Sì stavo guardando i modelli proprio stamattina, chissà...
Oggi giornata di tregua, T inchiodata a 7°, cielo coperto per ora sterile e vento assente..
In attesa del fronte piovoso in risalita da sud che dovrebbe portare un discreto quantitativo di pioggia tra oggi pomeriggio e domani mattina
Anche in ITalia il quadro sta cambiando....dopo un caldo fuori norma (oltre 20° al Nord Italia al 10 nov è decisamente strano) si torna negli schemi !!
NElla parte interna della Scozia il clima è molto più rigido che sulle sue coste atlantiche?
Non sono esperto di clima scozzese cmq sì ovviamente il freddo si fa sentire maggiormente all'interno e in montagna (dove i nevai passano l'estate tranquillamente). Le zone interne basse diventano molto più fredde della costa non appena c'è una notte serena con poco vento, infatti anche ad agosto sono andate vicino o sotto zero.
Riguardo la possibile prima ondata di freddo del prossimo weekend, per ora le carte mostrano tanto vento, poche precipitazioni e zona mia in ombra. Correnti tese settentrionali, se le carte restano così mi aspetto al massimo veloci rovesci di neve senza ovviamente accumulo.
Rtavn1621.gif
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
In attesa di conferme modellistiche, oggi giornata caratterizzata da cielo coperto pioviggine e visibilità a tratti scarsa. T sui 9-10° (il che va bene visto che c'è una scandalosa +10° a 850 hPa)
L'arrivo di una nuova depressione da ovest ha innescato venti molto forti da sudovest, temperatura risalita a 14°...
Domani si dovrebbe scendere nuovamente intorno a 5-7° con pioggia, più intense tra nordovest dell'Inghilterra e sudovest della Scozia (allerta meteo per quelle zone).
E stasera per la prima volta il met office ha annunciato in TV la possibile ondata fredda del prossimo weekend
Modelli migliorati per il weekend, in particolare sabato le correnti sembrano disporsi favorevolmente da NE. Se restano così ci scappa l'accumulo anche in città
Ultime due corse di gfs nettamente peggiorate dal punto di vista precipitativo. Entra più freddo ma le correnti sono da NNW, quindi tutta la mia zona resta in ombra
E' vero, avete grossa crisi con N e NW - che poi e' la direttrice principale delle ondate fredde per voi. Mi ricordo il ciccio e le sue frustrazioni a riguardoma lui ebbe un gran inverno quando l'UK si ritrovo' con moto antizonale continuo e gli entrarono bordate fredde franchissime da E, direttrice migliore per voi. Non mi ricordo quand'era, il 09?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
ma poi ciccio che fine ha fatto? Neppure mi pare scriva più qui, per quanto seguo poco anch'io, questo prettamente per mancanza di tempo, va detto.
![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Segnalibri