Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
E' un indice fondamentale che va tenuto in debito conto e va modulato con indici a lui indipendenti. Purtroppo questi indici a lui indipendenti non sono molti (PDO, QBO, MinSun) se si pensa che esso modifica tutta lo schema di circolazione globale e dunque tutte le SSTA, il VP/NAM, pattern tlc e quant'altro.

Ecco come un'episodio forzante, cioè almeno moderato, modifica lo schema di circolazione globale:

Immagine


Impianto euroatlantico EA/WR+
Non solo. È pur vero che l'Europa è ai margini della sua influenza diretta, ma, andando ad interagire con tutti i principali raccordi atmosferici fra una cella e l'altra, modifica la circolazione globale, la forza e la direzione dei jetstreams, il windshear, l'Oscillatore dei Venti Globali, la forza degli alisei, le zone di evaporazione e quindi modifica SST in altre aree oceaniche, riconfigura zone di convergenza e divergenza, convezione profonda e quindi anche albedo, modula assorbimento e rilascio naturale di CO2.............
.....insomma: costituisce *LA* sorgente principale di variabilità interannuale del sistema oceano-atmosfera-terraferma.

È talmente importante che, secondo alcuni recenti studi sull'associazione fra ciclo solare e SST oceaniche via influenza termica della bassa stratosfera, l'ENSO agisce da mediatore fra il sole e il clima.