L'aumento dei geopotenziali su nord est Canada, rende molto probabile una
LP italica il 3 Gennaio. Per quanto riguarda le termiche italiane
saranno destinate a scendere visto il serbatoio gelido russo che continuerà
ad esserlo anche in gennaio. In seguito mi sembra che ci siano pochi dubbi
sulle spinte calde verso la Groenlandia(anomalie positive di pressione in Islanda) e sul legame debole
con l'azzorriano che farà passare i "vagoni" basso atlantici (NAO-).
Il persistere di anticicloni su nord est europeo e l'anomalia
del getto tra Islanda e Groenlandia produrranno effetti instabili freddi
anche al sud Italia (soprattutto zone adriatiche).![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 26/12/2009 alle 01:09
Io per adesso mi fermerei qua, a 168h...chiaro che ci sarà ancora pesante interferenza atlantica, ben superiore a quanto io stesso avessi preventivato per questo episodio a venire, almeno all'inizio.
Lo schema che verrà seguito sarà ancora una volta simile a quanto avuto finora.
Attenzione però che il burian in arrivo su est Europa-Scandinavia, come già ha detto Lorenzo, non è facilmente inquadrabile dai GM, dunque occorre aspettare per capire cosa succederà la prima settimana dell'anno; basta che un piccola pulsazione anitciclonica si colleghi all'orso che arriverebbe il gelo e la cosa non è affatto impossibile allo stato attuale...
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Non ricordo di aver mai visto i gdp sul nord america così alti...![]()
Rocco tessarato associaz. speriamo bene ®
"I forum sono un grande strumento di comunicazione ma anche di innumerevoli incomprensioni"
Condizioni meteo di Cassano delle Murge:
http://www.petdicassanodellemurge.it
E' opportuno e obbligato fermarsi lì, si intravede qualcosa nei movimenti del getto ma ci potrebbe volere un po' più di tempo per manovre favorevoli a noi.. Ripeto ho avuto dubbi sin dall'inizio cira un possibile affondo per inizi anno.... il target potrebbe essere 7 o 8 Gennaio- 20 Gennaio.. Ho dato un'ampia forbice perchè non possimo sapere i tempi precisi, orientativamente seconda decade, ma non è escluso che la predisposizione accada prima.. ad inizi anno la libecciata e o maestrale freddino li avremo tra Capodanno e il 2, m sbuffetto sostanzialmente, il getto non ha obiettivo di affondo il Mediterraneo, bensi l'atlantico e via via sempre più basso.. Questa manovra sul più lungo potrà dare ninfa al blocco tanto desiderato...Penso che dovremo patire ancora, tra qualche sbuffetto fresco, fasi di HP e inserimenti atlantici bassi, almeno altri 10-15 gg .... Questo è il duro prezzo da pagare però per una fase invernale a seguire con i botti... Su questo contateci spietatamente e spudoratamente..![]()
Dio c'è ...
Ovviamente e con educazione non sono daccordo. Al Sud Italia non ci sono effetti instabili freddi ma correnti prevalentemente meridionali con neve in montagna e per farla più completa anche ombra pluviometrica sul basso Adriatico.
Fino a quando le B saranno a sudovest qui c'è poco da fare. Come preventivato ieri sarà un'altra "lisciata" al Nord con neve da cuscinetto a seguire. Freddo passeggero al CentroSud nemmeno paragonabile a quello scorso e poi altra scammellata a seguire. Prima o poi finirà questo incubo.
P.S. nella meteorologia non esiste il colpo di c., tutto viene seguendo una logica termodinamica. Le "unioni" tra anticicloni non potranno mai avvenire viste le ernormi vorticità potenziali su tutto comparto del basso Atlantico Orientale e sulla enorme velocità del getto in uscita dal Nordamerica che farebbe coricare pure maciste
Pazienza, la cosa che mi fa più rabbia non è tanto vedere la neve nelle mie zone, ormai diventa sempre più raro, quanto non vederla manco in montagna!
Ultima modifica di campy; 26/12/2009 alle 09:08
Tanto per intenderci, questa foto odierna esprime quanto sia a volte beffardo e deleterio il tempo... questo è l'amatissimo "atlantico basso" e NAO - - - -
Anche se un abitante del nord non potrà mai capire, questo 2009 è molto peggiore del 2006 e non venitemi a dire che non è così e che si parla di "orticellismo", nessun orticellismo, sono dati di fatto e basta. Altrimenti facciamo che quando c'è il fohn al Nord e il seccume allora ci si può lamentare, quando accadono queste NEFANDEZZE ASSURDE dobbiamo pure ringraziare. Ma per favore!!!
Fabio, perdonami..
Nessuno, mi sembra, stia negando quello che hai fatto vedere nè tantomeno stia muovendo osservazioni verso questo genere di rimostranze.
Sono arrivato al punto di aprire un post sulle carte in stanza nowcasting del Nord proprio per non urtare la vostra "sensibilità" .
Comunque, se ti può consolare, abito a 1000 metri abbondanti sulle Dolomiti e non in Puglia e non ho neanche 1 cm di neve a terra.
Ecco la mia situazione.
La neve , come vedi, la trovi oltre i 1800-2000 metri
Serene feste a Te e Famiglia![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri