Citazione Originariamente Scritto da meteopadova.it Visualizza Messaggio
mi sembra, e lo dico sottovoce, che si stia sottovalutando ciò a cui si potrebbe andare incontro...
è vero che le temperature a 850 hpa non sarebbero nulla di così eclatante, ma al suolo?
già l'irruzione fredda per il week end (sabato) sarà un freddo pellicolare, e si rafforzerà giorno dopo giorno; ma cosa vi aspettate per i giorni seguenti?
io mi aspetto minime sui -5° e massime sui +4°, anche in questo caso niente di così eccezionale, ma a partire dal 14 dicembre le cose sembrano drasticamente cambiare con aria via via più fredda e questa volta le giornate non vedranno più massime sopra gli 0°, e dunque ci si appresterebbe (dopo molto tempo) a rivedere giornate serene di gelo.

osserviamo che temperature ci sono ora nelle zone da cui proverrà l'aria fredda: massime di -15° minime di -20°, gli anni scorsi ci scordavamo situazioni simili, e dunque il "falso autunno mite" ci ha ingannato e ci sono tutti gli ingredienti per rivedere una irruzione fredda di quelle toste!!!
lo credo anche io.... Carte fredde e abbastanza democratiche... Direi che va delineandosi abbastanza entro le 180 ore.. Oltre ci sono ancora dubbi configurativi.. IN questo 18, range 156/180 ore con neve a vagonate su Abruzzo-Molise, anche Campania sopra i 4/600 m.... a seguire, ma il range diviene più aleatorio,anche verso nord.. insomma grandi belle manovre..