Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Curiosità su METAR Brindisi

    Buongiorno!

    Avrei una curiosità: analizzando i METAR di LIBR nei giorni dell'ultima ondata di freddo che si è avuta in Puglia, ho notato nella giornata di Lunedì 18 Dicembre un paio di METAR che hanno suscitato la mia attenzione.

    Il primo si riferisce alle ore 16,15 UTC:


    METAR LIBR 181515Z 30018KT 5000 -GR BR FEW015CB BKN020 08/05 Q1019 TEMPO RA


    Valutiamolo: esso indica visibilità di 5000 m. Fenomeni in atto: grandine debole associata a foschia.
    Se non sbaglio, la parte "TEMPO RA" sta a indicare che le previsioni riportano pioggia nei prossimi momenti.

    Prima domanda: questi "momenti" a quanto corrispondono temporalmente? Alla successiva mezz'ora? Fino al successivo METAR? (ricordo che a Brindisi sono rilevati ogni mezz'ora, non ogni ora).

    Analizziamo il METAR successivo, ore 16,45 UTC (mi serve utile per la domanda che poi vi farò sul secondo METAR che voglio analizzare con voi):


    METAR LIBR 181545Z 34008G18KT 9999 FEW015CB BKN020 07/05 Q1019 REGRRA NOSIG


    Ecco: la parte in neretto dovrebbe indicare la situazione atmosferica che si è verificata precedentemente all'osservazione (ossia: recentemente si è avuta grandine, in questo caso, e pioggia: REGRRA).

    Veniamo dunque al METAR che voglio sottoporvi (ore 20,15 UTC):


    METAR LIBR 181915Z 29021G41KT 5000 -RA BR FEW015 BKN020 05/04 Q1022 RERASNDZ TEMPO RA


    Questo invece è quello immediatamente precedente (ossia ore 19,45 UTC):


    METAR LIBR 181845Z 27017KT 9999 FEW020 06/05 Q1021 NOSIG


    Ebbene: se notate, alle 19,45 non si segnala nulla di significativo cioè nesusn fenomeno precipitativo.
    Invece alle 20,15 si segnala pioggia debole e foschia. Però, nella parte in neretto, si nota scritto "RERASNDZ". Che significa? Che ha fatto acqua e neve, oltre che pioggerella, nei momenti precedenti l'osservazione?

    Perchè se così fosse, significa che nei METAR sono riportati fenomeni atmosferici che non si potrebbero cogliere se non ad un'analisi più approfondita. Io in genere finora non davo conto a quella parte del METAR, perchè pensavo non riportasse informazioni in più rispetto ai fenomeni in atto rispetto al momento dell'osservazione del METAR.
    In questo caso, chissà quanti fenomeni sono passati inosservati.

    Grazie del tempo che mi dedicherete. Scusate la domanda, magari banale.


    PS: Visto che ci siamo, che significato hanno i REMARKS? Perchè vengono compilati? Come leggerli?

    METAR LIBR 181545Z 34008G18KT 9999 FEW015CB BKN020 07/05 Q1019 REGRRA NOSIG RMK BKN VIS MIN 9999 WIND THR31 35008G23KT WHT


    Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi!

  2. #2
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    29/05/08
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    285
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Curiosità su METAR Brindisi

    Ciao belle osservazioni:
    Qui trovi un po' di info http://www.meteoam.it/help_metar
    andiamo con ordine quello che tu leggi alla fine del METAR per alcuni aeroporti italiani si chiama TREND, una tendenza meteorologica valevole per le prossime 2 ore ed emendata con il METAR successivo ( ogni 30 minuti o ogni ora a seconda della stazione meteo che lo emette )
    TEMPO RA temporaneamente pioggia nelle prossime 2 ore

    Poi nel corpo del messaggio METAR vi è un campo che si chiama tempo recente anche qui codificato secondo uno standard un fenomeno o più non riportati e non più presenti al momento dell'osservazione
    REGRRA
    Recente grandine piccola con pioggia anche se la codifica non è propriamente corretta
    Questa informazione serve a far capire al pilota e personale preposto che ci sono state delle condizioni passate con fenomeni che possono impattare sull'operatività poiché fenomeni recenti, anche se non più osservati


    Tu scrivi "Ebbene: se notate, alle 19,45 non si segnala nulla di significativo cioè nesusn fenomeno precipitativo. METAR LIBR 181845Z 27017KT 9999 FEW020 06/05 Q1021 NOSIG

    Invece alle 20,15 si segnala pioggia debole e foschia. Però, nella parte in neretto, METAR LIBR 181915Z 29021G41KT 5000 -RA BR FEW015 BKN020 05/04 Q1022 RERASNDZ TEMPO RA

    si nota scritto "RERASNDZ". Che significa? Che ha fatto acqua e neve, oltre che pioggerella, nei momenti precedenti l'osservazione? "

    Significa che nella mezz'ora tra le 1945 e 2015 UTC c'è stata pioggia , neve e pioggerella. Il METAR semi orario non può essere emendato con una osservazione aggiuntiva che viene inserita solo dalle stazioni meteo che fanno metar orario che sia chiama SPECI in caso di cambiamenti repentini . In questo caso si usa il tempo recente per indicare che qualcosa è cambiato

    "RERASNDZ". Che significa? Tempo "molto" ballerino me lo passi ma andava codificato in un altro modo

    RMK sono i REMARK informazioni meteo aggiuntive a diffusione nazionale

    Spero di essere stato utile ed esaustivo e per altri dubbi chiedi pure

  3. #3
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Curiosità su METAR Brindisi

    Ti ringrazio tantissimo!!

    Ora la gestione della stazione meteorologica di terra è passata all'ENAV, dunque non credo compariranno più le scritte WHT, GRN ecc...perchè ho notato essere aggiunte nei METAR solo degli aeroporti militari.
    In ogni caso, cosa indicavano? Le condizioni della pista per eventuali decolli o atteraggi di velivoli militari? Non saprei, mi pare di aver letto da qualche parte così.

  4. #4
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    29/05/08
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    285
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Curiosità su METAR Brindisi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio tantissimo!!

    Ora la gestione della stazione meteorologica di terra è passata all'ENAV, dunque non credo compariranno più le scritte WHT, GRN ecc...perchè ho notato essere aggiunte nei METAR solo degli aeroporti militari.
    In ogni caso, cosa indicavano? Le condizioni della pista per eventuali decolli o atteraggi di velivoli militari? Non saprei, mi pare di aver letto da qualche parte così.
    I codici indicano uno stato di operatività meteorologica della base

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •