Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 91
  1. #41
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Egregio Moderatore,
    si parla di sottostima e sovrastima di stazioni EVAV-AM e ho illustrato alcuni esempi di come si può essere ingannati dalla misurazione dei dati fisici dell'atmosfera. Ritengo che ciò sia un argomento interessante, alla luce anche del fatto che un'insufficiente e superficiale trattazione dell'argomento possa portare anche a clamorosi fuori-pista come nel caso di Catenanuova, da molti ritenuta la stazione più calda d'Europa
    Ho usato dati oggettivi, non grinta. Nelle argomentazioni scientifiche ritengo che bisogna essere sempre oggettivi e non pressapochisti.
    Non ho minacciato mai nessuno, né tantomeno ho prospettato querele.
    Poi lei è libero di prendere le decisioni che ritiene più opportune.
    Alfio G.
    L'argomento è senza'ltro interessante, tanto è vero che lei potrà apprezzare in questa sezione diverse risposte del VicePresidente dell'Associazione Dott. Marco Tadini che è il Responsabile Funzione Meteorologia di ENAV.
    Per il resto certo che mi mantengo libere le decisoni più opportune, l'importante è avere avvisato.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  2. #42
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/09/02
    Località
    Catania
    Messaggi
    209
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Allora... ieri sono riuscito a disquisire con i responsabili di Sigonella.
    Mi hanno inviato una foto del posizionamento, si tratta della classica capannina in legno, posizionata a livello del terreno. Non ho avuto l'autorizzazione per pubblicarla, comnque nonostante non sia a largo campo, si vede un buon margine di aerazione. Ci sono dei cespugli di oleandro, ma molto bassi e comunque a non meno di 7-8 metri. Il rilevamento è sempre avvenuto in tale luogo.
    All'interno della capannina c'è il termografo (m hanno postato il tracciato d ieri con il picco di 40 gradi) e il calssico strumento a mercurio. Mi hanno riferito che lo scarto ra i due non ha mai superato gli 0.2 gradi.
    Mi hanno pure riferito che controllano i valori anche con altri strumenti posti nelle vicinanze (forse la stazione di Sigonella base americana che però non vedo pubblichi più dati?). Sono quindi fermamente convinti della bontà dei loro valori e attribuiscono la differenza con Fontanarossa al fatto che la brezza marina, rispetto al passato "entra" con almeno due ore di ritardo e quindi nel frattempo il vento di terra fa lievitare la temperature.
    Capiate che essendo un gruppo chiuso non posso esagerare con domande e contestazioni, er evitare che diventi per loro un personaggio sgradevole, la loro risposta personalmente posso anche accettarla, salvo po controllare meglio questo fattore ventilazione.
    Personalmenta aggiungo che comunque con una capannina old style sia pure fisiologico uno scarto rispetto al nuovo sistema dei piatti, ma d'altronde se hanno usato sempre questo metodo..
    ________________________________________
    Stazione Meteo di Catania - S. Giovanni Galermo
    300 m.s.l. +37°32'55'' 15°03'19''
    http://www.meteosicilia.it/stazionegalermo/wx.htm

    Stazione Meteo EtnaSud - Nicolosi (Rif. Sapienza)
    1935 m.s.l. +37°42'03 14°59'59''

  3. #43
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    635
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    [QUOTE=EmilioCT;1060562275]Allora... ieri sono riuscito a disquisire con i responsabili di Sigonella.
    Mi hanno inviato una foto del posizionamento, si tratta della classica capannina in legno, posizionata a livello del terreno. Non ho avuto l'autorizzazione per pubblicarla, comnque nonostante non sia a largo campo, si vede un buon margine di aerazione. Ci sono dei cespugli di oleandro, ma molto bassi e comunque a non meno di 7-8 metri. Il rilevamento è sempre avvenuto in tale luogo.
    All'interno della capannina c'è il termografo (m hanno postato il tracciato d ieri con il picco di 40 gradi) e il calssico strumento a mercurio. Mi hanno riferito che lo scarto ra i due non ha mai superato gli 0.2 gradi.
    Mi hanno pure riferito che controllano i valori anche con altri strumenti posti nelle vicinanze (forse la stazione di Sigonella base americana che però non vedo pubblichi più dati?). Sono quindi fermamente convinti della bontà dei loro valori e attribuiscono la differenza con Fontanarossa al fatto che la brezza marina, rispetto al passato "entra" con almeno due ore di ritardo e quindi nel frattempo il vento di terra fa lievitare la temperature.
    Capiate che essendo un gruppo chiuso non posso esagerare con domande e contestazioni, er evitare che diventi per loro un personaggio sgradevole, la loro risposta personalmente posso anche accettarla, salvo po controllare meglio questo fattore ventilazione.
    Personalmenta aggiungo che comunque con una capannina old style sia pure fisiologico uno scarto rispetto al nuovo sistema dei piatti, ma d'altronde se hanno usato sempre questo metodo..[/QUO



