Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Calma di vento
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito consigli per manipolazione dati climatici NetCDF

Salve a tutti, sono un laureando in ingegneria per l'ambiente e il territorio e come tesi di laurea valuterò con un particolare modello il bilancio energetico e di massa del ghiacciaio dell'Adamello. Devo usare dati da modelli CLM e forse REMO; si tratti di dati giornalieri di temperatura, precipitazioni, ecc dal 2001 al 2100: una mole di dati immensi, anche se in NetCDF.

Nella speranza di trovare qui qualche modellista pratico di NetCDF (del resto si usano anche per i modelli meteorologici), vorrei chiedere se qualcuno può spiegarmi come selezionare solo i dati a me necessari in termini di latitudine e longitudine (perchè i dati coprono tutta l'Europa!!!).

Con panoply apro tranquillamente il mio file di prova, visualizzo sia la matrice che la mappa cromatica, ma non ho trovato nulla per selezionare dati di determinate celle, se non manualmente; ma farlo 365 giorni per 100 anni è infattibile!

Ho trovato poi l'applicazione EverVIEW NetCDF Slide and Dice Tool ma questa non apre correttamente il file... non vedo la matrice e non posso selezionare i dati voluti.

Un'ultima domanda: in CLM le coordinate sono "Longitudine e latitudine ruotate". Mai sentite: in pratica l'europa andrebbe da circa -20,000 a +20,000 sia in latitudine che longitudine; come convertirle?

Grazie a chiunque mi risponderà!

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: consigli per manipolazione dati climatici NetCDF

non ho capito un tubo, ma tanto non potrei cmq aiutarti
    i dati rilevati fino al 2100 poi è assai arcano
    però vicino all'adamello ci sono nato e cresciuto
    e salito anche sulla cima

auguri

Bava di vento L'avatar di Geo90_Chianti_FI
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Icebergo Visualizza Messaggio
    si tratti di dati giornalieri di temperatura, precipitazioni, ecc dal 2001 al 2100:
    premetto:
    - che non so nulla delle serie di dati e dei modelli da te postati;
    - che non ho intenzione di prenderti in giro;
    - che quel tipo di coordinate lascia perplesso anche me, anche perché dovrebbero avere un centro di assi che sfugge a tutte le nozioni GPS, ellissoidi e compagnia cantante (forse è una griglia?)

Ciò premesso ti chiedo:
    1 - in che formato hai le serie di dati (D.B., Csv, xls, txt, ecc.)?
    2 - sei sicuro dei dati dei prossimi 90 anni? E se sì, sono solo ipotertici e sperimentali, dvo dedurre?

Ciao

Calma di vento
    Menzionato
    7 Post(s)

i file sono in formato .nc

sono file binari... in pratica ultracompressi, perchè appunto su scale geografiche e temporali enormi.

Ovviamente non intendevo dati "misurati" 2000-2100. Si tratta di proiezioni future, basate su alcuni degli scenari futuri possibili e identificati dall'IPCC.
    CML e REMO alcuni dei modelli regionali (quindi non globali come GFS e compagnia) coi quali le proiezioni sono state fatte...regionali ma coprono comunque tutta europa. Io immetterò i dati in un modello già validato che valuta il bilancio di massa del ghiacciaio dell'adamello e si stima in parole povere il tempo di vita del ghiacciaio, visto che gli scenari IPCC sono decisamente pessimisti sul riscaldamento.

Al di là dell'opinione personale su IPCC e sue previsioni (che so essere anche molto critiche tra gli appassionati meto), nella mia tesi si è passato al vaglio pro e contro, dubbi obiezioni ecc...

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Salve a tutti, sono un laureando in ingegneria per l'ambiente e il territorio e come tesi di laurea valuterò con un particolare modello il bilancio energetico e di massa del ghiacciaio dell'Adamello. Devo usare dati da modelli CLM e forse REMO; si tratti di dati giornalieri di temperatura, precipitazioni, ecc dal 2001 al 2100: una mole di dati immensi, anche se in NetCDF.

