Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Mare

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Mare

Da un paio di giorni la temperatura del mio mare è scesa a +5.-
    ( +8 il 10, e +6 il 13)
    Di seguito la temperatura mio mare al 16.2 degli ultimi anni:
    1991 +2,5
    92 +6,5
    93 +5,5
    94 +6,5
    95 +7,5
    96 +5,5
    97 +7
    98 +8
    99 +5,5
    00 +6,5
    01 +8
    02 +7
    03 +4
    04 +6
    05 +5
    06 +4,5
    07 +8,5
    08 +7
    09 +5.-(dovrò tenerne conto, con gli altri parametri, nel "prevedere" se l'impatto dell'imminente sfuriata da NE mi darà della buona fredda bora )
    Ciao,
    Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Mare

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Da un paio di giorni la temperatura del mio mare è scesa a +5.-
    ( +8 il 10, e +6 il 13)
    Di seguito la temperatura mio mare al 16.2 degli ultimi anni:
    1991 +2,5
    92 +6,5
    93 +5,5
    94 +6,5
    95 +7,5
    96 +5,5
    97 +7
    98 +8
    99 +5,5
    00 +6,5
    01 +8
    02 +7
    03 +4
    04 +6
    05 +5
    06 +4,5
    07 +8,5
    08 +7
    09 +5.-(dovrò tenerne conto, con gli altri parametri, nel "prevedere" se l'impatto dell'imminente sfuriata da NE mi darà della buona fredda bora )
    Ciao,
    Giorgio
    Ma se il riscaldamento da bora è dovuto alla T del mare, perchè dalle Marche in giù anche se l'aria proviene dal mare non hanno problemi di neve come Rimini? Anche considerando che hanno più mare davanti di te...?
    Forse sono le montagne balcaniche che ti fanno un po' di foen, che idea hai tu?

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Ma se il riscaldamento da bora è dovuto alla T del mare, perchè dalle Marche in giù anche se l'aria proviene dal mare non hanno problemi di neve come Rimini? Anche considerando che hanno più mare davanti di te...?
    Forse sono le montagne balcaniche che ti fanno un po' di foen, che idea hai tu?
    Faccio un copia-incolla per risposta a questa domanda, che ricorre più volte(spero di non urtare, come in passato, la suscettibilità di alcuno nel parlare della "maledetta" bora,.... ma a domanda è cortesia rispondere) :
    .............................
    """""
    Bora-neve a Rimini

In più di 50 anni di esperienza meteo vissuta sulla pelle, con la bora avrò avuto neve con accumulo superiore a 3 cm solo 4 o 5 volte.
    Checchè ne dicano i meteoman TV ed altri che ogniqualvolta si vedono arrivare "aria dai Balcani" sono propensi a seppelirmi di neve.
    Ed io quelle 10 o 15 risate ad ogni inverno me le debbo fare!
    Infatti mi arriva "bora calda" solo per il semplice motivo che da dove proviene non vi è freddo sufficente per "ammortizzare" il caldo del mare che deve attaversare la bora.
    Sia ben chiaro che parlo della mia COSTA!
    Il discorso è ben diverso nell'interno solo a 2/300 mt di altezza.
    Con la bora l'effetto stau inizia appena all'interno(10/15 km dalla costa)e le precipitazioni con bora sulla costa non sono MAI consistenti.
    Per Rimini è con l' EST riempio il pluvio... con il NE poco.
    La mia bora è sempre più "calda" del mio vento da neve che è il NO.
    Il NO succhia il freddo Padano.
    La bora si scalda attraversando l'Adriatico.
    Da tener presente che la bora da Fano-Ancona in giù è "capace" di far nevicare molto di più sulla costa che da me(Pescara, Termoli, Vasto docet).
    Quest'ultima cosa io la spiego così:
    La mia bora è quella che attraversa l'Istria e proprio dove questa ha il suo rilievo più alto: il monte Nevoso che supera i 1700 mt.
    Questo, a mio avviso, oltre a provocarne una deviazione, procura anche un riscaldamento per effetto caduta verso il mare.
    Più a Sud le correnti da NE sentono meno l'ostacolo Alpino ed arrivano molte volte più intense e fredde.
    In grande scala poi addirittura i Carpazi fanno sì che il gelo, come negli ultimi anni sia convogliato su Egeo e Turchia.
    Nella mia memoria ho due belle nevicate con bora: una il 2.1.79 con 5/10 cm (bora subentrata al garbino)
    alle 6,30 +12 alle 7 -1 e bufera di neve!
    non sò quale fosse la T a 850 ma sò che al di là delle Alpi nei gg precedenti vi erano temperature dai -22 dell'Austria ai -25 dell'Ex Jugoslavia ai -48 di Mosca.
    l'altra nei primi anni 50 con bora fortissima su tutto il NE e bufera inaudita da Trieste fino ad Ancona....
    Bufera con neve orrizzontale e fortissima e a -2!!!
    ebbi ben 20 cm di neve!!!
    Penso che in quota 850 non ci fossero più di una -15 !!!
    La più grande nevicata della mia vita è stata il 7.1.67: ben 80 cm dalle 3 alle 12, con sopra nubi da Nord e al suolo vento da NO con T a -0,5
    Mi trovavo sotto una confluenza in quota fra bora e NO.-
    ............................................................ ..........
    ciao,
    Giorgio

Menzionato
    1 Post(s)

Già...avevo letto quest racconto. Però la domanda è questa: perchè più in basso con la bora si imbiancano le coste e a Rimini no? Anche perchè il tratto di mare da attraversare non è ampio come quando nevica che ne so...a Pescara? è mai capitato che con bora Pescara di imbiancasse e a Rimini piovesse? Non è allora che è dovuto alle montagne balcaniche più che al mare caldo? Questa è la domanda.

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Già...avevo letto quest racconto. Però la domanda è questa: perchè più in basso con la bora si imbiancano le coste e a Rimini no? Anche perchè il tratto di mare da attraversare non è ampio come quando nevica che ne so...a Pescara? è mai capitato che con bora Pescara di imbiancasse e a Rimini piovesse? Non è allora che è dovuto alle montagne balcaniche più che al mare caldo? Questa è la domanda.
    l'ho detto sopra:
    """Da tener presente che la bora da Fano-Ancona in giù è "capace" di far nevicare molto di più sulla costa che da me(Pescara, Termoli, Vasto docet).
    La mia bora è quella che attraversa l'Istria e proprio dove questa ha il suo rilievo più alto: il monte Nevoso che supera i 1700 mt.
    Questo, a mio avviso, oltre a provocarne una deviazione, procura anche un riscaldamento per effetto caduta verso il mare.
    Più a Sud le correnti da NE sentono meno l'ostacolo Alpino ed arrivano molte volte più intense e fredde."""""

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    l'ho detto sopra:
    """Da tener presente che la bora da Fano-Ancona in giù è "capace" di far nevicare molto di più sulla costa che da me(Pescara, Termoli, Vasto docet).
    Più a Sud le correnti da NE sentono meno l'ostacolo Alpino ed arrivano molte volte più intense e fredde."""""
    Pardon. Mi era sfuggito

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •