Bisogna ammettere che, rispetto a quanto prospettato nell'outlook estivo, le cose non sono proprio andate come previsto. Anzi...
La causa principale di questo "flop previsionale" è probabilmente da ricercarsi nella disposizione delle SSTA atlantiche che è evoluta in modo del tutto particolare, passando da uno schema tutto sommato neutrale, e addirittura con AMO complessivamente negativa, ad una localizzazione delle anomalie favorevole a risalite subtropicali verso il Mediterraneo, localizzazione tipica delle estati più calde dell'ultimo mezzo secolo (come da analisi completa by steph che al momento non riesco a ritrovare):
http://img30.imageshack.us/img30/3889/1estssta.png
Una disposizione peraltro molto simile a quella del 2003:
Andando a vedere più nel dettaglio, si nota chiaramente la forzatura imposta dalla particolare localizzazione delle SSTA sulla corrente a getto e sulle anomalie di altezza geopotenziale a 500hpa:
Secondo quello che è un trend consolidato, anche il mese di Luglio (al momento il plotting copre il periodo 01/07-25/07) ricadrà nel terzo regime, che è il WR che si è presentato con più frequenza nelle estati recenti:
Come già detto, questo regime è stato principalmente favorito dalla disposizione delle SSTA che si è venuta creare in pieno Atlantico, ma anche dall'AO, quasi costantemente negativa negli ultimi 30gg probabilmente come riflesso condizionato rispetto al forte stratcooling occorso in primavera, e al nascente Nino guidato da un SOI negativo (ma non troppo) in Giugno che normalmente tende a favorire proprio il regime 3.
Qui sotto la correlazione tra SOI di Giugno e GPT in Luglio. Il SOI è stato negativo quindi la carta è da leggersi "al contrario":
E' altresì vero, come fatto notare nel thread apposito sull'ipotetico Nino 2009/10, che proprio il SOI, ottimo predittore dell'ENSO, non sembra ancora chiaramente orientato verso un ritorno in grande stile del bambinello, tanto che in luglio è tornato su valori positivi (il SOI è anticorrelato con l'ENSO).
E così come il SOI, anche il GLAAM sembra al momento ancora distante dai valori tipicamente Nino-like soprattutto nell'area tropicale dove dominano al momento anomalie negative:
Ed ecco che quindi un Nino su valori deboli (o addirittura ENSO neutro), unitamente ad un Sole ancora in affanno e alla QBO sicuramente negativa, ben si accompagnerebbero ad un quadro delle SSTA che da "complicazione estiva" potrebbe pure diventare decisamente attraente se prendesse corpo quel Tripolo negativo che la fantasia mi lascia intravedere sull'attuale carta delle SSTA:
Chissà....che non sia un buon auspicio prima delle vacanze.
O perlomeno che non rimanga "un sogno di mezza estate".
Intanto ne approfitto e inizio a salutarvi già ora, dato che parto venerdì mattina.
Buone vacanze a tutti.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Ottima analisi!
Speriamo in bene (anche se non ho capito bene che cosa ti aspetti!!)
Buone ferie!
Ottima analisi, però mi viene spontanea una considerazione: gira che ti rigira, noi dell'Europa meridionale, siamo quasi sempre sotto anomalie positive più o meno marcate, molto più che in altre regioni del globo....
Ma cosa ci vuole per avere un periodo sotto media che duri più di 2-3 giorni, in estate in particolare, ma più in generale anche nel resto dell'anno?
A me pare sia diventato veramente raro...
La cosa strana è che, mentre a livello globale il GW è più o meno stabile dal 1998, qui invece non lo è affatto, anzi ha accelerato negli anni 2000, e anche dai miei dati si nota benissimo lo scatto verso l'alto che c'è stato in particolare nel 2007, confermato nel 2008 e temo anche nel 2009 (soprattutto dopo il terribile mese di maggio).
Chiuso scusa per questo parziale OT, ma volevo fare una precisazione, certamente non una critica a te o al CS, nei quali ho piena fiducia e credo molto.
Se si pul sapere un piccolo "antipasto", si può cominciare a tracciare a grandi linee l'andamento dell'autunno, o almeno dell'inizio?
![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
eh si marco, l'outlook ha preso una bella batosta![]()
Hai ragione. L'unica mia personale consolazione è che al momento il campione statistico è troppo piccolo per dargli una valenza di trend o di cambiamento "stabile".
In compenso se dalle mie parti aggiungo l'inverno son già quasi a mezzo decennio (azzo ... stavo per scrivere di nuovo decade ...).
La cosa che mi preoccupa è che questa "invarianza caldofila"![]()
è avvenuta con situazioni teleconnettive drammaticamente diverse (anche se alla fine c'è sempre stato un fattore dominante, e guarda caso è stato quello negativo).
Gli do ancora 2-3 anni prima di mettermi l'animo in pace fino al 2016-2017.![]()
Buone ferie! E speriamo che dal rientro delle ferie non ci ritroviamo un ragazzo invece che del bambinello!!! (nino).![]()
Segnalibri