Quello che balza subito agli occhi guardando oggi i tre principali colossi...(gfs, reading ed ens) è un vortice molto molto forte a sud dell'islanda che ci lascia a noi mediterranei nel nulla più assoluto...poi nel lunghissimo termine arriva una saccatura e dove termina?? Ad ovest naturalmente....rinforzando ulteriormente il richiamo secco e caldo..su di noi..
Qual'è la causa di tutto questo schifo?
Il nino giustamente rispondono alcuni...oppure le SSTA atlantiche messe in maniera sfavorevole per noi..rispondono altri.....
Il problema però ragazzi è questo; in ogni inverno vi sono sempre indici che forzano in maniera positiva ed indici che forzano in maniera negativa..quest anno siamo messi cosi..il prox inverno avremo sicuramente qualche altro indici che ci remerà contro che ad ora..è impossibile sapere...
Fatemi capire però..per avere una buona invernata dobbiamo avere un jolly teleconnettivo???...
Sappiamo tutti che è molto raro però.....
E...come mai gli indici "negativi" hanno spesso il sopravvento in questi ultimi anni?
Tutta questa pappardella ragazzi per dire che da che mondo e mondo..in ogni santissimo inverno vi è sempre stato e vi sarà sempre qualche indice che forza in maniera negativa...ma come mai fino a 20-30 anni fa le invernate buone erano più frequenti di ora??
Chissà perchè....eh...
D'altronde ragazzi basta controllare l'ottimo grafico in altro post in cui si evidenziano le differenti conseguenze del nino fra il trentennio 50-80 e 80-oggi....
Detto questo raga...postate pure voi le carte che a me francamente in queste situazioni passa ogni fantasia...
Bye bye![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Ma si può mai dare la sentenza ad un inverno se ancora non inizia?? POi... tutti trasportati dal Nino... Ha mille facce il Nino e ha mille interazioni con altre forzanti . Questo anno è particolare la possibile combinazione, premesso che la sua componente è ancora ovest based e moderata... Quand'anche si intensificasse, ripeto quest'anno le forzanti in combinazione sono tante e molto diverse ad esempio con gli anni di Nino classico passati...Mi aspetto sorpese importani nel corso del prossimo inverno... e non molto a lungo la prima freddata.. Certo l'anticiclone starà parecchio presente, questo lo abbiamo capito, ma esso è indispensabile per il freddo.. ( altra cosa poi sono i giusti lamenti circa assenza di piogge, autunno cacca da qualche parte tutto OK,ma noi ci possiamo solo lamentare, la natura fa da sè e come le pare )
Mi sento di quotare. Visto che se non altro mancano più di 10 gg all'inizio dell'inverno meteo e più di un mese a quello astronomico ...
Quanto al '50-'80 c'è un bellissimo 3d in cui oltra al nino si parla di AMO e di IPWP.
Mi rendo conto che è più fatica leggere quello che aprire l'n-esimo 3d in cui ci si lamenta contro gli elementi ...
parlando invece di modelli odierni...
gfs ottimo e reading poco convincente...
vedo che un gg è positivo uno e l'altro no, ed il giorno dopo viceversa...
non sarò sicuro del fine mese fino a quando sia reading che gfs saranno concordi!![]()
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Su di TE al limite, non su di noi generico perche' a fine mese (target ormai riproposto da giorni e giorni) buona parte del Nord e alto versante tirrenico vedrebbero (finalmente !) prp degne di nota !
GFS:
Reading:
Senza contare che domenica forse almeno le Alpi (ma non solo) potrebbero vedere comunque qualche prp:
Effettivamente si, proprio non ci siamo con.....questi interventi !![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Segnalibri