Risultati da 1 a 6 di 6
    Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Emissioni metar stazione meteo di Reggio Calabria

Da alcuni giorni i metar della stazione meteo di Reggio Calabria aeroporto gestita dall'Enav, vengono spesso interrotti la mattina o pomeriggio e ripresi il giorno dopo, ho scritto all'Enav e mi hanno risposto, ma non ho capito la loro giustificazione, allego la risposta dell'Enav, sperando che qualcuno mi possa spiegare che cosa dicono realmente:

Gent.le Sig. Pensabene,
    la mancata emissione dei METAR da parte della stazione meteo di Reggio Calabria, è dovuta all’applicazione, da parte dell’aeroporto, di una procedura codificata che prevede la sospensione della formale emissione dei bollettini e la comunicazione delle informazioni meteo all’utenza esclusivamente durante le comunicazioni in frequenza.
    Ovviamente, l’utenza aeronautica destinataria delle informazioni meteo è stata preventivamente informata della variazione alle modalità di erogazione del servizio meteo, mediante pubblicazione di relativo NOTAM

Brezza tesa
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Emissioni metar stazione meteo di Reggio Calabria

Se non ho capito male durante la sospensione comunicano la situazione meteo solo via radio, credo a voce.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Se non ho capito male durante la sospensione comunicano la situazione meteo solo via radio, credo a voce.
    E per quale strano motivo hanno cambiato, così penalizzano l'informazione che veniva fornita su internet e sul televideo rai.

Vento forte
    Menzionato
    16 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da romeo11 Visualizza Messaggio
    E per quale strano motivo hanno cambiato, così penalizzano l'informazione che veniva fornita su internet e sul televideo rai.
    L'aeroporto di Reggio Calabria è attivo? Perchè qualcosa di simile succede qui con Leuca e Lecce Galatina, a fasi alterne. Probabilmente semplicemente i METAR non servono durante la sera/notte, e quindi ne sospendono la pubblicazione.
    Per aeroporti sempre attivi, invece, non succederebbe.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

L'aeroporto di Reggio Calabria è attivo con voli Alitalia per Roma Fiumicino e Milano Linate, fino a pochi giorni fa i metar erano emessi regolarmente dalle ore 5.50 alle ore 23.50 ora locale, e la situazione dei voli è rimasta la stessa.

Vento forte
    Menzionato
    16 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da romeo11 Visualizza Messaggio
    L'aeroporto di Reggio Calabria è attivo con voli Alitalia per Roma Fiumicino e Milano Linate, fino a pochi giorni fa i metar erano emessi regolarmente dalle ore 5.50 alle ore 23.50 ora locale, e la situazione dei voli è rimasta la stessa.
    Può anche darsi che con solo due destinazioni i voli siano pochi e quindi "chiudino" il servizio meteorologico dell'aeroporto durante la notte perchè non ci sono voli per 12 ore. E' frequentissimo, nessuna inefficienza, semplicemente si risparmia denaro. La vedo così...

Comunque minima e massime sono garantite, anche se non potrai più fare affidamento ai METAR orari.

Hai provato a leggere il NOTAM? E' una sorta di avviso ai piloti e alle compagnie aeree oltre che al personale aeronautico dell'aeroporto sulle decisioni prese, sui cambiamenti eseguiti e su ciò che sta per accadere.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •