EVOLUZIONE GENERALE
la perturbazione proveniente dalla scandinavia ha raggiunto il Mediterraneo, portando nevicate fino a quote basse e localmente in pianura; la situazione tenderÃ* a migliorare gradualmente da giovedì, con tempo progressivamente più soleggiato e temperature rigide.
TEMPO PREVISTO
FINO ALLE 24 DI OGGI: cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con precipitazioni intermittenti, generalmente deboli, nevose fino a quote collinari. In pianura i fenomeni saranno a carattere di pioggia o neve mista a pioggia, con maggiore probabilitÃ* di neve dalla serata e sulla pianura interna.
MERCOLEDI': cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, specie in montagna; precipitazioni deboli o moderate, diffuse sulle zone montane e pedemontane, più sparse altrove, con carattere prevalentemente nevoso anche in pianura.
ProbabilitÃ* di precipitazione:medio-alta (60/80%) in pianura centro meridionale, alta (80/100%) sulla pianura nord e zone montane.
Temperatura:in generale diminuzione dalla seconda parte della giornata.
Venti. In montagna (sopra i 1500 m): moderati, in prevalenza da nord e nordovest. Altrove: da deboli a moderati occidentali.
Stato del mare: in prevalenza poco mosso, possibili rinforzi al largo.
Fenomeni particolari:dalla serata raffreddamento più sensibile, con gelate anche in pianura.
GIOVEDI': nella prima parte della giornata residue precipitazioni sulle zone centro orientali, nevose anche in pianura. In seguito nuvolositÃ* in progressiva attenuazione e possibili schiarite in pianura; sulle zone montane e pedemontane maggiore persistenza di nuvolositÃ* e precipitazioni, con parziale attenuazione dal pomeriggio/sera. Temperature minime in diminuzione anche sensibile, con gelate in pianura.
VENERDI': tempo generalmente soleggiato con clima rigido specie in montagna. Temperature in ulteriore diminuzione; gelate estese in pianura.
Bene.......allora l' Arpav Fvg dirÃ* il contrario.....mi sa che i previsori non vanno molto d' accordo...intanto nevica da Dio
![]()
![]()
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
pessimo
Pessimo? Ieri davano mista in pianura e così è stato..ora parlano di neve nella pianura interna giÃ* dalla serata..se son pessime queste..poi tra il dire e fare c'è una bella differenza..vedremoOriginariamente Scritto da Prosecco DOC
Danno precipitazioni "deboli"..... il grosso è giÃ* passato.... non farÃ* nulla!!
Il grosso? E quando mai è stato il grosso?Originariamente Scritto da gm1979
![]()
![]()
![]()
mi sa che stavolta arpav ha ragione della stessa opinione gfs x me stanotte e domani cadra la vera neve al nord est![]()
Speriamo.... P.S. il "grosso" era chiaramente retorico.... avevo dimenticato le virgolette....
Originariamente Scritto da gm1979
![]()
![]()
anche io credo che una nevicata anche se breve la potra' vedere anche la pianura domani..Originariamente Scritto da pattaya
![]()
che dio ce la mandi buona...
Segnalibri