Un'area depressionaria sull'Italia induce correnti nordorientali sulle Alpi, che al sud si manifestano come favonio. Domani la depressione tenderÃ* ad avvicinarsi al nostro Paese e i venti a rotare a est. In questo modo il versante sudalpino sarÃ* un po' più esposto agli afflussi di aria umida.
Previsione fino a mercoledì sera:
Attualizzato il 03.01.2006, 11.00
Sud delle Alpi:
Oggi in prevalenza soleggiato e limpido, con vento moderato da nord fino a basse quote. Stanotte cessazione del favonio. Domani abbastanza soleggiato, ma nel pomeriggio nuvolositÃ* e foschia in aumento.
Temperatura massima oggi 8 gradi, domani 4. Minime notturne comprese fra -5 e 0 gradi. A 2000 metri -8 gradi.
Nord delle Alpi, Vallese e Grigioni: Sulle pianure in parte nuvoloso; per il resto in prevalenza soleggiato.
Temperatura massima 3 gradi, minima fra -8 e 0.
Evoluzione da giovedì a domenica:
Attualizzato il 03.01.2006, 11.00
Al sud: giovedì e venerdì nuvolositÃ* variabile e solo in parte soleggiato; sabato e domenica perlopiù molto nuvoloso e possibilitÃ* di deboli nevicate.
Al nord: abbastanza soleggiato, nonostante alcuni annuvolamenti specialmente all'ovest, in aumento verso il fine-settimana.
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Originariamente Scritto da Scheva
mmmh!!!!!!! Cominciano a vedere qualche precipitazione bene avanti così
![]()
![]()
Osservatorio meteo "sperimentale" di Delebio(SO)
LocalitÃ* "Polverera" quota 217m/slm
Originariamente Scritto da ibios
Gia', x sabato e domenica (seppur deboli), cosa che dal modellame odierno mi pare poco probabile: mhaaaa !![]()
![]()
accontentiamoci di queste attese...
potremmo vedere un pò di stau...
e con qualche aggiustatina non sarebbero davvero male!!
ecco una gme (più precisa delle gfs nel disegnare le isobare) che rende bene l'idea...speriamo abbiano ragione
ricordo che con le correnti da est le gme vedono meglio di gfs generalmente!
![]()
Ultima modifica di P(a)olino; 03/01/2006 alle 12:42
Bruxelles 58 m e Crenna di Gallarate (VA) 280 m
Bulbo umido negativo, siempre.
Ciao Tub
anche qui si vede la tipica alta pressione da stau...
a mio parere carta buona per biellese vco comasco e varesotto, con una certa risalita umida vista anche da gme
ecco giustificate le previsoni svizzere
bene anche per sabato
credo che le poche soddisfazioni dei prossimi giorni arriveranno da questo "peggioramento"
Ultima modifica di P(a)olino; 03/01/2006 alle 12:45
Ciao Tub
E con qualche aggiustatina potrebbe essere festa pure qui da noi. Ecco cosa ho scovato http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=12544 ma non ditelo ai PiemontesiOriginariamente Scritto da P(a)olo
![]()
![]()
![]()
Osservatorio meteo "sperimentale" di Delebio(SO)
LocalitÃ* "Polverera" quota 217m/slm
Gli Austriaci lo avevo giÃ* anticipato!
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=10956
addirittura l'articolo su varesenews!
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=36665
![]()
Ciao Tub
Segnalibri