- senza commenti...
Nemmno io commento. Ne ho spese tante di parole in quel senso.
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Commentavamo proprio domenica col mio amico istruttore. Io mi immergo dal 1998 e lui da almeno 20 anni prima. I fondali, purtroppo, sono cambiati. Almeno lì, all'Argentario.
Se si va sotto i 25 metri grosso modo non cambia molto. Ma se si rimane sopra i 15 a farla da padrone è un'alga mucillaginosa, di colore e aspetto della stoppia che ricopre ogni superficie esposta al sole. Quest'alga soffoca le spugne e le alghe "classiche" col risultato che i fondali multicolori di qualche anno fa sono solo un ricordo. Quest'alga, oltre ad attaccare i fondali, si deposita anche sulle gorgonie, facilitandone la scomparsa.
Non è il primo anno purtroppo, che vedo situazioni del genere. Già capitato, negli ultimi 5 anni, in varie parti: Giannutri, Sardegna e altre. Colpa del riscaldamento? Inutile dire che è il primo sospettato: variando il termoclino si trovano a mal partito le specie sessili e un'alga opportunista e mucillaginosa può rapidamente prendere il sopravvento.
Sotto i 25 metri, come dicevo, laddove la temperatura comunque rimane fredda, si rivede il Mediterraneo che vidi una dozzina d'anni fa. Stesse mie impressioni confermate dal mio amico istruttore che vanta decenni di pratica e alcune migliaia di immersioni.
Insomma: non capisco proprio il vostro sarcasmo. Qualcosa sta succedendo nei fondali, qualcosa sta succedendo a partire dai primi anni '2000 (dopo il 2003? Può essere). Presto per indicare certezze apodittiche, ma un sospetto, come dicevo, comincia prendere forma.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Levatemi una curiosità; Com'era il mediterraneo, diciamo fino al 1350, prima del raffreddamento per la peg
Il clima allora era molto più caldo che in questi ultimi anni![]()
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
Segnalibri