cioa ragazzi
vi chiedo cortesemente se mi potete indicare le nevicate storiche per le grandi italiane
possibilmente dal 1980 in poi
pensavo a queste città
Palermo
Roma
Napoli
Bari
Firenze
Cagliari
Genova
Torino
Milano
Venezia
grazie
Storiche?
dal 1980 in poi???
sarà dura "rimediarle"!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Roma: 1985, 1986 e mettiamoci anche il 1991
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
A Palermo ha nevicato con accumulo nel gennaio 1999,in misura minore quest'anno a febbraio.
Roma ha avuto il suo momento nel mitico biennio 1985-86 ma credo che la nevicata più ricordata nella Capitale sia stata quella del 1963,come accumulo superiore persino a quella del più rigido inverno 1956.
A Bari ha nevicato varie volte negli anni recenti;la più intensa come accumulo è stata senz'altro quella del gennaio 1993,seguita a ruota da quella del dicembre 2007.
Più avare Cagliari e Napoli.La prima ha visto una bella nevicata nel gennaio 1985 ed una minore nel solito gennaio 1993.
A Napoli a quote collinari nevica ogni 3-4 anni ma l'ultimo episodio intenso risale al febbraio 1986,quando nevicò persino a Caserta,una delle città meno nevose d'Europa sul piano.
Per le altre conviene chiedere agli amici del centronord.
Non sono un esperto ma la nevicata di Firenze del 29 dicembre 2005 è stata una bella nevicata; io che registro da diversi anni i filmati del maltempo dai TG non avevo mai visto Firenze cosi ben imbiancata.
Per Genova direi che il 3 marzo 2005 rappresenta decisamente un bell'episodio.
Per Milano, beh, sappiamo tutti che il gennaio del 1985 è ricordato per la nevicata del secolo; ma buone nevicate sono state sicuramente anche quelle del dicembre 1996, gennaio 2006 e gennaio 2009.
Venezia? Penso non sia certamente famosa per accumuli importanti, io più di pochi centimetri non glieli ho mai visti... qualche centimetro lo fece sul finire di febbraio 2004![]()
Segnalibri