Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Una bella lezione

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #12
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    56
    Messaggi
    7,730
    Menzionato
    54 Post(s)

    Predefinito Re: Una bella lezione

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Una bella lezione Matteo

    E considerato che fai queste belle lezioni, prenoto la prossima sul perchè di questo MMW, visto e considerato che in regime di QBO+ e Min Solare non si era mai verificato uno stratwarming (a meno di considerare uno SW quello del febbraio 2007 di cui nessuno se n'è accorto).
    Come mai prima d'ora s'era dato per scontato che Strato+fredda con QBO+ = Impossibilità di MMW ?
    Gennaio 2009 è stato al 4° tra i cold: come mai questo è avvenuto con una strato così fredda ?



    Caro Andrea,

    ben lungi dal volere impartire lezioni di qualsivoglia genere non avendone nè la competenza e nè conseguentemente l'autorevolezza per poterlo fare, ho ribadito che la vera lezione è quella provenuta dalla meteorologia, la quale per l'appunto ha tracciato una nuova strada per tutti fino a ieri ritenuta impervia ovvero quella appunto da te citata: MMW in condizioni di QBO occidentale e minimo solare.
    Incompetenza che ho ribadito in apertura del mio 3d e che sottolineo nuovamente.
    Mi sono limitato infatti a prendere atto che il fatto si sia verificato e di lì sono partito per analizzare gli eventi e gli insuccessi dell'ESES in troposfera.
    Se, provocato dalla tua richiesta , dovessi tentare di buttarmi in un'improbabile risposta, ti direi che è possibile che il devastante riscaldamento si sia realizzato in tal modo proprio perchè consecutivo e quasi immediato ad un evento di segno opposto.
    Non sempre falliscono solo gli Eses di tipo warm ma talvolta anche quelli derivanti da uno S.C. tardano a realizzare i loro effetti in troposfera.
    Prova ne è il fatto che nonostante il cooling e nonostante anche la sua propagazione quasi immediata, tuttavia il vortice si è mostrato tutt'altro che compatto e ha anzi mantenuto a quasi tutte le quote, una tipica conformazione in 2 waves pattern (quali i motivi? stratosferici o troposferici?).
    Non è forse possibile che un vortice bilobato, qualora riceva dall'alto nuova alimentazione, qualora non riesca a ricompattarsi, vada ad aumentare una forza di torsione che ne favorisca lo strappo?
    E non è verosimile che ciò è tanto più probabile avvenga qualora proprio nel cuore del nord geografico, ove dovrebbero grossomodo posizionarsi i minimi di gpt, vada ulteriormente ad intrudere un 'onda calda (un vento solare)?

    Non so neppure a dirti il vero quanto una Qbo occidentale possa influire su un evento di tale portata ma certamente nutro dei dubbi sul fatto che possa essere una causa di inibizione dei suoi effetti una volta che questi abbiano palesemente bucato le quote di propria competenza.

    E se lo SC avesse invece compattato il vps e riportato lo stesso in 1a armonica, quali effetti avrebbe potuto avere il riscaldamento successivo? e soprattutto..ci sarebbe stato???
    Siamo sicuri che in sostanza l'upper warming non si servito solo da innesco ad una situazione esplosiva già in precedenza e cagionata dallo stress dei 2 lobi del vortice polare? e che il riscaldamento non sia stato indotto proprio dal disassamento dei 2 lobi rispetto al polo?

    Ultima modifica di mat69; 24/02/2009 alle 16:12
    Matteo



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •