Come promesso apro un thread sulla situazione meteo di Jyväskylä, località al centro della Finlandia meridionale ( la regione in ogni caso si chiama Finlandia Centrale )
In questo momento, con circa - 1° C sta iniziando a far finta di nevicare
Non mi aspetto molto da questa notte, farà qualche ora di nevicata con al massimo qualche centimetro...e probabilmente domani notte sarà la stessa cosa. Mi aspetto qualcosina in più per la sera tra venerdì e sabato![]()
Comunque il clima di questa zona è decisamente diverso da quello che descrive Fenrir da Tromso, specialmente perchè lontano dal mare![]()
Credo che Tromso abbia precipitazioni annue superiori, qua si viaggia attorno ai 600 mm annui se non mi sbaglio.
Penso anche che le temperature medie invernali siano di poco inferiori rispetto a Tromso mentre quelle estive decisamente superiori, ma non ho dati precisi a riguardo ( non so dove trovarli )
Vi saluto con l'unica foto nevosa che ho fatto fino a questo momento, verso metà ottobre. Con la speranza di farne alcune di questo tipo già da domani![]()
Ma tu non stavi a Pavia??![]()
[
sono qua in erasmus fino a dicembre, però spero di fare il prolungamento della borsa fino a maggio...se riesco lo saprò tra qualche settimana
Eccellente! :D
Credo che le tue T invernali siano abbastanza inferiori, è vero. Le mie sono certamente più costanti per via del mare che appiattisce abbastanza il clima. Per le prp, è vero, indubbiamente d'inverno non sono zone particolarmente turbolente - ancora una volta il mare è la chiave - ma grazie alla "piattezza" del luogo in cui ti trovi, secondo me a -20 con le inversioni ci arrivi tranquillamente, cose che qui non si sognano nemmeno da lontano.
Beh insomma bel thread, ti seguirò costantemente.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Un thread che si prospetta eccellente...ah quanti ricordi!!!
Mi raccomando tienici sempre aggiornati che qui abbiamo fame di neve e di freddo!!!
Un saluto scozzese!
ps:cosa studi di bello???
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
ottima idea questo tread![]()
Un link forse utile:
Climatological Normals of Jyvskyl
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
uhm yes thanks è utile ! Conferma più o meno quello che credevo...
Io studio scienze politiche e relazioni internazionali![]()
Comunque questa sera ci è andata male, non nevicherà ancora per molto vedendo il radar e nelle zone limitrofe è andata molto meglio...qua si fa fatica a vedere del bianco sull'asfalto![]()
Ha nevicato e continua ancora a nevicare un po' meglio nella zona a sud ovest di Tampere specialmente. Prima neve dell'anno a Helsinki se non mi sbaglio.
Spero nelle prossime sere !
Segnalibri