Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,421
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Meteo di LAeroporti non dovrebbero essere inclusi e indicative come clima Locale

    Trovata! Google Maps

    E' nell'angolino più meridionale di tutto l'aeroporto, a pochi metri da un piccolo edificio, dalla strada e pure da una cascina.
    Da earth, che mostra l'altimetria semplicemente scorrendo la freccia sulla carta fisica, la quota è di 93 mt, come tutto il raggio circostante di circa 100-150 metri; poi a sud diventa 92, a nord 94, verso est 92 e verso ovest 94. Variazioni ordinarie ed insignificanti che si trovano in ogni punto di pianura, anche più accentuate, senza essere accompagnate da cambiamenti della temperatura (almeno in ambito amatoriale).

  2. #22
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Meteo di LAeroporti non dovrebbero essere inclusi e indicative come clima Locale

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Trovata! Google Maps

    E' nell'angolino più meridionale di tutto l'aeroporto, a pochi metri da un piccolo edificio, dalla strada e pure da una cascina.
    Da earth, che mostra l'altimetria semplicemente scorrendo la freccia sulla carta fisica, la quota è di 93 mt, come tutto il raggio circostante di circa 100-150 metri; poi a sud diventa 92, a nord 94, verso est 92 e verso ovest 94. Variazioni ordinarie ed insignificanti che si trovano in ogni punto di pianura, anche più accentuate, senza essere accompagnate da cambiamenti della temperatura (almeno in ambito amatoriale).
    La mia era un’ipotesi, naturalmente come dici dovremmo disporre di una stazione nelle immediate vicinanze per valutare se i dati rilevati sono corretti.

    In ogni caso, credo che siamo d’accordo ormai sul fatto che gli aeroporti sono sedi idonee per rilevare dati anche a fini climatologici. L’unico problema è legato alla cattiva manutenzione e professionalità, cosa assurda ma realtà evidente a tutti.

    Al massimo la critica può essere fatta solo per gli aeroporti ormai circondati da edifici ovunque. In quel caso sarebbero migliori le osservazioni in campagna.

    Certo, fa paura quante stazioni facciano pena...mi domando se anche altrove in Europa è così.

  3. #23
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Meteo di LAeroporti non dovrebbero essere inclusi e indicative come clima Locale

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    questo grafico rende chiaro il concetto di ' ISOLE di CALORE ' , nelle grandi citta' la presenza degli edifici , il traffico e l eventuale presenza di attivita' industriali , tutto concorre a determinare un sensibile scarto termico tra il nucleo urbano e le campagne circostanti

    durante la notte le citta' sono piu calde anche di 4/5 gradi rispetto alle aree extraurbane , questa cupola di aria calda , che si estende anche in verticale generalmente fino a 100/200 metri di altezza , viene chiamata isola di calore .

    Immagine
    Città intesa come? Perché io abito al centro di un paesino di 2000 abitanti e ho la stazione meteo Arpa a 950 metri.
    Quanta differenza ho, su per giù in eccesso?earth_postcard_1568106698-01.jpeg

  4. #24
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Meteo di LAeroporti non dovrebbero essere inclusi e indicative come clima Locale

    Salve a tutti, per caso sapete dirmi le coordinate esatte della stazione AM/ENAV di Malpensa?
    Grazie.

  5. #25
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Meteo di LAeroporti non dovrebbero essere inclusi e indicative come clima Locale

    Citazione Originariamente Scritto da angelo_81 Visualizza Messaggio
    salve a tutti, per caso sapete dirmi le coordinate esatte della stazione am/enav di malpensa?
    Grazie.
    45°37′12″ nord
    8°43′48″ est
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  6. #26
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    29/05/08
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    285
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Meteo di LAeroporti non dovrebbero essere inclusi e indicative come clima Locale

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    45°37′12″ nord
    8°43′48″ est
    In realta' per le stazioni meteo aeroportuali e' corretto parlare di coordinate dei vari sensori che sono messi in punti rappresentativi della o delle piste di volo , nel caso di Malpensa piu' di una

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •