Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
Dalle nostre parti primi fiocchi già in ottobre..
Il Natale fu quasi africano..
In compenso meraviglioso e lunghissimo temporale nevoso la notte di San Silvestro.
Di solito, almeno da queste parti e dall'88 in avanti, quando inizia a fare freddo con troppo anticipo poi l'inverno è una ciofeca allucinante. L'unica annata in cui ad episodi di freddo precoci fece seguito un ottimo inverno fu il mitico 98/99 (certo non un grande inverno per il nord e le centrali tirreniche).

Addirittura quindi nel 74 già si videro fiocchi ad ottobre?? Forse a Carlopoli qui dubito infatti chiedendo ai miei genitori e persino alle mie nonne non si ricordano che abbia mai nevicato ad ottobre (forse però se fece qualche fiocchi gli potè sfuggire ).

Anche se vado off topic, ma a proposito di freddo precoce, qualcuno ha ricordi dell'ondata di freddo che si ebbe tra il 22 e il 27 novembre 1988? Vedo addirittura una -10 abbondante su tutto il nord il 22. Qui nevicò il 24 o il 25. La ricordo chiaramente nonostante avessi 4 anni!Ricordo che ero ad un compleanno di un mio amico uscimmo fuori casa, era sera e nevicava fortissimo con accumulo che cresceva a vista d'occhio. Probabilmente fece una ventina di cm di neve di ottima fattura. E' la nevicata novembrina più forte che mi ricordo. Peggio del '99 almeno qui.