Pagina 1 di 22 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 215
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Pieve porto morone (PV)
    Messaggi
    1,244
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Folco Quilici sui cambiamenti climatici e ambiente

    Folco Quilici ci spiega che "un conto è parlare di clima e un altro di ambiente" - [ Il Foglio.it › La giornata ]

    Bellissimo l’articolo di Quilici, condivido tutto, proprio tutto, non c’è nulla da aggiungere. Ha capito tutto!

    Ot: Quilici fu il primo a filmare le Dahlak facendocele sognare, chissà se un giorno riuscirò ad andarci come spero

  2. #2
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    19/11/08
    Località
    Borgaro T.se
    Età
    75
    Messaggi
    320
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Folco Quilici sui cambiamenti climatici e ambiente

    Citazione Originariamente Scritto da clayco Visualizza Messaggio
    Folco Quilici ci spiega che "un conto è parlare di clima e un altro di ambiente" - [ Il Foglio.it › La giornata ]

    Bellissimo l’articolo di Quilici, condivido tutto, proprio tutto, non c’è nulla da aggiungere. Ha capito tutto!

    Ot: Quilici fu il primo a filmare le Dahlak facendocele sognare, chissà se un giorno riuscirò ad andarci come spero
    Ovviamente non posso che essere d'accordo anch'io.
    Fa piacere ogni tanto sentire dei ragionamenti dettati, oltre che da una vasta conoscenza, anche dal buon senso, che purtroppo manca a molti.
    Saluti.

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    43
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Folco Quilici sui cambiamenti climatici e ambiente

    Completamente d'accordo con lui.........a parte la questione dei pesci che mi sembra essere stata presa un pò superficialmente.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Folco Quilici sui cambiamenti climatici e ambiente

    Citazione Originariamente Scritto da clayco Visualizza Messaggio
    Folco Quilici ci spiega che "un conto è parlare di clima e un altro di ambiente" - [ Il Foglio.it › La giornata ]

    Bellissimo l’articolo di Quilici, condivido tutto, proprio tutto, non c’è nulla da aggiungere. Ha capito tutto!

    Ot: Quilici fu il primo a filmare le Dahlak facendocele sognare, chissà se un giorno riuscirò ad andarci come spero


    Fosse Folco Quilici la risposta ai nostri perchè climatologici?...non ci avevo mai pensato che ci potesse essere un documentarista che avesse capito tutto....

    ma poi "il foglio".....
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    43
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Folco Quilici sui cambiamenti climatici e ambiente

    Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    Fosse Folco Quilici la risposta ai nostri perchè climatologici?...non ci avevo mai pensato che ci potesse essere un documentarista che avesse capito tutto....

    ma poi "il foglio".....
    Lascia stare chi è e chi lo ospita.
    A volte non capisco perchè prima di leggere i pensieri altrui, si vada a cercare il titolo di studio o la "nobiltà scientifica".
    Io non so chi sia, però quanto ho letto mi sembra condivisibile, in quanto un discorso logico, questo non lo puoi negare.
    A questo punto i forum di appassionati non dovrebbero esistere, in quanto se andiamo a vedere i meteorologi veri e studenti in fisica saranno si e no il 5%. Che facciamo chiudiamo?
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  6. #6
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,464
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Folco Quilici sui cambiamenti climatici e ambiente

    Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Lascia stare chi è e chi lo ospita.
    A volte non capisco perchè prima di leggere i pensieri altrui, si vada a cercare il titolo di studio o la "nobiltà scientifica".
    Io non so chi sia, però quanto ho letto mi sembra condivisibile, in quanto un discorso logico, questo non lo puoi negare.
    A questo punto i forum di appassionati non dovrebbero esistere, in quanto se andiamo a vedere i meteorologi veri e studenti in fisica saranno si e no il 5%. Che facciamo chiudiamo?
    Concordo in linea di massima,ma non appena si fa riferimento alla Groenlandia come "Terra Verde" c'è subito qualcuno che salta sulle spine,che dice che non è affatto vero,che era solo una campagna politca vichinga,ecc.ecc. quindi non so proprio cosa pensare..
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    05/10/07
    Località
    Verona fraz. Marzana
    Età
    62
    Messaggi
    2,551
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Folco Quilici sui cambiamenti climatici e ambiente

    Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    Fosse Folco Quilici la risposta ai nostri perchè climatologici?...non ci avevo mai pensato che ci potesse essere un documentarista che avesse capito tutto....

    ma poi "il foglio".....
    non è solo lui che dice ste cose, dai...

    e cmq in questi connubi scientifico-politici nei quali non si capisce chi deve tirare le conclusioni, non è strano fidarsi più di quilici che del suddetto mondo cattedratico-politico...

  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Folco Quilici sui cambiamenti climatici e ambiente

    sai quanti Folco Quilici (uomini di cultura, spettacolo, naturalisti) ci sono che potrebbero rilasciare una intervista di senso opposto?.. certo non su il foglio, ma da qualc'altra parte.

    Il problema è che ognuno si fa i "quilici" suoi....
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di guid49
    Data Registrazione
    18/09/05
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Età
    75
    Messaggi
    755
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Folco Quilici sui cambiamenti climatici e ambiente

    Citazione Originariamente Scritto da clayco Visualizza Messaggio
    Folco Quilici ci spiega che "un conto è parlare di clima e un altro di ambiente" - [ Il Foglio.it › La giornata ]

    Bellissimo l’articolo di Quilici, condivido tutto, proprio tutto, non c’è nulla da aggiungere. Ha capito tutto!
    Anch'io lo giudico un bellissimo articolo con considerazioni sensate e legate ad una grande conoscenza del pianeta.
    Questa frase mi piace molto: “L’Africa è un continente ricchissimo, pieno di acqua, vegetazione e risorse: fermando i gas non arriveranno acqua e cibo, mentre basterebbe distribuirli”
    Anche a me poi è rimasto lo stesso interrogativo sul buco nell'ozono, che tanto allarme ha destato fra scienziati ed opinione pubblica in periodi in cui di GW si parlava poco: "com’è che oggi non se ne parla più?”.

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Data Registrazione
    30/12/03
    Località
    Albinea Reggio E.
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Folco Quilici sui cambiamenti climatici e ambiente

    Davvero si è fermato molto in superficie, Quilici: affermazioni come “il clima è sempre cambiato” o “il mondo è molto più forte di qualunque cosa l’uomo gli possa fare”, sono luoghi comuni tanto veri quanto inutili. La prima è profondamente vera, lo sanno tutti, ma non vuol dire niente, non esclude certo che l’uomo possa ad un certo punto, aver dato un suo significativo contributo. Anche La seconda è profondamente vera, anche se usassimo tutte le testate atomiche che ci siamo costruiti, il pianeta esisterebbe ancora, ma è davvero questo che importa? Gli sfregi dell’uomo all’ambiente sono purtroppo già numerosi e visibilissimi, coinvolgono tutto il pianeta, dall’isola di plastica nell'oceano, ai laghi scomparsi per la cattiva gestione delle acque (Aral, Ciad) all’inquinamento radioattivo in Siberia ecc, ecc…
    Altra affermazione inutile: " conta la nostra salute e non quella della Terra"……. Verissimo, ma è proprio di questo che si parla: non ci interessa se la Terra ha la febbre, ci interessa se questo porterà ad esempio cambiamenti pluviometrici tali da spostare milioni di persone verso altre terre dove posto non c’è….è la salute nostra, il pianeta starà comunque bene anche con due o tre gradi in più e un po' di ghiaccio in meno.
    Non viene poi in mente a Quilici che le attività antropiche che producono inquinamento sono le medesime che emettono gas serra?
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •