Ieri sera in terrazza,al termine della giornata lavorativa,pensavo alle previsioni di Guido Caroselli, che la Rai comprime da anni in 3 minuti scarsi nella sua consueta trasmissione.Secondo me è uno che sa il fatto suo,anche se è un pò algido nel modo di condurre.Ma il tempo che gli concedono è veramente esiguo.Capisco che gli appassionati di metereologia in Italia non sono che una minoranza,molti si interessano al tempo metereologico solo in funzione della Pasquetta ed io stesso mi sono avvicinato alla materia in funzione del mio hobby botanico.Ma era lo stesso nel 1989 ed allora Baroni(secondo me il miglior metereologo italiano) aveva 5-6 minuti contro i 3 di cui dispone Caroselli.
Si esatto De Roma,e quello che tu dici gia'ne parlammo in altri tread di questo forum ma e'giusto e doveroso ricordarlo.
Aggiungo che siamo l'unico paese Europeo e non,che dedichiamo il piu'basso tempo di durata alle previsioni meteo,purtroppo si preferisce ritagliare piu'spazio ai reality tv che ad una cosa scientifica ed affascinante come la meteo.
Ti faccio un esempio,tempo fa in un pub arabo qui ad Ostia io ed un mio amico stavamo mangiando del kebab,e la tv era collegata via satellite ad Al-Jazeera ebbene all'interno del telegiornale arabo(Vallo un po' a capire)hanno dedicato dai 5 ai 7 min solo per le previsioni meteo(Le immagini non hanno lingua ecco perche'l'ho capito)......
Questo a dimostrazione che anche oltre continente,la meteo ha una valenza superiore alla nostra,pure in zone arabo-saudite ove eccetto le altissime temperature il tempo non ha di solito eccetto casi eccezzionali eventi disastrosi come allagamenti smottamenti o mareggiate,questa purtroppo e'l'Italia.
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Si e vero il discorso è stato più volte dibattuto,la realtè è che il ns paese è molto indietro sull'ecologia e la preservazione della natura, indipendentemente dall'idee politiche e dai governi.
La meteo che per me è una naturale madre di ciò, è ancora più ignorata e interessa solo per le ferie/vacanze, possibilmente con sole perpetuo e T a 25° anche a Gennaio.
La televisione si è involuta, una volta lo spazio dedicato alle previsioni era superiore e in orari da 1° fascia, insomma ormai da anni è uno schifo, infatti quelle del bravo Caroselli non le seguo più.
A onor del vero forse sono aumentati i meteoman sia in rai che in mediaset , ma spesso fanno le previsioni cercando di non scontentare il conduttore di turno! sic! e comunque sempre tipo formula uno... no meglio tipo fulmine!.
Concludo concordando con de roma, il mitico colonnello baroni èra(me è vivo,vivissimo) il migliore riferendomi sopratutto alla comunicabilità,forse superiore al compianto grande bernacca.
Saluti meteo
Riccardo![]()
Bernacca non lo ricordo per ovvi motivi anagrafici,Baroni sì ed era bravo perchè obiettivo,non cercava di compiacere il pubblico e sapeva far apprezzare anche una perturbazione atlantica,mentre oggi i ns.meteoman fanno vedere tutto in prospettiva-week-end al mare.Fanno eccezione Bonelli e Caroselli,che infatti sono abbastanza emarginati,specie il secondo.Ricordo invece Paolo Sottocorona sull'allora TMC,sembrava avercela a morte con qualsivoglia perturbazione ed auspicare sempre e cmq il caldo.Preparato ma troppo ostentamente caldofilo,lui e le cd.temperature gradevoli...ma il meteoman dovrebbe essere obiettivo,come appunto Caroselli.
Quoto.
Aggiungo che Sottocorona è bravo ma tende sempre a dire che quello che capita è del tutto normale, per lui non c'è nulla di strano, lavora molto con la pialla, ma proprio sempre così secondo me non è.
Ottimo invece quando se la prende con i venditori di meteo-fumo che annunciano freddi siberiani o deserti in avanzamento.
Visto anche io...
peccato che non abbia previsto la grande pioggia che dalle mie parti ha bagnato tutti, inaspettatamente.
mm15 in 4 orette....
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Eh si.
Purtroppo Caroselli rimane sempre tagliato in 3 minuti totali...
Io lo trovo un professionista molto bravo,alla pari con Giuliacci secondo me,e credo che meriterebbe più tempo.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
oltre a discuterne sui forum però, cosa possiamo fare per cambiare le cose?
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Segnalibri