    I dati di Fontanarossa sono quasi uguali ai dati della Stazione Sias-Catania.... e queste 2 stazioni sono solo distante a 2 km con la stessa distanza al mare. Quindi Fontanarossa va bene. Sigonella e da ca. 1-2 anni che rileva temperature piu alte di stazioni che qualche anno fa erano piu calde di Sigonella come Paterno'-Sias, Ramacca, Lentini etc.... ( mi riferisco a Tmax.). Poi qualche giorno fa alle ore 20.00 Sigonella era ancora a 32°C, mentre tutte le altre stazioni nella Zona erano a 26-27-28-29 Gradi e parlo di tutte le stazioni. La Foto che ti hanno inviato dal AM forse e una foto di qualche anno fa e nel fratempo forse il cespuglio di oleandro e cresciuto? Questo sarebbe una spiegazione e questo e quello che penso io. Mi meraviglio che ti hanno risposto cosi subito, di solito o non rispondono o dopo un bel po di tempo. La stazione sovrastima e tutt altro e come avere del prosciutto sui occhi.

  4. #44
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Quello che fa più effetto è la faccenda del ritardo della brezza di 2 ore rispetto al passato, un vero e proprio sconvolgimento climatico locale che sicuramente meritava uno studio scientifico di grande rilievo.
    Ma basta poco per capire che Sigonella sovrastima e ciò lo possiamo capire con i parametri fisici dell'atmosfera. Per esempio il giorno 3/7/17, alle ore 17:00 in Sicilia vi erano le isoterme di cui nel seguente allegato:
    850hp.png
    In pratica sulla zona di Sigonella vi erano circa +15° a 850 hpa.
    La temperatura max registrata quel giorno da Sigonella è stata di circa 36°, misurata tra le ore 11:55 UTC e le 12:55 UTC con vento orientale.
    La vicina stazione Lentini SIAS, posta a soli 6 km a sud di Sigonella, alla stessa distanza dal mare e sempre in un contesto geologico di pianura, quel giorno segnava 32,1°, diciamo 3,5° circa in meno di Sigonella (quest'ultima non archivia i decimali).
    Quel giorno in nessuna stazione a norma della Sicilia sono stati superati i 33°.
    Bisogna puntualizzare però che la sovrastima delle temperature massime non si manifesta quando soffia il vento occidentale. In questo caso ho notato che le temperature sono allineate a quelle delle stazioni vicine.
    Questo dovrebbe far riflettere sulla questione di Sigonella, fermo restando che il sottoscritto non ha nulla di personale contro i gestori della stazione.
    Ultima modifica di alfio G; 09/07/2017 alle 13:55

  5. #45
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/09/02
    Località
    Catania
    Messaggi
    209
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Le foto che ho avuto sono in tempo reale, nel senso che il maresciallo di turno le ha scattate ieri sera in diretta, infatti quella a largo campo è piuttosto buia,
    Queste sono le due degli strumenti, si vede il picco dei 40 di ieri e la temperatura in atto, intorno alle 22
    termografo.jpgmercurio.jpg

    Diamo per scontato che Fontanarossa sia correttamente rilevata, ma allora fino a qualche anno fa sovrastimava, non c'è dubbio, perchè le massime negli ultimi anni sono calate. Hanno cambiato il posizionamento e tolto la vecchia capannina.

    p.s. i decimali li archivia, quel giorno 36.4
    Ultima modifica di EmilioCT; 09/07/2017 alle 15:40
    ________________________________________
    Stazione Meteo di Catania - S. Giovanni Galermo
    300 m.s.l. +37°32'55'' 15°03'19''
    http://www.meteosicilia.it/stazionegalermo/wx.htm

    Stazione Meteo EtnaSud - Nicolosi (Rif. Sapienza)
    1935 m.s.l. +37°42'03 14°59'59''

  6. #46
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Citazione Originariamente Scritto da EmilioCT Visualizza Messaggio
    Le foto che ho avuto sono in tempo reale, nel senso che il maresciallo di turno le ha scattate ieri sera in diretta, infatti quella a largo campo è piuttosto buia,
    Queste sono le due degli strumenti, si vede il picco dei 40 di ieri e la temperatura in atto, intorno alle 22
    termografo.jpgmercurio.jpg

    Diamo per scontato che Fontanarossa sia correttamente rilevata, ma allora fino a qualche anno fa sovrastimava, non c'è dubbio, perchè le massime negli ultimi anni sono calate. Hanno cambiato il posizionamento e tolto la vecchia capannina.
    Su quest'ultimo punto sono d'accordo.