Nella speranza di trovare qui qualche modellista pratico di NetCDF (del resto si usano anche per i modelli meteorologici), vorrei chiedere se qualcuno può spiegarmi come selezionare solo i dati a me necessari in termini di latitudine e longitudine (perchè i dati coprono tutta l'Europa!!!).

Con panoply apro tranquillamente il mio file di prova, visualizzo sia la matrice che la mappa cromatica, ma non ho trovato nulla per selezionare dati di determinate celle, se non manualmente; ma farlo 365 giorni per 100 anni è infattibile!

Ho trovato poi l'applicazione EverVIEW NetCDF Slide and Dice Tool ma questa non apre correttamente il file... non vedo la matrice e non posso selezionare i dati voluti.

Un'ultima domanda: in CLM le coordinate sono "Longitudine e latitudine ruotate". Mai sentite: in pratica l'europa andrebbe da circa -20,000 a +20,000 sia in latitudine che longitudine; come convertirle?

A me mancano 3 esami per la triennale di ambiente e territorio. Bella tesi. Comunque domande troppo specifiche...difficile che qualcuno qui sappia risponderti

Calma di vento
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    A me mancano 3 esami per la triennale di ambiente e territorio. Bella tesi. Comunque domande troppo specifiche...difficile che qualcuno qui sappia risponderti
    so che sarà dura, ma ho visto in archivio che qualche domanda del genere ha già avuto risposta. Spero nella lettura di qualche meteorologo/modellista, non si sa mai!

Complimenti per la vicina laurea, so quanto è dura anche la triennale!

Bava di vento L'avatar di Geo90_Chianti_FI
    Menzionato
    0 Post(s)

Boh... io in rete ho trovato questo Gwyddion 2.18 su Ubuntu , che importa i files .nc da NetCDF, ma ho paura che ti serva a poco....

però... in qualche modo è legato a questa frase "I files di OISST (medityyyymmdd.nc es. medit20041231.nc) sono in formato NetCDF, e contengono oltre al dato di SST interpolato e l'errore percentuale ad esso associato, le coordinate geografiche del punto di griglia, l'anno il mese ed il giorno. Il file "read_ncdf_sst.pro" contenuto nella directory README è un esempio di programma IDL che permette la lettura e la visualizzazione dei dati contenuti in ogni singolo file NetCDF (in Figura 4 un esempio di mappa interpolata)." , rilevabile dal seguente link

ENEA - Progetto Speciale Clima Globale

Infine... sei sicuro che quei limiti di mappa fossero epressi come cifre (20.000 E, ad esempio) e non come gradi (20.000° E)? come specificato nella pagina di cui al sovrastante link?

Spero ti possa essere utile, e che tu mastichi LINUX.... da console (linea programma), infatti, convertito dalla Sig.ra Casaccia, c'è anche il listato (credo integrativo) per il programma di cui al primo link.

Il link del listato "Casaccia" è invece il seguente:

http://www.gnu-darwin.org/www001/src...n-2.9/po/it.po

giacomo
    Ospite

Questo forse puo' tornarti utile...

Xconv/Convsh - Software for file manipulation/conversion

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

errore
    whatever it takes

Vento moderato L'avatar di dude79
    Menzionato
    7 Post(s)

CDO e NCO
    CDO - Climate Data Operators Homepage
    NCO Homepage

A mio parere questi sono i software piu' completi e di piu' facile applicazione per la manipolazione di dati netcdf. Per selezionare una box di lat e lon prefissate si puo' utilizzare il comando di NCO:
    ncks -d lon,VAL1,VAL2 -d lat,VAL1,VAL2 inputfile.nc outputfile.nc

Costruendoti un semplice script in shell (ti serve un supporto UNIX) puoi fare ricorsivamente la stessa operazione per tutti i giorni di cento anni.
    Per la questioni coordinate ruotate non so aiutarti, mi dispiace.

Climate is what you expect
    Weather is what you get

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •