quella che si è consumata ieri ed in parte oggi è stata l'immensa sola del secolo.... oramai sono venuto a conoscenza di quello che è stato capace di fare la maledetta ombra pluviometrica, stavolta NIVOMETRICA, di Siena-zona centro-nord... allora: da 15 km a nord-ovest della cittÃ*, fino a 4-5 km a sud-est non sono caduti che 1 cm, durante, principalmente, 2 brevi fioccate di pochi minuti ..... ed ha attaccato solo grazie alla temperatura bassa... sia + a nord che + a sud, si parte da una base di 10 cm in pianura, fino ad arrivare ad oltre 30 cm in qualche zona...
è stata una notizia da rimanerci davvero male... purtroppo sono fatto così... giuro che mai come stavolta avrei voglia di abbandonare definitivamente la meteorologia, e di condizionarmi al punto da infischiarmente se nevica o c'è il sole... so che non lo farò, ma davvero ci si rimane male a sentirsi esclusi ... vedere la propria zona così beffata da un'occasione davvero unica per la Toscana... l'unica consolazione, e non è poco, è quella di trovarmi fuori Siena, e non aver visto ciò che cmq immagino: virghe paurose stile rovescio estivo che lisciano da tutte le direzioni... alla fine dico chissenefrega, ma credo che mi ricorderò per un bel pezzo l'evento di questi 2gg... praticamente credo pochissime zone della regione non abbiano visto nemmeno 2 cm, a parte forse la costa... scusate lo sfogo... ma come ripeto sono fatto così... quì è l'unico posto dove posso dire queste cose senza passarci per matto... credo infatti che voi tutti mi capirete... certo, ben altre sono le cose brutte nella vita, e le ho sperimentate a suo tempo... ma non per questo non ci si rimane male difronte a questi eventi... scientificamente la cosa si spiega così: ad ovest di Siena c'è la maledetta Montagnola... le correnti fredde di libeccio l' hanno aggirata da nord e da sud... purtroppo potrÃ* accadere nuovamente ogni volta che si ripresenteranno le condizioni di ieri ed oggi... spero solo che il 7 gennaio, quando tornerò, si sia sciolta, almeno non vedrò il bianco tutt'attorno...
ciao a tutti e scusate ancora per lo sfogo...
Dai su che al prossimo run promettente sarai di nuovo lì sperare. L'inverno è ancora lungo
Tutta la fiducia è riposta in Madre Natura
Ti resta solo una cosa da fere per quanto Siena sia una cittÃ* bellissima, e cioè, andare ad abitare in qualche altro posto non tropo lontano da lì ma meno sfigato.
D'altronde, se gli antichi scelsero quella zona per edificare la tua cittÃ* sarÃ* stato anche per i motivi che oggi tanto maledici. Una volta non c'erano gli spazzaneve ed i riscaldamenti erano ben altra cosa (per chi aveva la legna) per cui una situazione come l'hai vissuta tu oggi e ieri sarebbe stata una vera benedizione dal cielo.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
allora chi ha fondato Capracotta doveva essere di fori....Originariamente Scritto da Conte
![]()
![]()
Comunque quest'anno Capracotta non è che se la stia vedendo veramente bene...le ultime precipitazioni erano acqua, uno strazio anche per loro.
Vero..poi tutte le previsioni per oggi davano neve..ma c'era il soleOriginariamente Scritto da Dok
![]()
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Originariamente Scritto da meteopalio
![]()
![]()
![]()
grande meteopalio sei stato sfortunato ma almeno la prendi con spirito![]()
![]()
Infatti paesi così in alto sull'Appennino sono nati e cresciuti sulla pastorizia e sono sopravvisuti alle guerre e alle invasioni di ogni tipo grazie al loro isolamento geografico ma allo stesso tempo non hanno avuto i fasti gloriosi di cittÃ* come la tua.Originariamente Scritto da meteopalio
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ohhleee, almeno siamo in due, stessa cosa è successa qui ieri, non ti dico oggi quando ho guardato l'immagine del satellite , ennesimo colpo alla schiena![]()
![]()
ma certo... :blink!
Segnalibri