  7. #47
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    635
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Citazione Originariamente Scritto da EmilioCT Visualizza Messaggio
    Le foto che ho avuto sono in tempo reale, nel senso che il maresciallo di turno le ha scattate ieri sera in diretta, infatti quella a largo campo è piuttosto buia,
    Queste sono le due degli strumenti, si vede il picco dei 40 di ieri e la temperatura in atto, intorno alle 22
    termografo.jpgmercurio.jpg

    Diamo per scontato che Fontanarossa sia correttamente rilevata, ma allora fino a qualche anno fa sovrastimava, non c'è dubbio, perchè le massime negli ultimi anni sono calate. Hanno cambiato il posizionamento e tolto la vecchia capannina.

    p.s. i decimali li archivia, quel giorno 36.4
    che i strumenti ieri hanno rilevato 40°C, non metto in dubbio, ma se intorno alla stazione le cose non sono a norma, che ne so per esempio per il cespuglio, quello penso che e il problema. Noi non parliamo di 1 o 2 giorni singolari, ma che ora da qualche anno la stazione e piu calda di tante altre stazioni in zona che prima eranano piu calde. Che Fontanarossa ora forse va bene, e prima soprastimava questo lo penso anch io.

  8. #48
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Se analizziamo i dati delle temperature massime di ieri e oggi si nota l'ennesima stranezza su Sigonella.
    Ho analizzato 8 stazioni Sias oltre che Catania Fontanarossa e Sigonella. I dati di Fontanarossa e Sigonella li ho tratti dalle rilevazioni registrate su eurometeo. I risultati sono quelli che vedete in tabella.
    Allegato 463100

    Clamorosamente tutte le stazioni, tranne Sigonella, hanno registrato temperature più alte rispetto a ieri, in coerenza con l'incremento dei valori termici a 850hpa che si è avuto oggi.
    Sigonella, invece, è andata in controtendenza, registrando circa 39° contro i 40° di ieri!!
    Le stazioni SIAS considerate sono ubicate nel raggio di 50 km attorno a Sigonella, la più vicina è Lentini SIAS a soli 6 km a sud.
    Vi ricordo che giorno 3/07/17, con la +15 a 850hpa, Sigonella aveva registrato il valore sbalorditiva di oltre 36°, mentre oggi con circa 22° a 850hpa, ha registrato intorno a 39°; sottolineo che sia giorno 3 che oggi le massime si sono registrate con venti orientali.
    Allegato 463101

    Mi rammarica che gli autorevoli professionisti della stazione di Sigonella non approfondiscano la questione, giustificando il tutto con l'incredibile spiegazione del ritardo della brezza.
    A latere volevo dire due parole sui dati registrati oggi dalla stazione di S. Giovanni Galermo di Catania: alle 14:41 la stazione registrava 35,9°, alle 15:15 - 37,3°, alle 15:41 - 33,9°, alle 15:56 -32,9°. Il picco è veramente notevole visto che in 34' la temp. è aumentata di 1,4°, mentre, nei 40' dopo il picco, la temp. è diminuita di 4,4°!!!

    Insisto sul discorso solo per dire che la sovrastima delle temp. massime è un argomento delicato, complesso che richiede molta applicazione. La sovrastima purtroppo si "mimetizza" molto bene con i dati normali e, spesso, neanche i gestori ne sono consapevoli. Certamente non ci sono giustificazioni quando il gestore è un ente pubblico che dovrebbe avere le competenze per gestire le strumentazioni di misurazione dei parametri atmosferici e che, finanche, ne convalida i dati. Clamoroso rimane il caso di Linate che si è risolto solo dopo l'insistenza di Paolo Sottocorona.
    Da anni osservo alcune stazioni siciliane e vi posso assicurare che non sono poche quelle fuori norma.
    Il caso più arduo da risolvere è quando la stazione mostra "ambiguità", ovvero sovrastima solo in certe condizioni e questo, purtroppo, capita anche.
    grafico del 09 07 17.png
    Ultima modifica di alfio G; 09/07/2017 alle 18:05

  9. #49
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/09/02
    Località
    Catania
    Messaggi
    209
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Durante quei rilevamenti ho controllato la dorezione del vento ed è rimasta oscillante fra 90 e 110 gradi, un colpo a 50 gradi. La stazione è rimasta sempre in pieno sole e non sono mai passate nubi. Che ti posso dire. Asensazione ti posso dire che a tratti arrivavano folate calde da est
    ________________________________________
    Stazione Meteo di Catania - S. Giovanni Galermo
    300 m.s.l. +37°32'55'' 15°03'19''
    http://www.meteosicilia.it/stazionegalermo/wx.htm

    Stazione Meteo EtnaSud - Nicolosi (Rif. Sapienza)
    1935 m.s.l. +37°42'03 14°59'59''

  10. #50
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/09/02
    Località
    Catania
    Messaggi
    209
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Stranamente da due giorni Sigonella è molto più umana, quasi simile a Fontanarossa. Sorgono tanti dubbi!
    P.s. Oggi Trappeto Nord più alta di Galermo di 0.8°
    ________________________________________
    Stazione Meteo di Catania - S. Giovanni Galermo
    300 m.s.l. +37°32'55'' 15°03'19''
    http://www.meteosicilia.it/stazionegalermo/wx.htm

    Stazione Meteo EtnaSud - Nicolosi (Rif. Sapienza)
    1935 m.s.l. +37°42'03 14°59'59''

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •