Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 70
  1. #31
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Ho trovato il miglior clima estivo del mediterraneo!

    Pensavo che a Lampedusa non si stesse così male per via della secchezza estrema dell'aria... secondo me una bella birrotta all'ombra, col mare davanti, ti fa stare meglio di, che ne so, stare nella stessa condizione ma nella riviera ligure, o marchigiana durante botte di caldo epocali...?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #32
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ho trovato il miglior clima estivo del mediterraneo!

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Pensavo che a Lampedusa non si stesse così male per via della secchezza estrema dell'aria... secondo me una bella birrotta all'ombra, col mare davanti, ti fa stare meglio di, che ne so, stare nella stessa condizione ma nella riviera ligure, o marchigiana durante botte di caldo epocali...?
    Io diverse volte ho visto invece condizioni assurde a Lampedusa, durante le ondate calde, roba da 31°C con l'80% di umidità in pieno giorno, e non una sola volta...


    Tornando in topic, l'anno scorso sono stato a Kos a fine luglio, e devo dire che confermo che il clima è ottimo, sempre molto ventilato anche di notte (vento pressochè sempre da NW/WNW), poca umidità e cielo sempre sereno.

  3. #33
    Vento forte L'avatar di Za
    Data Registrazione
    12/10/05
    Località
    Legnano (costa San G
    Età
    45
    Messaggi
    3,669
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ho trovato il miglior clima estivo del mediterraneo!

    Citazione Originariamente Scritto da alex74 Visualizza Messaggio
    quindi non è una caratteristica di tutta l'estate? Sono tornato ieri il vento è calato solo sabato il resto della settimana è stato sempre ventoso con due tre giorni di vento molto intenso, la notte era quasi da felpa
    Credo che sia sempre parecchio ventilata, ma in particolare ci sono dei periodi in cui il vento risulta essere molto più forte, quasi fastidioso.
    La sera si dormiva benissimo

    always looking at the sky

    Ciao Tub!

  4. #34
    Vento forte L'avatar di Gdr
    Data Registrazione
    28/06/02
    Località
    Genova Ex Righi, ora mare.
    Età
    63
    Messaggi
    3,247
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ho trovato il miglior clima estivo del mediterraneo!

    Non ho letto tutto il thread, ma confermo l'impressione iniziale di alex. Frequento le isole greche da anni e benedico sia il Meltemi che le brezze termiche. In anni di vacanze estive ho patito il caldo solo un paio di giorni quando il vento ha cessato di soffiare. Ma se c'è il vento è tutta un'altra cosa. Intanto è secco, dicono dal 30 al 40 percento di U.R., poi è costante perchè generalmente dura per giorni interi, giorno e notte con piccole variazioni di intensità e poi appunto è un vento che soffia a 15 nodi almeno, quanto basta per imporre un rigido controllo dei costumi appesi ad asciugare e per garantire una gradevolissima sensazione di caldo benefico. L'egeo è l'unico posto che io conosco dove stendono i polpi al sole ad essiccare prima di cuocerli, tanto è caldo e secco il vento.

    Quest'anno sono a Samos, a due km dalla costa della Turchia. Oltre al Meltemi ho notato una curiosa termica secca e decisamente più fresca che ogni tanto arriva da ENE (mentre il Meltemi è da N-qualcosa in genere). Ci vuole una felpa per andare in giro con il motorino.

    Si, sono anch'io dell'opinione che questo sia uno dei più bei climi estivi in cui si possa sperare, sole, vento, mai una nuvola.


  5. #35
    Vento forte L'avatar di Za
    Data Registrazione
    12/10/05
    Località
    Legnano (costa San G
    Età
    45
    Messaggi
    3,669
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ho trovato il miglior clima estivo del mediterraneo!

    Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Non ho letto tutto il thread, ma confermo l'impressione iniziale di alex. Frequento le isole greche da anni e benedico sia il Meltemi che le brezze termiche. In anni di vacanze estive ho patito il caldo solo un paio di giorni quando il vento ha cessato di soffiare. Ma se c'è il vento è tutta un'altra cosa. Intanto è secco, dicono dal 30 al 40 percento di U.R., poi è costante perchè generalmente dura per giorni interi, giorno e notte con piccole variazioni di intensità e poi appunto è un vento che soffia a 15 nodi almeno, quanto basta per imporre un rigido controllo dei costumi appesi ad asciugare e per garantire una gradevolissima sensazione di caldo benefico. L'egeo è l'unico posto che io conosco dove stendono i polpi al sole ad essiccare prima di cuocerli, tanto è caldo e secco il vento.

    Quest'anno sono a Samos, a due km dalla costa della Turchia. Oltre al Meltemi ho notato una curiosa termica secca e decisamente più fresca che ogni tanto arriva da ENE (mentre il Meltemi è da N-qualcosa in genere). Ci vuole una felpa per andare in giro con il motorino.

    Si, sono anch'io dell'opinione che questo sia uno dei più bei climi estivi in cui si possa sperare, sole, vento, mai una nuvola.

    Ma anche di giorno? Scusa la cosa mi interessa, sarò lì tra non molto tempo...

    always looking at the sky

    Ciao Tub!

  6. #36
    Valsugana
    Ospite

    Predefinito Re: Ho trovato il miglior clima estivo del mediterraneo!

    Citazione Originariamente Scritto da marvi1 Visualizza Messaggio
    io sono stato a creta a fine luglio. clima fantastico il caldo non si soffre. soffia sempre il maltemi una brezza costante da nord, a volte anche fastidiosa.
    la costa sud invece è fantastica, mare sempre calmo e ottime spiagge.
    divertiti
    confermo

  7. #37
    Vento moderato L'avatar di neeno
    Data Registrazione
    06/09/03
    Località
    Settimo Torinese
    Età
    48
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ho trovato il miglior clima estivo del mediterraneo!

    Citazione Originariamente Scritto da Valsugana Visualizza Messaggio
    confermo
    L'avevano detta anche a me sta cosa della brezza ma quando sono stato io a Creta (costa nord e sud) non si è mossa una foglia per un'intera settimana. A Santorini, per un'escursione giornaliera, tutto sembrava disegnato e immobile. Inutile partare di umidità stellare e caldo caldo caldo. C'hanno detto che siamo stati sfigati, ma questa sembra una costante delle mie vacanze: ogni volta che mi muovo trovo sempre un caldo osceno.
    Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido

  8. #38
    Valsugana
    Ospite

    Predefinito Re: Ho trovato il miglior clima estivo del mediterraneo!

    Citazione Originariamente Scritto da neeno Visualizza Messaggio
    L'avevano detta anche a me sta cosa della brezza ma quando sono stato io a Creta (costa nord e sud) non si è mossa una foglia per un'intera settimana. A Santorini, per un'escursione giornaliera, tutto sembrava disegnato e immobile. Inutile partare di umidità stellare e caldo caldo caldo. C'hanno detto che siamo stati sfigati, ma questa sembra una costante delle mie vacanze: ogni volta che mi muovo trovo sempre un caldo osceno.
    confermo che sei stato sfigato..io ci son andato 10 anni di seguito ed ho trovato sempre vento da nord

  9. #39
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ho trovato il miglior clima estivo del mediterraneo!

    Citazione Originariamente Scritto da Valsugana Visualizza Messaggio
    confermo che sei stato sfigato..io ci son andato 10 anni di seguito ed ho trovato sempre vento da nord
    Un mio amico è stato lì nell'estate 2007 ed ancora si lamenta del caldo senza tregua.Ma quella fu un'estate da record in tutto il sud-est dell'Europa,lo sappiamo tutti.

  10. #40
    Vento moderato L'avatar di Zortan
    Data Registrazione
    12/07/06
    Località
    maranello arbeit - stella di serramazzoni wohnen
    Età
    46
    Messaggi
    1,383
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ho trovato il miglior clima estivo del mediterraneo!

    kos è una delle peggiori isole greche... c'è un bordello atroce.
    provate:
    Karpathos (a sud il meltemi spinge !)
    patmos (un paradiso)
    leros
    Lipsi (microscopica, da restarci per quanto è selvaggia e bella, ma non vi fermate più di 3gg, occhio che la benzina è razionata)
    etc...

    Ah però occhio: a karpathos (che è assolutamente meravigliosa, motagne oltre i 1000 metri a picco sula mare..) il potentissimo meltemi s'è fermato per 2 giorni e siamo ESPLOSI, senza vento si arde.
    però i restanti 13gg il vento era costante, perenne, e in alcuni punti dell'isola assolutamente potentissimo (raffiche PERICOLOSE oltre i 140 Kmh in una particolare zona in collina, che scendendo nel giro di 500mt di strada scemava. Impossibile procedere in motorino, pericoloso tentare di camminare)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •