Pagina 7 di 17 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 169
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: Nevicata in atto a Rovaniemi!!!!!!!!!!

Avrai notato che la neve è scesa, visto il tuo commento al mio post di Tromsø però ha smesso ma poi ha ripreso e poi ha smesso di nuovo ora ha ripreso!
    Comunque, Tu non hai mai visto una VERA giornata grigia e brumosa padana, evidentemente. Le foto di Davide sono un buon esempio. Qui non ne esistono di simili se non pochi giorni l'anno. Certo non ne vorrei sempre, ma un po' di più non mi dispiacerebbero.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Avrai notato che la neve è scesa, visto il tuo commento al mio post di Tromsø però ha smesso ma poi ha ripreso e poi ha smesso di nuovo ora ha ripreso!
    Comunque, Tu non hai mai visto una VERA giornata grigia e brumosa padana, evidentemente. Le foto di Davide sono un buon esempio. Qui non ne esistono di simili se non pochi giorni l'anno. Certo non ne vorrei sempre, ma un po' di più non mi dispiacerebbero.
    Forse l'equivoco è dato dalla nebia, come giornata grigia intendevo nuvolosa, comunque, qui la nebbia 5-6 volte per inverno c'è, specie in zone periferiche, lo so com'è la nebbia, anche se non ha mai durato giorni interi come in Valpadana, il massimo che ho visto sono fino alle 11 di mattina

Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Menzionato
    25 Post(s)

Predefinito Re: prima fioccata della stagione a rovaniemi

Qui mi trovi perfettamente d'accordo. Con tutti i suoi problemi climatici, gli inverni NW (Piemonte-Lombardia occidentale-Vda) per i miei personalissimi gusti rimangono i migliori italiani. Sono un fan della nebbia, della galaverna, del freddo umido e penetrante (pure se la T è positiva), dello stau e soprattutto delle massime basse, più che delle minime basse. E per finire sono un grande fan delle pianure (i monti non mi scompinferano troppo). Per cui, ci capiamo
    qua da me, basso ferrarese e polesine è spesso così in inverno. se poi le T sono sottozero diventa uno spettacolo
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite

https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Forse l'equivoco è dato dalla nebia, come giornata grigia intendevo nuvolosa, comunque, qui la nebbia 5-6 volte per inverno c'è, specie in zone periferiche, lo so com'è la nebbia, anche se non ha mai durato giorni interi come in Valpadana, il massimo che ho visto sono fino alle 11 di mattina
    Sì ma appunto non parlo solo di nebbia. Sono stato spesso a Milano, oltre al mese a Gallarate, e il quegli interi giorni di cielo bianco di nebbia alta, foschia fino alla strada, visibilità pessima e freddo penetrante per giorni (pure se ci sono 7, 8 gradi)... e poi tutti i prati bianchi di brina, quelli non ci sono a Roma. Anche io l'ho vista la nebbia a Roma, anche molto fitta, ma le condizioni le definirei... "guazza" e tu che sei di Roma capirai bene il termine!
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Vento forte L'avatar di teo94
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao,

scusate per la curiosita ma, ma è la prima volta che comunico con una persona che abita in Norvegia.
    (mi riferisco a Fenir)

Siccome i paesi nordici mi piacciono molto(infatti 3 anni fa sono stato a Rovaniemi e mi è piaciuto moltissiomo)e vorrei rifare quel viaggio, magare in un'altra città, mi potresti mandare delle foto e delle descrizioni sulla tua città?

Grazie mille

Vento fresco L'avatar di cds
    Menzionato
    0 Post(s)

Insomma... l'ho provato sulla mia pelle un inverno "stile rovaniemi" l'anno scorso... calma di vento, pochi episodi concentratissimi nel tempo... enormi pause anticicloniche... dopo 42 giorni di anticiclone e manco un granello di neve iniziano a venirti le paranoie. Poi magari lì già per fare 100 cm devi sudare per settimane e settimane, poi magari arriva un richiamo caldo, arriva la 0 per un paio di giorni, ti impappa la neve e via. Secondo me lo trovereste di una noia mortale. Personalmente direi meglio qui, in inverni comuni ti viene il cardiopalma almeno 2 volte al mese, quando non sai se una certa perturbazione che arriva ti scaricherà 80 cm di neve o 40 mm di pioggia
    Lì porteranno pure sempre neve, ma 10 cm a botta se gli dice bene... ma che balle!
    Beh poi a ognuno il suo.
    porto la mia esperienza essendo stato a Rovaniemi e più su a nord. Certo proprio a Rovaniemi c'è un clima secco e freddissimo con nevicate deboli, ma l'inverno lì dura mooolto e io ne ho vista di neve accumulata liberate le strade da cumuli di neve alta più di due metri. fuori Rovaniemi sia a Sud che a nord, ricordiamo che siamo i Lapponia, fa molta più neve a causa dei rilievi a sud, a nord invece si nota che la catena montuosa non evita più sostansiose nevicate sopratutto su a Inari......che zone .
    ....e la luce avvolse d'improvviso il cielo.

www.meteolab.net

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

domani sera tocca a noi diciamo che la dò a 70%.
    Quindi stasera ti tocca?

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Sì ma appunto non parlo solo di nebbia. Sono stato spesso a Milano, oltre al mese a Gallarate, e il quegli interi giorni di cielo bianco di nebbia alta, foschia fino alla strada, visibilità pessima e freddo penetrante per giorni (pure se ci sono 7, 8 gradi)... e poi tutti i prati bianchi di brina, quelli non ci sono a Roma. Anche io l'ho vista la nebbia a Roma, anche molto fitta, ma le condizioni le definirei... "guazza" e tu che sei di Roma capirai bene il termine!
    La brina a Roma c'è talvolta, solo che dura 2-3 ore max dall'alba

Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    La brina a Roma c'è talvolta, solo che dura 2-3 ore max dall'alba
    Tu non hai proprio idea di cosa sia la vera brina che l'erba sembra passata con lo spray bianco, nemmeno si vede il suo colore. Quella di Roma non è paragonabile.

Citazione Originariamente Scritto da teo94 Visualizza Messaggio
    Ciao,

scusate per la curiosita ma, ma è la prima volta che comunico con una persona che abita in Norvegia.
    (mi riferisco a Fenir)

Siccome i paesi nordici mi piacciono molto(infatti 3 anni fa sono stato a Rovaniemi e mi è piaciuto moltissiomo)e vorrei rifare quel viaggio, magare in un'altra città, mi potresti mandare delle foto e delle descrizioni sulla tua città?

Grazie mille
    Puoi passare a Tromsø, secondo me Rovaniemi e Tromsø sono i due perfetti esempi di città lappone continentale e città lappone costiera, con tutte le differenze del caso. Vuoi foto e descrizioni? Ecco qui

Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

Hai un anno di racconti e foto.

Citazione Originariamente Scritto da cds Visualizza Messaggio
    porto la mia esperienza essendo stato a Rovaniemi e più su a nord. Certo proprio a Rovaniemi c'è un clima secco e freddissimo con nevicate deboli, ma l'inverno lì dura mooolto e io ne ho vista di neve accumulata liberate le strade da cumuli di neve alta più di due metri. fuori Rovaniemi sia a Sud che a nord, ricordiamo che siamo i Lapponia, fa molta più neve a causa dei rilievi a sud, a nord invece si nota che la catena montuosa non evita più sostansiose nevicate sopratutto su a Inari......che zone .
    Confermo tutto. L'unca più che altro è che le stagioni (checché ne dica il loro motto, la "città con 8 stagioni") in quelle zone iniziano e si interrompono altrettanto bruscamente e non hanno lunghissimi periodi di intermezzo in cui non si capisce che stagione è, come per esempio qui. Per esempio si nota nei mesi del disgelo, che li vedono esplodere la primavera all'improvviso mentre qui si è ancora nella guazza oceanica pseudo-invernale.
    Comunque in Lapponia continentale di neve ne fa "poca" (tra molte virgolette) e appunto da Rovaniemi in su si passa da 550 a anche 300 mm come sulle coste del Mar Bianco. Sembra tanta perché non si scioglie e perché il freddo intensissimo copre di brina/ghiaccio anche le cose verticali come alberi e quindi sembra tutto un monte di neve. La zona di Inari è gelida ma d'inverno è secchissima, d'estate è una vera palude

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

quel tipo di tempo capita spesso anche di qua sul lato adriatico con giornate brumose e grigie che tanto piacciono anche a me...a patto che non durino per molto tempo...per quanto riguarda la brina...che dire...indubbiamente è molto difficile vederla per tutta la giornata visto che in queste giornate anche se la notte si riesce a scendere sottozero è inevitabile qua vicino al mare che durante la giornata la temperatura salga...e la brina difficilmente supera le ore centrali della giornata anche se ho visto che a volte in zone riparate è rimasta per tutta la giornata...ah...dimenticavo...da noi capitano giornate brumose freddissime con nebbia 2°-3° e come ciliegina sulla torta vento abbastanza sostenuto...sono situazioni a volte quasi al limite del freddo...meglio -20° aria secca e calma di vento che 2° 90% di umidità e magari vento sostenuto a 20 nodi circa...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •