Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 91
  1. #61
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Le stazioni gestite dalla Regione Sicilia sono numerose, più di cento, e vederle in queste condizioni è penoso. Spesi centinaia di migliaia di euro per lasciarle nell'abbandono. Ma non finisce qui: i dati termometrici-pluviometrici vengono, comunque, convalidati e poi inseriti nei vari annali e molti li prendono per buoni.
    E poi la storia di Sigonella gestita da A.M.; imbarazzante!!
    In Sicilia con la +27 a 850 hpa si raggiungono i 46,4° al suolo, in Spagna con la + 31° a 850 hpa si faticano a raggiungere i 47,5°.
    Non vi è dubbio sul global warming, ma qui sta succedendo qualcosa di più.
    Addirittura, il 12/07/17, la stazione di Siracusa città (piazzata nel parco archeologico) ha segnato un record storico di 45,4° (rilevazioni dal 1924!!), ma nessuno ha spiegato in che condizioni pietose giace la stazione, senza considerare che la vecchia stazione sicuramente era ubicata in condizioni ambientali diverse, sicuramente migliori. Ma il record è stato convalidato e sbandierato!
    Sul siracusano, in altre occasioni del passato, è giunta perfino la +30° a 850 hpa!!
    Continuando così tra qualche anno la vegetazione selvaggia arriverà fin dentro i sensori e vedrete che faremo record su record estivi anche con una +25° in quota.
    Sono convinto che tra tutte le stazioni da me studiate in questi ultimi anni, proprio Catania Fontanarossa A.M. risulta la più affidabile nelle rilevazioni termometriche.
    Prossime settimane spero di farvi conoscere altre stazione della rete regionale siciliana.

  2. #62
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Ri-allego la foto della stazione Siracusa Ciane in quanto ho visto che nei miei precedenti post non si apriva.

    20170729_124031.jpg

    Guardate che spettacolo!!

  3. #63
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    635
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    che quelli dell'Osservatorio regionale delle acque siano interessati solo ai dati di precipitazione e non di temperatura? e allora per il pluviometro basta che sia piazzato bene e va bene cosi?
    scusa, ma non riesco a vedere le foto, purtroppo!

  4. #64
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    635
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Ri-allego la foto della stazione Siracusa Ciane in quanto ho visto che nei miei precedenti post non si a20170729_124031.jpg

    Guardate che spettacolo!!
    mamma mia, da mettere le mani nei capelli!!!, Comunque avevo gia' da tanto tempo dei dubbi su alcune stazioni! Ed ora grazie a te Alfio arriva la conferma dei miei dubbi sulla bonta' dei dati. Sono da buttare nel cestino. Post super interessante!!!!

  5. #65
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Citazione Originariamente Scritto da coloniamanfredonia Visualizza Messaggio
    mamma mia, da mettere le mani nei capelli!!!, Comunque avevo gia' da tanto tempo dei dubbi su alcune stazioni! Ed ora grazie a te Alfio arriva la conferma dei miei dubbi sulla bonta' dei dati. Sono da buttare nel cestino. Post super interessante!!!!
    Alcune?
    Qui se si fa una verifica attenta c'è da mettersi le mani sui capelli!!
    Ma quello che sembra ancora più assurdo è il fatto che i dati continuano ad essere validati come, per esempio, Catenanuova, Siracusa, Siracusa Ciane, Catania Istituto Agrario...ect. e gli autorevoli competenti del settore non dicono nulla.

  6. #66
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    635
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Alcune?
    Qui se si fa una verifica attenta c'è da mettersi le mani sui capelli!!
    Ma quello che sembra ancora più assurdo è il fatto che i dati continuano ad essere validati come, per esempio, Catenanuova, Siracusa, Siracusa Ciane, Catania Istituto Agrario...ect. e gli autorevoli competenti del settore non dicono nulla.
    Per dire la verita' avevo ed ho dei dubbi su tante stazioni meteo..... ma non volevo essere polemico, visto che in passato mi hanno fatto passare per essere pazzo!!! ma ora escono i fatti a galla, grazie a te Alfio!!!

  7. #67
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Alcune?
    Qui se si fa una verifica attenta c'è da mettersi le mani sui capelli!!
    Ma quello che sembra ancora più assurdo è il fatto che i dati continuano ad essere validati come, per esempio, Catenanuova, Siracusa, Siracusa Ciane, Catania Istituto Agrario...ect. e gli autorevoli competenti del settore non dicono nulla.
    Situazione davvero penosa e imbarazzante... Ma chi dovrebbe gestire queste stazioni che fa?
    Ad ogni modo una situazione del genere forse dovrebbe un po' limitare le massime invece che alzarle giusto?

  8. #68
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Nel caso di Ciane, la situazione viene falsata anche al ribasso, quando il termometro con schermo sta in ombra, viceversa quando è al sole, ed in assenza di vento, dovrebbe favorire la sovrastima.

  9. #69
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Di seguito vi mostro le foto della stazione Augusta SIAS, gestita sempre dalla Regione Sicilia:
    Dalle informazioni che ho avuto, nello schermo solare fenestrato dovrebbe esserci un alloggiamento per ospitare un ulteriore datalogger con termistore. Dallo foto si vede, invece, il vuoto, quindi il sensore interno originario che misura attualmente la temperatura si trova, pur essendo orientato a nord, esposto a qualsiasi infiltrazione fisica e radiazione secondaria (non si può escludere che qualche uccello lo utilizzi per un nido!!). Gli alberi si trovano a circa 2-3 metri a sud della stazione. Le foto sono state scattate qualche giorno fa dal sottoscritto.

    IMG_3446.jpg

    IMG_3449.jpg

    Lascio a voi giudicare

  10. #70
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione ENAV di Catania Fontanarossa

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Di seguito vi mostro le foto della stazione Augusta SIAS, gestita sempre dalla Regione Sicilia:
    Dalle informazioni che ho avuto, nello schermo solare fenestrato dovrebbe esserci un alloggiamento per ospitare un ulteriore datalogger con termistore. Dallo foto si vede, invece, il vuoto, quindi il sensore interno originario che misura attualmente la temperatura si trova, pur essendo orientato a nord, esposto a qualsiasi infiltrazione fisica e radiazione secondaria (non si può escludere che qualche uccello lo utilizzi per un nido!!). Gli alberi si trovano a circa 2-3 metri a sud della stazione. Le foto sono state scattate qualche giorno fa dal sottoscritto.

    IMG_3446.jpg

    IMG_3449.jpg

    Lascio a voi giudicare
    Pazzesco, ma come fanno a pensare che una roba del genere posa dare dati regolari? Lo. Schermo è aperto!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •