrastima le temp. massime dei mesi estivi ce l'ho da tempo sotto osservazione.

  7. #27
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    635
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Sigonella, alle ore 20.00 segnala ancora 32°C!!!! Superiore di alcuni gradi di tutte le stazioni in zona, uguale se sulla costa o al interno. Sovrastima nettamente!!

  8. #28
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Citazione Originariamente Scritto da coloniamanfredonia Visualizza Messaggio
    Sigonella, alle ore 20.00 segnala ancora 32°C!!!! Superiore di alcuni gradi di tutte le stazioni in zona, uguale se sulla costa o al interno. Sovrastima nettamente!!
    Il discorso della sovrastima di Sigonella è chiuso. Non ci sono dubbi che la stazione sia affetta da sovrastima. Basterebbe fare una seria analisi dei dati per capirlo e soprattutto basterebbe ammetterlo senza spostare la discussione su presunte sottostime di altre stazioni.

  9. #29
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Osservando i dati odierni di Fontanarossa e Catania SIAS, distanti circa 2,6 km , non si nota alcuna differenza sostanziale tra i valori registrati dalle due stazioni.

  10. #30
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    635
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Osservando i dati odierni di Fontanarossa e Catania SIAS, distanti circa 2,6 km , non si nota alcuna differenza sostanziale tra i valori registrati dalle due stazioni.
    confermo al 100%.... l' ho scritto anch io....ho esaminato i dati delle 2 stazioni per varie giorni ed il risultato e che sono quasi identici i dati, quindi Fontanarossa non sottostima. E Sigonella sovrastima di alcuni gradi!!! Per me non ci sono dubbi!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •