Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 70
  1. #11
    Vento forte L'avatar di Za
    Data Registrazione
    12/10/05
    Località
    Legnano (costa San G
    Età
    45
    Messaggi
    3,669
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ho trovato il miglior clima estivo del mediterraneo!

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    L'anno scorso ero stato a Santorini e più o meno vale lo stesso discorso, solo che non c'è una brezza ma il meltemi (il vento caratteristico della zona da NW) è quasi burrascoso, praticamente tutti i giorni con raffiche vicine ai 50 km\h..però mantiene le T sui 27°\28° e umidità accettabile. Ovvio che se a uno piacciono i ts meglio tenersi alla larga (ma 4 anni fa proprio nell'Egeo ne beccai uno incredibile, ed era il 6 agosto )
    A Santorini in una delle mie due vacanzse mi è capitato anche di trovare totale assenza di vento, umido e foschia ... certo che quando c'è il meltemi, si fa anche fatica a muoversi in scooter...
    A Kos invece l'anno scorso a metà settembre vento continuo ma quasi mai fastidioso, si stava divinamente (consiglio noleggio scooter e giro per l'isola, tappe obbligate le terme, agios theologos, le spiagge di sud-ovest, plaka e i "villaggi di montagna") ahhh la mia grecia...

    always looking at the sky

    Ciao Tub!

  2. #12
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Ho trovato il miglior clima estivo del mediterraneo!

    Ci sono stato anch'io.

    Credo che qualsiasi meteofilo amante della dinamicità ne uscirebbe pazzo dopo 20 giorni, figurarsi per i quasi 4 mesi filati che contraddistinguono l'estate del Dodecaneso...
    Luca Bargagna

  3. #13
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ho trovato il miglior clima estivo del mediterraneo!

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Ci sono stato anch'io.

    Credo che qualsiasi meteofilo amante della dinamicità ne uscirebbe pazzo dopo 20 giorni, figurarsi per i quasi 4 mesi filati che contraddistinguono l'estate del Dodecaneso...
    Già, anche se c'è da dire che alla fine non si soffre particolarmente il caldo, ma quello è clima mediterraneo al 100%, estate secchissima e inverno piovoso senza eccessi termici (non fa mai troppo caldo, figurarsi il freddo anche se qualche nevicata se la beccano quasi ogni inverno). Cmq temporali come quelli che beccai io ultimamente faccio fatica a vederli anche qua

  4. #14
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ho trovato il miglior clima estivo del mediterraneo!

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Già, anche se c'è da dire che alla fine non si soffre particolarmente il caldo, ma quello è clima mediterraneo al 100%, estate secchissima e inverno piovoso senza eccessi termici (non fa mai troppo caldo, figurarsi il freddo anche se qualche nevicata se la beccano quasi ogni inverno). Cmq temporali come quelli che beccai io ultimamente faccio fatica a vederli anche qua
    Quelle rare volte, come nel 2008, che giunge un'ondona fedda, però l'Egeo fa da cassa di risonanza e fanno buone nevicate, raramente certo. Comunque, non resisterei a lungo lì, troppo statica l'estate

  5. #15
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Ho trovato il miglior clima estivo del mediterraneo!

    Anche il Mare risente del fresco,ci devono essere delle correnti marine fredde. In Ottobre e a Giugno é fredda l'acqua.Molti vanno al mare anche in bassa stagione,come io,che mi rifugio nelle acque calde di Tekirova ,Kemer o Marmaris .

    La situazione ora.
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  6. #16
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ho trovato il miglior clima estivo del mediterraneo!

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Anche il Mare risente del fresco,ci devono essere delle correnti marine fredde. In Ottobre e a Giugno é fredda l'acqua.Molti vanno al mare anche in bassa stagione,come io,che mi rifugio nelle acque calde di Tekirova ,Kemer o Marmaris .

    La situazione ora.
    NO, è proprio il melteni che tiene fresche anhe le acque, infatti si genera per una bdebole bassa pressione sulla Turchia, mi pare

  7. #17
    Burrasca L'avatar di alle
    Data Registrazione
    22/06/06
    Località
    Arceto (RE), 75m
    Messaggi
    5,336
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ho trovato il miglior clima estivo del mediterraneo!

    Citazione Originariamente Scritto da alex74 Visualizza Messaggio
    Isola di Kos dove mi trovo adesso...avevo sentito parlare dei costanti venti a mitigare afa e calura e posso confermare.
    Qui non c'e' afa, la sera continua sempre a soffiare la brezza e si sta freschi ache per le vie citttadine, ora capisco come mai è presa d'assalto per metà da mezza europa del nord, (gente che soffre molto il caldo) l'altra metà greci e italiani.
    Insomma per chi soffre il caldo ma a cui piace lo stesso farsi il bagno nel bel mare cristallino con spiagge caraibiche uno dei migliori posti in assoluto.
    Sono stato a Kos, ed effettivamente il clima è mitigato e gustoso. Va detto però che quando capitano i 32-34°C in spiaggia, quindi per forza di cose un po' umidi, bè, un po' si soffre anche lì. Ma le sere di Kos rimangono effettivamente nel cuore, se non altro per l'aria paradisiaca.
    PS: in 12-14 giorni a Kos ho visto 2 (ma 2!) nuvole, microscopiche stratificazioni durate sì e no 10 minuti. Da spararsi!

  8. #18
    Banned
    Data Registrazione
    05/10/07
    Località
    Verona fraz. Marzana
    Età
    62
    Messaggi
    2,551
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ho trovato il miglior clima estivo del mediterraneo!

    come clima mediterraneo personalmente preferisco il N-croazia-istria-quarnaro, non sarà sole x 90 giorni di fila, ma è meno monotono, con ts anche notevoli e variabilità, e domina il verde (non quel giallo greco)...
    e le t, se si sta vicino al mare, sono gradevoli anche lì, a metà luglio ero lì e non ho mai sofferto il caldo...

    poi son gusti


  9. #19
    Banned L'avatar di alex74
    Data Registrazione
    28/10/03
    Località
    Roma Nord(Olgiata)
    Età
    49
    Messaggi
    2,490
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ho trovato il miglior clima estivo del mediterraneo!

    Citazione Originariamente Scritto da alle Visualizza Messaggio
    Sono stato a Kos, ed effettivamente il clima è mitigato e gustoso. Va detto però che quando capitano i 32-34°C in spiaggia, quindi per forza di cose un po' umidi, bè, un po' si soffre anche lì. Ma le sere di Kos rimangono effettivamente nel cuore, se non altro per l'aria paradisiaca.
    PS: in 12-14 giorni a Kos ho visto 2 (ma 2!) nuvole, microscopiche stratificazioni durate sì e no 10 minuti. Da spararsi!
    l'ho notato anche io, non si vede nemmeno una microscopica nuvoletta...l'unico momento in cui qui si può soffrire il caldo è se si ferma questo vento ma penso sia cosa rara

  10. #20
    Burrasca L'avatar di alle
    Data Registrazione
    22/06/06
    Località
    Arceto (RE), 75m
    Messaggi
    5,336
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ho trovato il miglior clima estivo del mediterraneo!

    Citazione Originariamente Scritto da alex74 Visualizza Messaggio
    l'ho notato anche io, non si vede nemmeno una microscopica nuvoletta...l'unico momento in cui qui si può soffrire il caldo è se si ferma questo vento ma penso sia cosa rara
    Sì, è abbastanza raro, ma a me è capitato alcuni giorni, fra le 10 e le 12, grossomodo; in quei casi si sudava anche sotto l'ombrellone, perché il sole lì non fa sconti. In ogni caso è un clima piacevole (io però resisto massimo 10-15 giorni in quelle condizioni), niente a che vedere col caldo di certe zone di Rodi (Lindos , per chi c'è stato).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •