Visualizza Risultati Sondaggio: Estate 2009 giugno, luglio, agosto

Partecipanti
63. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Estate ottima

    1 1.59%
  • Estate buona

    4 6.35%
  • Estate normale

    10 15.87%
  • Estate discreta

    10 15.87%
  • Estate penosa

    38 60.32%
Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 57

Discussione: Estate 2009 (clima)

  1. #41
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2009 (clima)

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    La migliore degli ultimi 20 anni qua risulta essere la 2002.
    In totale oltre 222 mm cumulati su 152 di media(di cui 92 circa a Giugno,59 a Luglio e 71 ad Agosto) e T se non erro in media (ma purtroppo non ho dati precisi a disposizione x allora,ricordo che comunque dopo un giugno non poco caldo luglio e agosto furono assai freschi).

    Ottima anche la precedente dal punto di vista prp: 221 mm circa,con Luglio iperpiovoso,chiuso a circa 111 mm su 43 di media...spettacolo!
    Qui il 2002 buono per la pioggia, non per le T..dopo un giugno orrendo, luglio e agosto instabili ma non freschi..gli unci giorni ben sottomedia furono tra il 14-16 luglio e il 9-12 agosto. Per il fresco, agosto 2005 e 2006 sono anni luce avanti al 2002

  2. #42
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2009 (clima)

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    La migliore degli ultimi 20 anni qua risulta essere la 2002.
    In totale oltre 222 mm cumulati su 152 di media(di cui 92 circa a Giugno,59 a Luglio e 71 ad Agosto) e T se non erro in media (ma purtroppo non ho dati precisi a disposizione x allora,ricordo che comunque dopo un giugno non poco caldo luglio e agosto furono assai freschi).

    Ottima anche la precedente dal punto di vista prp: 221 mm circa,con Luglio iperpiovoso,chiuso a circa 111 mm su 43 di media...spettacolo!


    Qui l'estate 2002 chiuse a +20.4°, praticamente in media con i valori che ora sembrano.....marziani del trentennio 1961-90 (+20.2°, appunto): pluviometricamente pero' chiuse sottomedia con 253.4 mm. !

    Solo agosto si salvo', ovvero con 95.5 mm. e ben 14 gg. di pioggia mentre giugno e luglio chiusero ben sottomedia: d'altro canto le continue e al piu' correnti da NW e, mi pare, a volte anche da NE favorirono piu' spesso le pianure e pedemontane (orientali in primis), mentre qui nelle Alpi ovviamente si rimase a margine !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #43
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2009 (clima)

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Qui l'estate 2002 chiuse a +20.4°, praticamente in media con i valori che ora sembrano.....marziani del trentennio 1961-90 (+20.2°, appunto): pluviometricamente pero' chiuse sottomedia con 253.4 mm. !

    Solo agosto si salvo', ovvero con 95.5 mm. e ben 14 gg. di pioggia mentre giugno e luglio chiusero ben sottomedia: d'altro canto le continue e al piu' correnti da NW e, mi pare, a volte anche da NE favorirono piu' spesso le pianure e pedemontane (orientali in primis), mentre qui nelle Alpi ovviamente si rimase a margine !

    Più che da NE furono frequenti i peggioramenti con correnti mediamente da SE, tipo il 13-16 Luglio e l'8-11 Agosto.
    Coinvolta bene quindi la mia zona e in generale gran parte della PP,meno le Alpi,anche per i minimi sovente piuttosto bassi per tali zone(oltre che per il SE sfavorevole alla tua zona).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #44
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2009 (clima)

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Più che da NE furono frequenti i peggioramenti con correnti mediamente da SE, tipo il 13-16 Luglio e l'8-11 Agosto.
    Coinvolta bene quindi la mia zona e in generale gran parte della PP,meno le Alpi,anche per i minimi sovente piuttosto bassi per tali zone(oltre che per il SE sfavorevole alla tua zona).
    Tra il 13 e il 16 luglio comunque si cumulo' discretamente pure qui: oltre 48 mm. in totale con il picco di 30.6 mm. il 13/7

    Effettivamente fu agosto che, pur con numerosi peggioramenti, buona parte furono sempre al piu' marginali: anche tra l'8 e l'11 agosto, infatti, qui caddero solo 30 mm., con 11.1 mm. l'11/8 ad essere il maggior accumulo !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #45
    Zac
    Ospite

    Predefinito Re: Estate 2009 (clima)

    anomalie precipitative.....beh anche in europa non se la sono passata bene


  6. #46
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2009 (clima)

    Citazione Originariamente Scritto da Zac Visualizza Messaggio
    anomalie precipitative.....beh anche in europa non se la sono passata bene

    Si ma queste (anomalie) sono riferite al solo mese di agosto e non all'intero trimestre estivo (come da thread) !




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #47
    Zac
    Ospite

    Predefinito Re: Estate 2009 (clima)

    ah per gradire anche le mappe CNR







    CNR vede temperature nettamente superiori rispetto al NOAA..mi sa che stavolta ha ragione il CNR

  8. #48
    alessandro80
    Ospite

    Predefinito Re: Estate 2009 (clima)

    Citazione Originariamente Scritto da Zac Visualizza Messaggio
    ah per gradire anche le mappe CNR







    CNR vede temperature nettamente superiori rispetto al NOAA..mi sa che stavolta ha ragione il CNR
    Credo che la differenza nelle anomalie sia nel fatto che il CNR usa le 60-90, mentre il NOAA le 68-96 (non ricordo esattamente, perdonatemi): in sostanza, il Noaa usa medie più 'caldofile'

    Ultima modifica di alessandro80; 03/09/2009 alle 16:39

  9. #49
    Zac
    Ospite

    Predefinito Re: Estate 2009 (clima)

    dati definitivi estate 2009...4^ più calda e 79^più secca





  10. #50
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2009 (clima)

    2003 a parte ce ne sono state addirittura 2 + calde di questa?
    Si vede che il mio livello di sopportazione sta scendendo ..............

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •