Sono ormai 2 serate consecutive (ed una nottata nel mezzo), che il mio termometro evita di scendere a dovere dopo il tramonto.
pensate per esempio che stanotte alle 2 registravo una temperatura di oltre 10° ed anche attualmente convivo con un tiepido 6.7°.
Preoccupato del buon funzionamento della mia Davis, sono andato a guardarmi un pò meglio i vari parametri meteo ed ho notato che questi sbalzi verso l'alto del termometro, si registrano esclusivamente in concomitanza con temporanei rinforzi del vento da est.
Per chi non conosce bene l'orografia della mia zona, sappia che in quella direzione si trovano le Apuane le quali dunque, a mio modesto avviso, sono reponsabili di questi "venti di caduta" in grado di determinare tali aumenti termici ed inibire appunto un adeguato raffreddamento.
Che ne dite? Può essere questa una spiegazione plausibile o devo cominciare a preoccuparmi seriamente del buon funzionamento della mia stazione?
Ciao ciao a tutti.
mi sembra l'unica spiegazione possibile e compatibile con l'orografia della tua zonaOriginariamente Scritto da juba
trattasi di effetto favonico indotto su correnti provenienti da est
noi siamo abituati
vedrai che in corrispondenza dell'aumento della T ci sarÃ* anche una diminuzione dell 'UR (o meglio ancora diminuzione del dew point)
ciao
Come dissi settimana scorsa parlando di fohn: è un effetto che si manifesta nel versante sottovento di una qualsiasi catena montuosa sia essa le Alpi, gli Appennini, le Ande, i Pirenei e chi più ne ha più ne metta![]()
E' esattamente così!!!Originariamente Scritto da gb
Ad ogni, seppur minimo, balzo in avanti del termometro, fa da contraltare una riduzione del dew point!!!
Ripeto: gli incredibili effetti del vento!!!
Benvenuto nel club, rilasciamo anche tessere "senior" per i più affezionati..
![]()
![]()
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Da me avviene la stessissima tragica cosa... appena si alza il vento, addio cuscino, addio minime, addio Ur! molto meglio la calma di vento, questo diciamo "quasi" sempre.
Nel mio piccolo anch'io qualche volta ho delle fastidiose brezze notturne dai colli che non mi permettono buone minime![]()
![]()
Segnalibri