Mmmhhhhh.....
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
strabilianti per il nord...ottime per le tirreniche del centro-sud
Attenzione!!! Ciclone a 1hPa a cuore caldo... praticamente un ciclone tropicale a 42000 km di altezza
![]()
![]()
p.s. se si verificano carte del genere voglio vedere se il freddo entra da ovest!!![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Credo proprio che sia stata una scelta azzeccata!
Oggi ribaltone delle mappe strato, che non mostrano più il MMW, ma ritornano alla vecchia ipotesi di semplice Minor Warming stante il vento zonale a 10hpa che non andrebbe mai sotto i 4 m/s.
La situazione prognostica è complicata anche in strato, di riflesso alle difficoltà in troposfera dove sono protagonisti i movimenti di masse d'aria continentale pellicolare di difficile interpretazione per i GM.
Tuttavia il conoscere l'esatta evoluzione in troposfera, è condizione necessaria per un GM, per poter prevedere correttamente i forcing che vanno poi ad influire sulle dinamiche strato [vi ricordo che parte sempre tutto dal basso (leggasi EP-Flux), prima di arrivare ad eventuali condizionamenti stratosferici che a sua volta si ri-proiettano verso il basso].
Quanto previsto oggi potrebbe non essere un male:
Nel caso di displacement, a mio avviso sarebbe con ogni probabilità "finita lì", come avviene in 99 casi su 100, a meno di evoluzioni in split estremamente rapide.
In caso di semplice Minor invece, le chances di successivo split sarebbero del tutto intatte, come si può vedere dalla nuova pulsazione termica che si avrebbe alle alte quote a 240h, oltre all'aumento della T connessa alla Wave2 a 10 e 30hpa. Rimane invece blando il peso della stessa onda in troposfera (300hpa), anche se con l'evoluzione odierna di Reading, sono convinto che vedrebbe un discreto aumento in ampiezza.
Vi risparmio tutto il mappame strato, e vi propongo invece questo semplice confronto emisferico a 216h, tra GFS, ENS ed ECMWF.
Pur optando in linea di massima tutti e tre per un rinvigorimento dell'ATH ed una discesa di estrazione artica, più o meno meridiana, verso l'Europa centrorientale, si notano anche forti discrepanze in sede polari.
Infatti, come potete vedere, l'asse dello split sarebbe perfettamente perpendicolare tra i due modelli, con GFS che vede un legame più saldo tra il core depressionario canadese e scandinavo, mentre Reading vede l'asse dello split partire proprio dall'Atlantico, e non dall'artico canadese.
ENS ha una visione più mediata (anche perchè frutto della media di molti clusters dissimili tra loro), con uno split molto meno mercato, anche se sembra dare lo stesso risalto di Reading all'orientamento dell'asse che vedrebbe un saldo aggancio tra i lobi scandinavo e siberiano-giapponese.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Buon giorno remigio, pure io ho provato a vedere tutte le reanalisi, e quella che si avvicina più alla situazione attuale sembra proprio il gennaio 87.
Come si nota nel grafico seguente l'heat flux operante solo dalla wawe1 è maggiore della 2:
Questa èra la disposizione dell'Vp, come hai fatto notare tu, nella dislocazione massima:
Successivamente si andò incontro in una fase di EA+, come mostrato dal plot stratosferico:
e quello troposferico:
La fase EA+ con un desplacement è molto probabile, potrebbe essere evitata solo in un secondo momento quando viene ristabilita la convergenza con l'ep flux e quindi il flusso di calore del heat flux con la wawe 2 cioè con uno split.
Adesso ancora non parlerei di MMW perchè sono ancora troppo ballerine le carte, quando si è ristabilita l'uniformità di veduta comincerei ha buttarci l'occhio.
Ieri ho fatto una piccola analisi con dei dati a disposizione che davano un imminente MMW oggi è un'altro giorno ed è cambiato tutto come ha spiegato benissimo Marco nel post sopra.
OT:Volevo complimentarmi con tutti voi e soprattutto con Marco il fondatore di questo post molto interessante, io non ho tanto tempo di fare analisi molto dettagliate ma quel poco voglio dare il massimo per la didattica di codesto .
Buona giornata a tutti.
![]()
Ti ringrazio molto, e contraccambio i complimenti per i tuoi contributi, sempre di alto livello.
Intanto sono uscite le strato su base GFS, e a giudicare dalla posizione del core del VP (interamente sopra i 60N....e più a N rispetto a ieri) siamo veramente al limite, ma probabilmente neanche loro vedono un disassamento tale da parlare di displacement (e quindi neanche di MMW).
A 144h il massimo disassamento:
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Scusate se mi intrometto, potete spiegarmi in linea di massima sempre se si va a verificare un coupling deciso dei due comparti, perchè questa carta favorirebbe l'EA+?
![]()
Segnalibri