Partendo dal dato di fatto che la neve sulla costa Adriatica con vento di bora e' un evento assai raro, vorrei sapere da tutti Voi se durante questa bella irruzione ha nevicato, con accumulo o senza, con la "malefica". Ricordo che le ultime nevicate "serie" con bora a Rimini si sono avute nel 79, 85, e 91. Per la precisione nel 85 e 91 la nevicata inizio con bora e poi' prosegui', intensificandosi, con bora modificata, ovvero NW. Io sono un sostenitore del fatto che, su tutto l'Adriatico da Cervia in giu', la neve con la bora e' evento raro. Non credo che a Roseto o Termoli o Bari nevichi piu' facilmente col NE rispetto a Rimini, occorre sempre il NW per avere degni accumuli
. Aspetto pareri da tutti gli Adriatici, e un illuminazione anche dall'esperto per antonomasia,"Gigiometeo"
. Grazie...
![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
io non conosco il clima che c'è al di sotto di rimini lungo l'adriatico, purtroppo non ho avuto fortuna di vedere una nevicata con bora.
ma da quello che mi ricordo, lessi in un post scritto da giorgio che sono nel gennaio 79 nevicò con la bora diretta.
A Pesaro si è avuta dalle 4 alle 5 della notte fra martedì e mercoledì una bufera molto scenografica di neve con bora.
La temperatura è scesa fino a 0,8°C e si sono imbiancate le parti più esposte (tetti, prati e macchine). La mattina era già sparito quasi tutto.
La penso come te per il resto dell'Adriatico; secondo me è praticamente impossibile avere sulla costa accumuli significativi con bora. Su televideo quando vedo neve a Bari o Pescara il vento è sempre segnalato come N/O, quindi non diretto dal mare.
a vasto sono scesi 30 cm di neve
*****
Vedi Piero, come dicevo altre volte, io l'85 ed il 91 non li considero come "nevoni" con bora, infatti anche se iniziarono con bora, subito dopo, l'accumulo, fu con il ns buon vento da neve: il NO!
Della ns odiata ed amata bora ne discutevo anche qui:
http://forum.meteonetwork.it/showthr...=101072&page=3
Ciao,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Qui la notte del 31 Gennaio 1999 nevicò a bufera con vento sicuramente dal mare, perchè ricordo perfettamente il movimento dei lampioni stradali che osservavo dalla finestra. Non so però se fosse NE o N![]()
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
Assolutamente qui a Mola con vento da N/E è rarissimo veder scendere la neve, forse eventualmente nei rovesci più forti. Le migliori nevicate di questi ultimi anni e anche quella di due giorni fa le ho avute con L'W o addirittura con il S/W...
![]()
E' più difficile ma capita
Segnalibri