Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Ecmwf 00z 11/03/2009

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Ecmwf 00z 11/03/2009

Citazione Originariamente Scritto da mattecapu Visualizza Messaggio
    Quindi diciamo una discesa dalla Valle del Rodano??
    Diciamo che l'aria potrebbe poi scendere anche da li', in tal caso almeno dalla Lombardia orientale (mediamente) verso E si divertirebbero e non poco !

Ma non sarebbe una rodanata classica, ovvero aria artico-marittima che direttamente piu' da N entra...sparata nel Mediterraneo attraverso la porta del Rodano appunto: nel mio caso l'aria fredda (di origine continentale) aggirerebbe le Alpi piu' a N da E verso W appunto, x poi entrare mediamente tra la Spagna e la Francia nel Mediterraneo !

In tal caso poi si formerebbe un minimo tra Baleari e Corsica innescando correnti al piu' da S-SE !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

mattecapu
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Diciamo che l'aria potrebbe poi scendere anche da li', in tal caso almeno dalla Lombardia orientale (mediamente) verso E si divertirebbero e non poco !

Ma non sarebbe una rodanata classica, ovvero aria artico-marittima che direttamente piu' da N entra...sparata nel Mediterraneo attraverso la porta del Rodano appunto: nel mio caso l'aria fredda (di origine continentale) aggirerebbe le Alpi piu' a N da E verso W appunto, x poi entrare mediamente tra la Spagna e la Francia nel Mediterraneo !

In tal caso poi si formerebbe un minimo tra Baleari e Corsica innescando correnti al piu' da S-SE !

Questa configurazione sarebbe l'ideale anche per l'estremo NW, che con una Rodana Doc, rimarebbe a guardare a causa anche delle correnti da SW che lo metterebbero in ombra

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mattecapu Visualizza Messaggio
    Questa configurazione sarebbe l'ideale anche per l'estremo NW, che con una Rodana Doc, rimarebbe a guardare a causa anche delle correnti da SW che lo metterebbero in ombra

No, con il rodano classico non c'e' quasi mai SW, tranne forse nella sua primissima fase (che e' quella che, sovente, riesce comunque a portare qualche briciola anche ed in special modo tra l'alto Piemonte e le mie zone, ovvero l'alta Lombardia): piu' che altro tale discesa forma un minimo piuttosto basso tra Corsica e Sardegna, innescando quindi al piu' corrente da SE (ma basse appunto, buone al piu' x parte della PP in special modo a...cavallo tra il Po e le zone piu' a S).

Se tale minimo e' sufficentemente ampio, nonche' poi si sposta verso E-SE, allora diventa ottimale anche x parte del Trentino, settore dolomitico in primis !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

mattecapu
    Ospite

No, con il rodano classico non c'e' quasi mai SW, tranne forse nella sua primissima fase (che e' quella che, sovente, riesce comunque a portare qualche briciola anche ed in special modo tra l'alto Piemonte e le mie zone, ovvero l'alta Lombardia): piu' che altro tale discesa forma un minimo piuttosto basso tra Corsica e Sardegna, innescando quindi al piu' corrente da SE (ma basse appunto, buone al piu' x parte della PP in special modo a...cavallo tra il Po e le zone piu' a S).

Se tale minimo e' sufficentemente ampio, nonche' poi si sposta verso E-SE, allora diventa ottimale anche x parte del Trentino, settore dolomitico in primis !

Ah, ok ora ho capito bene!
    Grazie mille Fabio!

Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

Non ho letto tutti i vostri commenti, e magari l'avete gia detto, pero purtroppo ECMWF è da diversi runs che mostra carte interessanti, solo oltre le 216h (quindi sempre le ultime 2 carte)

Insomma speriamo che non sia l'effetto miraggio
    [

Zac
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da falcon!!!
    Non ho letto tutti i vostri commenti, e magari l'avete gia detto, pero purtroppo ECMWF è da diversi runs che mostra carte interessanti, solo oltre le 216h (quindi sempre le ultime 2 carte)

ho il presentimento che non vedremo pioggia per almeno altre 2/3 settimane...vedendo le carte

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio

Beh però è già da 3-4 run che conferma tale visione mentre nei giorni scorsi l'ultimo pannello magari era promettente però nel run successivo veniva stravolto (il 1°marzo per oggi era visto un affondo sulla Spagna che il giorno dopo è stato spostato sul Mediterraneo centrale e poi riportato sulla Spagna, poi è stato tolto tutto)..ora l'evoluzione mi sembra decisamente più stabile, poi per i dettagli c'è tempo

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Con il Rodano classico infatti il SW è solo alle medio-alte quote!
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •