Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 98
    Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Predefinito Re: Quando c'è stata l'ultima estate sottomedia?

Citazione Originariamente Scritto da Rocco Oppido Visualizza Messaggio
    Quindi secondo te l'estate 2013 (che quasi tutti i giorni la gente usciva con maglie un pò pesanti e alcune volte anche con giubotti, cosa che in genere si fa a dicembre) è risultata sopra la media?
    Per farti capire che quei dati su Wikipedia a cui tu fai riferimento sono errati ti invito a guardare le minime assolute per Luglio e Agosto che corrispondono si al 2013 ma sono di 21.5 e 21.0 gradi. Non so da voi ma qui con temperature del genere giriamo a maniche corte, al massimo con una maglia più pesante per i più freddolosi.
    Questo solo per farti capire che se tu affermi che in quell'estate si girava con i giubbotti la temperatura minima di quei due mesi è stata ben più bassa di quanto riportata da quei dati e visto che quei dati sono errati, è errata anche l'anomalia negativa di 4 gradi sulla media storica.

Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

Medie giornaliere Catanzaro ENAV (estate 2013)

giugno: +21,3°C (-0,1)
    luglio: +24,3°C (-0,3)
    agosto: +25,7°C (+1,2°C)

Confrontando con Reggio troviamo debolissime anomalie negative in giugno e luglio (al posto di deboli anomalie positive) mentre ad agosto abbiamo sempre una moderata anomalia positiva. Poi è stata un'estate che ha visto anche alcune consistenti fasi di instabilità con clima piuttosto fresco (es. prima decade giugno) ma direi che non hanno avuto la durata sufficiente per condizionare in modo profondo nessuno dei mesi del trimestre, ad agosto poi il caldo è prevalso in modo evidente.
    Ultima modifica di galinsoga; 03/05/2016 alle 09:29

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rocco Oppido Visualizza Messaggio
    Quindi secondo te l'estate 2013 (che quasi tutti i giorni la gente usciva con maglie un pò pesanti e alcune volte anche con giubotti, cosa che in genere si fa a dicembre) è risultata sopra la media?
    Scusa se in un forum interessano dati precisi e non dati sballati o le impressioni basate su come si veste la gente

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Bercuvik92 Visualizza Messaggio
    Io questa mattina ho messo il giubbotto, spero di passare alla maglia a maniche corte presto altrimenti maggio potrebbe chiudere pesantemente sotto media, anche se sotto il giubbotto ho solamente una maglietta quindi potrebbe essere leggermente sotto media.
    Mi sembra sensato
    Io invece bevo il thé, così mi scaldo.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Medie giornaliere Catanzaro ENAV (estate 2013)

giugno: +21,3°C (-0,1)
    luglio: +24,3°C (-0,3)
    agosto: +25,7°C (+1,2°C)

Confrontando con Reggio troviamo debolissime anomalie negative in giugno e luglio (al posto di deboli anomalie positive) mentre ad agosto abbiamo sempre una moderata anomalia positiva. Poi è stata un'estate che ha visto anche alcune consistenti fasi di instabilità con clima piuttosto fresco (es. prima decade giugno) ma direi che non hanno avuto la durata sufficiente per condizionare in modo profondo nessuno dei mesi del trimestre, ad agosto poi il caldo è prevalso in modo evidente.
    Giugno 2013 è stato sottomedia in quasi tutto il sud ma gli altri due mesi non sono stati certo freschi,soprattutto agosto,che ha avuto anomalie positive notevoli nella prima metà(anche 2,5°/2,8° fino a Ferragosto).

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    sostanzialmente anche io ... solo che, provenendo da una serie di brutti Inverni (fine Dicembre 2014 clamoroso qui, a parte) ho spostato l'interesse anche al realizzo di periodi freschi durante le restanti stagioni, forse proprio perchè reduci da un episodio altrettanto eclatante per gli standard attuali come l'Estate 2014 ... credo comunque che tu sia influenzato anche dalla bontà di quell'Inverno nelle vostre lande, anche io ti direi: sopporterei un'Estate 2012 se poi mi torna indietro un, chessò ... 1980-81 ? Ma ti firmo col sangue ma anche per un Inverno di minor calibro, un 2004-05 o un 2005-06, insomma è tutto rapportato

PS: sto vizio della 61-90 ancora non te lo sei tolto neh ?
    A me il freddo fuori stagione piace sin da piccolo...proprio perché è inaspettato e raro.
    E' vero però che io somo freddofilo,non prettamente invernofilo e tantomeno invernocentrico.
    Ultima modifica di Josh; 03/05/2016 alle 16:01

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Sarà che personalmente do molta più importanza all'inverno che alle altre stagioni (sono invernocentrico ) ma sopporterei benissimo di fare gli altri 9 mesi all'anno (Marzo anche qua fece ribrezzo, 0 mm e tra i più caldi di sempre) a +2/+3 dalla media se poi i 3 mesi invernali si comportassero sempre così
    Io no,per esempio:sono freddofilo ma non invernocentrico,quindi non mi dispiace una situazione anni 70',con crisi del caldo nei periodi di sua pertinenza.
    In ogni caso,il 2012 è un anno che non rimpiango minimamente ma bisogna considerare che al sud è fra i pù caldi e senza febbraio sarebbe stato il più caldo.

Banned
    Menzionato
    173 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Io no,per esempio:sono freddofilo ma non invernocentrico,quindi non mi dispiace una situazione anni 70',con crisi del caldo nei periodi di sua pertinenza.
    In ogni caso,il 2012 è un anno che non rimpiango minimamente ma bisogna considerare che al sud è fra i pù caldi e senza febbraio sarebbe stato il più caldo.
    Gli anni '70 in cui le estati erano maggiormente influenzate dall H.P. delle Azzorre , ma stagioni estive in cui prevaleva anche una certa instabilita e fasi nettamente piu fresche. Esempio , ricordo l estate del 1976 in cui tra giugno e luglio periodo caratterizzato da temporali pomeridiani sul Golfo di Napoli.

Burrasca forte
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Esempio , ricordo l estate del 1976 in cui tra giugno e luglio periodo caratterizzato da temporali pomeridiani sul Golfo di Napoli.
    Il 1976 fu caratterizzato da una forte Siccita' sull'Ovest Europa e NordItalia.
    Non piovve significativamente da Dic 75 a meta' Lug 76.
    Giu e Lug furono caldi poi a meta' Lug ecco le prime piogge vere e caddero 1000 mm in pochi mesi.
    (e relative alluvioni)

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Il 1976 fu caratterizzato da una forte Siccita' sull'Ovest Europa e NordItalia.
    Non piovve significativamente da Dic 75 a meta' Lug 76.
    Giu e Lug furono caldi poi a meta' Lug ecco le prime piogge vere e caddero 1000 mm in pochi mesi.
    (e relative alluvioni)
    Sì,ne parlavo con Nix.
    Prima parte dell'estate 1976 piuttosto calda ma dal 20 luglio inizio un periodo molto sottomedia,che si protrasse fino a tutto settembre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •