Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 139
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Quale è stato il vs. inverno preferito?

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Non è stato affatto gelido l'ultimo inverno.Anzi.
    Nemmeno dalla Toscana in su.
    Però dall'asse Gaeta-Ancona verso N (quindi metà Italia) è stato "efficace": ossia ha lasciato il nord e centro tirrenico sempre nella linea di confine tra la regione esposta a clima mite (sud Italia e centro-sud balcani) e area esposta a invasioni gelide(il centro-nord Europa e la Francia). Dunque ha portato spesso nevicate in tali zone, pur alla fine senza scarti termici dalla norma elevati, anzi qui ha chiuso perfettamente in media 71-00 e di mezzo grado sopra la 61-90.
    Però il 2009-10 ha i suoi meriti......e che meriti:
    E' stato sul comparto europeo uno dei più freddi dagli anni '60, l'indice AO ha toccato i livelli più bassi dallo storico 1962-63 (ancora più basso del 1985!!!), la copertura nevosa è stata la più estesa, sempre in Europa, dal 1979 (?)

A livello locale abbiamo i record di T massima e minima dal febbraio 1991, localmente addirittura dal gennaio 1985

Abbiamo avuto un numero di giorni con neve straordinario (qui ho avuto ben 26 giorni con comparsa di neve........andando indietro nei secoli non so quanti inverni hanno fatto meglio in fatto di numero di giorni con neve)

Diciamo che se la proposta fosse quella che tutti gli inverni fossero come lo scorso, firmerei con il sangue delle mie arterie (non me ne vogliano i forumisti del sud)

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Siciliano Visualizza Messaggio
    Si hai ragione...non fu un inverno super freddo,però ricordo quella splendida nevicata con minimo sullo ionio e precipitazioni abbondanti qui..
    Ovviamente per noi siciliani è memorabile il 1999,con la neve su tutta la costa tirrenica,da Trapani a Messina..
    Il 1990/91 come fu da voi?Lo vedo molto citato al nord,assieme all'accoppiata 2008/09 e 2009/10.Per il sud e l'Adriatico ho trovato il 2004/05 ed il 2001/02 tra i preferiti ma vari menzionano pure il 1998/99.
    Ben quotato il 2003/04,che io pure rivivrei volentieri,posto che la natura non si ripete mai allo stesso modo...

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    Ho una buona memoria meteorologia dal 1995. Da allora i miei inverni preferiti che ho vissuto pienamente sono il

1998/1999
    2001/2002
    2004/2005
    2008/2009
    2002/2003

Ho inserito il 2004/2005 come terzo solo perchè ero fuori, quindi non me lo sono goduto al meglio. Il 1998/1999 è quello che mi ha dato più emozioni. Forse era anche l'età. Avevo 15 anni. Ma mi è piaciuto molto perchè ha iniziato a fare freddo molto presto e poi ha avuto vari episodi sino alla fine di febbraio.
    Il 2001/2002 è stato indimenticabile per il mese di dicembre e per la metà della parte di gennaio con un freddo di una costanza impressionante per la mia Regione. Ricordo lastre di ghiaccio impressionanti per le strade. Freddo, neve e vento. Magari non accumuli paurosi (il massimo accumulo misurato se non erro fu di 17cm) ma la qualità degli eventi fu notevole.
    Il 2008/2009 invece è l'inverno più perturbato che ho vissuto, dopo un autunno altrettanto piovoso. Diverse tempeste sia da ponente che da scirocco. E poi un grande febbraio. Con 4 nevicate. Con una nevicata da 32cm. Con la neve che è rimasta al suolo 20gg di fila. Freddo pazzesco grazie all'albedo e al continuo afflusso di correnti nord-orientali. Peccato che non ho dati termici su quell'evento. Ma a livello locale preferisco quel febbraio di gran lunga al 2003.
    Il 2002/03 fu prima Atlantico(a manetta),poi dominato da correnti artiche e poi soprattutto balcaniche.Febbraio eccezionale in Puglia per gelo e neve.
    Ma io preferisco il 2003/04 ed il 2004/05,più "democratici".Il 1992/93 fu l'inverno della storica nevicata pescarese e dei -9° di Bari.Dicembre era stato abbastanza mite,come anche nel 2004(ma non nel 2003).
    Ultima modifica di Josh; 21/09/2010 alle 18:03

Josh
    Ospite

Tra il 30 gennaio ed il 2 febbraio 2005 nevicò ad Algeri,in alcune località marocchine...ed in mezzo Mediterraneo centroccidentale.Discrete nevicate in Sicilia e Sardegna ma non al piano.

Burrasca forte L'avatar di dan cast83
    Menzionato
    0 Post(s)

2008/2009 in anni recenti

Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

2008-2009
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    Però il 2009-10 ha i suoi meriti......e che meriti:
    E' stato sul comparto europeo uno dei più freddi dagli anni '60, l'indice AO ha toccato i livelli più bassi dallo storico 1962-63 (ancora più basso del 1985!!!), la copertura nevosa è stata la più estesa, sempre in Europa, dal 1979 (?)

A livello locale abbiamo i record di T massima e minima dal febbraio 1991, localmente addirittura dal gennaio 1985

Abbiamo avuto un numero di giorni con neve straordinario (qui ho avuto ben 26 giorni con comparsa di neve........andando indietro nei secoli non so quanti inverni hanno fatto meglio in fatto di numero di giorni con neve)

Diciamo che se la proposta fosse quella che tutti gli inverni fossero come lo scorso, firmerei con il sangue delle mie arterie (non me ne vogliano i forumisti del sud)

Io darei anche quello delle mie vene oltre che quello delle arterie.
    Qui il 2009/2010 è stato un inverno da tramandare ai nipoti. E non sto scherzando.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

il 97/98 o al limite il 2006/07....
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Vento moderato L'avatar di nicholas
    Menzionato
    10 Post(s)

2008-2009 senza ombra di dubbio

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

2003-2004

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •