Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50
    Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Da 200 anni non pioveva tanto in Italia!(ora alla TV)

Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Beh, però dicono semestre, non Aprile... poi magari è così anche per gli altri mesi, non so. Per quanto riguarda il Piemonte se non sono 200 anni poco ci manca.
    Parti della regione. A Nord ha piovuto molto, ma basta tornare al 2002 per avere dati del tutto sovrapponibili.

Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Parti della regione. A Nord ha piovuto molto, ma basta tornare al 2002 per avere dati del tutto sovrapponibili.

Si hai ragione, non son stato lì ad andare nei particolari. Cmq anche quì effettivamente, a sentire in giro, il 2002 è stato paragonabile se non ancora più piovoso.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Beh però a esser pignoli il periodo novembre 2001-aprile 2002 non fu poi così piovoso
    In effetti 6 mesi consecutivi così sopra media penso sia difficile trovarli; poi magari si trova un semestre più piovoso perchè contiene un mese con accumuli alluvionali, cosa che (fortunatamente) non si è verificata ora, se non in minima parte in aprile..alla fine sono stati 6 mesi piovosissimi ma senza esagerazioni dal mio punto di vista.

Brezza tesa L'avatar di ataru
    Menzionato
    0 Post(s)

Bhè se non pioveva così tanto da 200 anni questo non lo sò.....certo è che qui abbiamo già raggiunto la media pluviometrica annuale...

Brezza tesa L'avatar di phisician
    Menzionato
    4 Post(s)

all'inizio ero scettico anch'io , poi ho controllato , penso di avere la serie piu' lunga d'italia (dal 1713) per padova ed in effetti novembre aprile di qest'anno 740 mm. all'orto botanico , mai raggiunto prima .Il cnr elabora quella classifica basata su almeno 100 stazioni di rilevamento , basta andare sul sito ,
    http://www.isac.cnr.it/~climstor/cli...month_PCP.html

penso che loro facciano riferimento a quella quando parlano dei 200 anni, PARLANO DI UN VALORE MEDIO DELLE 80 STAZIONI , POI MAGARI PER QUALCUNA CI PUO' ESSERE STATO UN PERIODO PIU' PIOVOSO IN PASSATO
    questo contrasta con quanto dicevano 2 anni fa'
    http://www.agricolturaitalianaonline...clima_italiano
    Ultima modifica di phisician; 06/05/2009 alle 00:25
    amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
    Current Weather Conditions at san martino di lupari,

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Che 3d penoso, ragazzi, concedetemelo. La notizia è che " per l'italia (cioè una media di tutte le stazioni usate dal CNR), il periodo novembre-aprile (semestre finito con Aprile) è stato il più piovoso da 200 anni, con un surplus del 59%. Cosa diavolo c'entra rispondere che in una data stazione si è stati sottomedia per Aprile, etc, etc?
    Ecco il dataset che usa il CNR:

Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Qui credo trovi rispondenza anche a livello locale. Specie nel trimestre Novembre- Dicembre-Gennaio. Da quando controllo le stazioni arsial della zona mai vista una cosa del genere. Minturno(LT) vicino Formia ha fatto 871,4mm in 3 mesi

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Che 3d penoso, ragazzi, concedetemelo. La notizia è che " per l'italia (cioè una media di tutte le stazioni usate dal CNR), il periodo novembre-aprile (semestre finito con Aprile) è stato il più piovoso da 200 anni, con un surplus del 59%. Cosa diavolo c'entra rispondere che in una data stazione si è stati sottomedia per Aprile, etc, etc?
    Ecco il dataset che usa il CNR:

Mah...francamente non capisco cosa sia quella carta:l'ubicazione delle stazioni CNR forse?

Comunque io ho postato il dato riguardante la mia zona e ognuno ha postato un dato rigurdante la propria zona...non ci vedo nulla di sbagliato.

Certo è sbagliato dire: Aprile qua è stato sotto-sopra norma perchè si parla del semestre ma vedo che molti utenti han parlato del semestre non del solo Aprile.

Comunque: i dati che ho postato sono dati dell' ARPA Emilia-Romagna,
    insomma non CNR effettivamente,ma nemmeno l'ultima ruota del carro ecco!), quelli del semestre Nov 2003-Apr 2004 li trovi negli annali idrologici ARPA alla voce idrologia; gli altri invece sono dati che si trovano nella voce Osservazioni e dati e che io ho accuratamente calcolato,giorno dopo giorno(anche perchè i dati reperibili son solo quelli degli ultimi 10 giorni).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Beh però a esser pignoli il periodo novembre 2001-aprile 2002 non fu poi così piovoso
    .
    Credo che però si facesse riferimento al giugno-novembre 2002 o all'aprile-settembre 2002.

Tanto per dire il singolo Novembre 2002 nell'alta lombardia fece accumuli se non sbaglio ovunque sopra i 250 mm,con punte oltre i 400.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Per la mia zona(Ferrara) è errato,visto che nel semestre Novembre 2003-Aprile 2004 qui ha totalizzato 527,2 mm contro i 471,4 di questo novembre 2008-aprile 2009...

Punto isolato dell'Italia a registrare simili situazioni oppure ennesima idiozia sparata dai media per attirare l'attenzione del pubblico?

Più probabile la seconda a prima vista
    682 mm su una media di 520... anche quì niente, ma proprio niente che abbia a che vedere con tempi di ritorno di 200 anni... (nello stesso semestre del 2002-2003, appena 5 anni fa, mi pare che raggiunsi i 700 mm)

il fatto è che alcune zone come il centro-sud hanno effettivamente ricevuto accumuli consistenti, per non dire eccezionali in tale periodo e pur se nel resto d' Italia ha piovuto meno facendo una media risulta un sopramedia di quella portata, ma sono state, come detto, secondo me poche zone a innalzare i valori

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •