Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Libro del TT Temporali e Tornado: uscita la seconda edizione!

Buongiorno a tutti

Sono lieto di annunciarvi che dal 27 Maggio è uscita la seconda edizione del nostro libro: Temporali e Tornado.

Lo troverete nelle migliori librerie italiane e lo potrete ordinare su alphatest.it con lo sconto del 10% al seguente indirizzo:

Temporali e tornado - Alpha Test

Foto di Benvenuto righetto

La seconda edizione del libro apporta notevoli migliorie grazie alle numerose segnalazioni pervenute dai nostri lettori che si sono dimostrati attenti ed interessati ai contenuti dell’opera.

Verrà adottata una nuova e più affidabile tecnica di rilegatura, il libro avrà pagine con carta semipatinata e tutte le figure saranno stampate a colori.

Sono state sostituite ed inserite parecchie immagini, alcune delle quali relative al Tornado Tour che gli Autori hanno compiuto nelle pianure statunitensi nel corso della primavera del 2007.

Il testo è stato completamente rivisto con varie integrazioni e con l’introduzione di un nuovo capitolo (il numero 11 dal titolo: "9 luglio 2007: tornado e violente grandinate in Pianura Padana") che vuole fornire un’applicazione pratica di tutti i concetti visti nei capitoli precedenti.

I capitoli del libro sono quindi 12 (uno in più):

1. Le correnti convettive
    2. L’osservazione critica delle nubi temporalesche
    3. I fulmini
    4. La grandine
    5. Radiosondaggi e previsione convettiva
    6. Il radar meteorologico
    7. Il satellite meteorologico
    8. Le strutture temporalesche
    9. Il tornado e la tromba marina
    10. Cenni e analisi storiche di meteorologia sinottica e a mesoscala
    11. 9 luglio 2007 – tornado e violente grandinate in Pianura Padana
    12. Lo storm chasing (con i nuovi resoconti del 2007)

Nel dettaglio, sono stati ampliati i seguenti concetti:

1. Interazione tra inflow, gust front e wind shear
    2. Rigenerazione multicellulare (metodo di Corfidi)
    3. Divergenza in quota da jet stream curvo e da jet streak rettilineo
    4. Spiegazione delle formule relative agli indici termodinamici
    5. Costruzione e lettura dell’odografo
    6. Nuova scala EF sui tornado e confronto con la vecchia scala F
    7. Distinzione tra danni da tornado e danni da downburst
    8. Landspout: misocicloni e outflow boundary
    9. Raccolta dei chicchi di grandine
    10. Tracce radar associate a forti grandinate: gli hailspikes
    11. Osservazione al satellite di temporali violenti (U-shape all’infrarosso)
    12. Memorandum del buon chaser: come cacciare in sicurezza tra fulmini, grandine, tornado e downburst.
    Ultima modifica di griffa-petrucci; 03/06/2009 alle 08:53

Thunderstorm Team L'avatar di Stormchaser
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Libro del TT Temporali e Tornado: uscita la seconda edizione!

Grandissimi ragazzi!
    Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
    "Always Looking At The Sky"

Brezza tesa L'avatar di alberto81
    Menzionato
    0 Post(s)

In questa edizione non dovrebbero esserci grossi errori, tuttavia come sempre confidiamo nelle vostre segnalazioni preferibilmente via mail al mio indirizzo weather81@libero.it in vista della terza edizione (chiaramente non nell'immediato). Speriamo che l'opera soddisfi la vostra sete di sapere, noi ce l'abbiamo messa tutta
    Ciao a tutti!
    Alberto Gobbi
    Alberto Gobbi
    Coautore del libro Temporali e Tornado e webmaster di www.fenomenitemporaleschi.it

Burrasca forte L'avatar di rainbow
    Menzionato
    0 Post(s)

C o m p l i m e n t i

-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti

mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org

sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it

snow-storm
    Ospite

Già preso eheheh la prima edizione era stupenda, chissà questa!
    Ultima modifica di snow-storm; 03/06/2009 alle 22:18

Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

Sono tentatissimo di prenderlo ma mi manca una spintina ulteriore all'acquisto!
    Online ci sono un sacco di documenti sui temporali, pero un conto è trovarli in rete, un conto è avere un bel libro consultabile quando ti pare, e inoltre molte cose in rete si trovano ma sono in inglese o magari sparse su piu siti, non c'è paragone con un libro (e sono convinto che alcune delle cose sul libro non si trovino neanche in rete!)
    Fosse nelle librerie, andrei e lo sfoglierei un attimo per farmi invogliare all'acquisto, ma siccome mi han detto che conviene ordinarlo Online che si ha uno sconto(e nelle librerie si ha solo su ordinazione), ditemi voi che l'avete gia preso qualche buon pregio del libro che mi invogli a comprarlo subito!
    [

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    Sono tentatissimo di prenderlo ma mi manca una spintina ulteriore all'acquisto!
    Online ci sono un sacco di documenti sui temporali, pero un conto è trovarli in rete, un conto è avere un bel libro consultabile quando ti pare, e inoltre molte cose in rete si trovano ma sono in inglese o magari sparse su piu siti, non c'è paragone con un libro (e sono convinto che alcune delle cose sul libro non si trovino neanche in rete!)
    In effetti è innegalibe la comodità di avere tutte le nozioni su carta, consultabili in qualsiasi momento. Se vuoi dare una rapida occhiata alla prima edizione: Temporali e tornado - Google Ricerca Libri
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Menzionato
    1 Post(s)

Wow grazie mille!

ps: Incredibile, ho letto la prefazione e c'è la stessa poesia di Pascoli ("Temporale") che io ormai ho appesa al mio armadio in camera da 6 anni

Eh... i temporali
    [

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

è possibile trovare on line la prima edizione?

Menzionato
    1 Post(s)

[

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •