Si certo, sul mare
Nel giardino di casa mia (135 mt) ho misurato 33 cm di neve.
A Vasto durante la tempesta di neve hanno chiuso l'autostrada A14 da mercoledì nel primo pomeriggio fino a giovedì. Scuole chiuse giovedì e venerdì (20 febbraio) e forse sono chiuse anche domani, la notizia era anche su Televideo Rai.
Anche oggi pomeriggio ho scattato foto con il sole e la neve resisteva ancora sulla spiaggia. Presto posterò anche quelle
Visto le foto nella sezione "fotografia e affini ditelo con le foto"?
Ciao![]()
Quella è del giorno prima, la sera del 30 Gennaio (me ne sono accorto guardando il traffico eccessivo, che non è possibile in piena notte), quando nevicò praticamente con calma di vento e fiocchi immensi; io, invece, mi riferisco alla notte del giorno dopo, quando ci fu una replica, ma con bufera di vento dal mare!![]()
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
Sono molto felice per VoiD'altra parte Vasto con queste configurazioni va veramente a nozze
Quello che avevo chiesto io e' pero' se tale nevicata fosse avvenuta con vento di bora o meno. Da varie testimonianze di forumisti Abruzzesi e Marchigiani ho avuto la conferma come tale blizzard sia avvenuto con vento di NW. Anche il metar di Pescara conferma http://italian.wunderground.com/weat...y=18&year=2009
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Ecco il 19 Febbraio sempre vento da nw!!!http://italian.wunderground.com/weat...y=19&year=2009
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
la risposta se è o no possibile avere neve con bora per tutta la costa adriatica dalla romagna in giù è si , se si hanno circa -12°c ad 850hpa , in tutti gli altri casi non si hanno nevicate con vento diretto da n/e o e/ne ma con venti almeno da nord ad arrivare fino a venti da terra durante i fenomeni , se si guarda infatti gli eventi con neve con bora ci si accorge che le termiche sono sempre intorno a quei valori , ed ormai è quasi certa il calcolo di aumentare di circa 12°c la T al suolo con bora rispetto alle T 850hpa , questo vale per le zone costiere, chi dice che si sono avute nevicate in costa con bora con termiche superiori , per me ha sempre errato la direzione del vento sottocosta , e per questo a volte basta un nord con derivazione di aria fredda dall'interno che diverge appunto sul limite costiero per avere nevicate che inverità sembrano avvenire con bora , ma non lo sono .
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Non è per pignoleria o altro, ma si hanno i cm di neve caduti , diciamo in spiaggia?
Sono transitato più volte sull'A14, e da quelle parti transita ad altezze dal mare che variano dai 60 ai 120 mt slm
E se succede quello che succede dalle mie parti, bastano pochissime decine di mt per avere differenze grandi sull'accumulo nevoso.
Il mio colle di Covignano che in pratica è la prima collina che si avvicina al mare all'estremità SE della Padania, è alta solo 151 mt e svariate volte si presenta bella bianca con accumulo anche superiore ai 10 cm, mentre sulla costa(vicinissima), solo una spolverata.
Ricordo anche che la zona di Vasto in queste occasioni è una delle più favorite dell'Adriatico per la neve.
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
quoto...la notte tra il 30 e 31 Gennaio nevicò con vento NNE...forse l'ultima con accumulo per la costa barese con quel vento...Volendo si possono considerare le fioccate con vento similare nel dicembre 96 e nel dicembre 2001...
Secondo me è indubbiamente più favorevole l' WNW
GFS=Global Farloc System
Semplice osservatore, meteoappassionato.
La notte di mercoledì, quando ancora mancavano diversi cm all'appello (quasi 10 a casa mia, non so giù) ne ho misurati tra 15 e 20 sulla sabbia...
accumulava bene anche sul pontile in mezzo al mare
evento eccezionale, peccato sia stato limitato alla nostra zona
Segnalibri