Continuando a vedere "lungo", dopo che l'aria in quota instabile
si sarà spostata ad est dei balcani e dopo che l'anticiclone avrà
interessato il nord ovest della penisola (6 e 7 Agosto) continuerà ad
espandere ad est la sua influenza portando tempo stabile fino al 10
Agosto e forse oltre...![]()
Per ora solo ECMWF abbozza qualcosa per il 2 di Ago
Ma sarebbe proprio un mordi e fuggi, mentre continuerebbe imperterrita l'anomalia superficiale degli oceani che sarebbe responsabile di continui affondi nell'ovest della UK: morale noi sempre al caldo e hp.
Quando finisce sta schifezza?
Si, più o meno così. I geopotenziali elevati nell'Atlantico orientale impediranno alle saccature di sprofondarci e dovranno aggirare il promontorio e scendere verso i Balcani. Geopotenziali più bassi nell'Europa Centro orientale, ma comunque la cartina descrive abbastanza bene ciò che ho scritto ieri sera.![]()
I modelli deterministici si definiscono tale perchè, mediante la risoluzione di un sistema di equazioni approssimate (da sottolineare) e non analitiche che descrivono le dinamiche atmosferiche, riescono a prevedere il tempo. Però si deve partire dal presupposto che per ottenere ciò, occorre sapere le condizioni iniziali che forniscono i valori di inizializzazione delle variabili indipendenti del sistema di equazioni. E da tale valore di inizializzazione il modello ne scaturisce una ed una sola di previsione. (definizione di funzione in matematica). Se però il valore di inizializzazione del modello risultasse errato, è poi logico che si avrà la risoluzione di sistemi di equazioni dalle quali si scaturirà una ed una previsione che si discosta dalla realtà. Poi il margine di errore iniziale, alla fine diventa elevato alla potenza n-esima nelle proiezioni di medio e lungo termine. Una piccola sbavatura ora, riguardante la posizione di una piccola depressione anche secondaria, farebbe evolvere diversamente la situazione in futuro. In matematica, l'errore si paga. A 72 ore, sebbene le condizioni di inizializzazione abbiano qualche sbavatura, comunque la previsione è abbastanza vicina alla realtà, ma più ci si allontana, il margine di errore aumenta e dopo le 120 ore inizia ad avere un margine significativo a tal punto che una previsione risulti non corretta, specie in situazioni in continua evoluzione.![]()
Segnalibri