Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Beh però a esser pignoli il periodo novembre 2001-aprile 2002 non fu poi così piovoso
In effetti 6 mesi consecutivi così sopra media penso sia difficile trovarli; poi magari si trova un semestre più piovoso perchè contiene un mese con accumuli alluvionali, cosa che (fortunatamente) non si è verificata ora, se non in minima parte in aprile..alla fine sono stati 6 mesi piovosissimi ma senza esagerazioni dal mio punto di vista.
Bhè se non pioveva così tanto da 200 anni questo non lo sò.....certo è che qui abbiamo già raggiunto la media pluviometrica annuale...![]()
all'inizio ero scettico anch'io , poi ho controllato , penso di avere la serie piu' lunga d'italia (dal 1713) per padova ed in effetti novembre aprile di qest'anno 740 mm. all'orto botanico , mai raggiunto prima .Il cnr elabora quella classifica basata su almeno 100 stazioni di rilevamento , basta andare sul sito ,
http://www.isac.cnr.it/~climstor/cli...month_PCP.html
penso che loro facciano riferimento a quella quando parlano dei 200 anni, PARLANO DI UN VALORE MEDIO DELLE 80 STAZIONI , POI MAGARI PER QUALCUNA CI PUO' ESSERE STATO UN PERIODO PIU' PIOVOSO IN PASSATO
questo contrasta con quanto dicevano 2 anni fa'
http://www.agricolturaitalianaonline...clima_italiano
Ultima modifica di phisician; 06/05/2009 alle 00:25
amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
Current Weather Conditions at san martino di lupari,
Che 3d penoso, ragazzi, concedetemelo. La notizia è che " per l'italia (cioè una media di tutte le stazioni usate dal CNR), il periodo novembre-aprile (semestre finito con Aprile) è stato il più piovoso da 200 anni, con un surplus del 59%. Cosa diavolo c'entra rispondere che in una data stazione si è stati sottomedia per Aprile, etc, etc?
Ecco il dataset che usa il CNR:
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Qui credo trovi rispondenza anche a livello locale. Specie nel trimestre Novembre- Dicembre-Gennaio. Da quando controllo le stazioni arsial della zona mai vista una cosa del genere. Minturno(LT) vicino Formia ha fatto 871,4mm in 3 mesi
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Mah...francamente non capisco cosa sia quella carta:l'ubicazione delle stazioni CNR forse?
Comunque io ho postato il dato riguardante la mia zona e ognuno ha postato un dato rigurdante la propria zona...non ci vedo nulla di sbagliato.
Certo è sbagliato dire: Aprile qua è stato sotto-sopra norma perchè si parla del semestre ma vedo che molti utenti han parlato del semestre non del solo Aprile.
Comunque: i dati che ho postato sono dati dell' ARPA Emilia-Romagna,
insomma non CNR effettivamente,ma nemmeno l'ultima ruota del carro ecco!), quelli del semestre Nov 2003-Apr 2004 li trovi negli annali idrologici ARPA alla voce idrologia; gli altri invece sono dati che si trovano nella voce Osservazioni e dati e che io ho accuratamente calcolato,giorno dopo giorno(anche perchè i dati reperibili son solo quelli degli ultimi 10 giorni).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
682 mm su una media di 520... anche quì niente, ma proprio niente che abbia a che vedere con tempi di ritorno di 200 anni... (nello stesso semestre del 2002-2003, appena 5 anni fa, mi pare che raggiunsi i 700 mm)
il fatto è che alcune zone come il centro-sud hanno effettivamente ricevuto accumuli consistenti, per non dire eccezionali in tale periodo e pur se nel resto d' Italia ha piovuto meno facendo una media risulta un sopramedia di quella portata, ma sono state, come detto, secondo me poche zone a innalzare i valori
Segnalibri