Ovviamente non mi riferisco affatto ai giorni odierni, ma per semplice curiosità sono in cerca di immagini o documenti che attestino il ghiacciarsi dei canali veneziani.Il fascino è di quelli particolari, e ricordo anche qualche evento simile negli anni '90: a tal proposito vi chiedo se è vero o è un ricordo fasullo.
Ho trovato delle immagini storiche qui
http://www.ilpostalista.it/GazzettinoIll2-09.pdf
dove tra l'altro le immagini parlano chiare e si vede gente che attraversa a piedi il canale, segno dell'ottimo spessore formatosi.
Vi invito dunque, magari ai veneziani stessi che sono a stretto contatto con la laguna, di proporre foto, dati e documenti riguardo questo evento affascinante.![]()
![]()
Il gelo del 1929 fu ovviamente assolutamente eccezionaletuttavia credo anche in inverni come il 1956, 1963 e 1985 sia avvenuto qualcosa di simile, e forse anche nel 1945 o 1947.
Va però ricordato che oggigiorno (ovvero da 50-60 anni), con il "Canale dei Petroli" che permette l'accesso a Porto Marghera e le grandi navi da crociera che attraccano in bacino di San Marco, una simile glaciazione richiederebbe eventi ancora più crudi
Comunque nel 2001-'02 gran parte della Laguna gelò fortemente per alcune settimane, anche se non ci furono scenari simili in città, se ben ricordo.
Gelate minori ci furono nel gennaio 2006 e gennaio 2009, pochi giorni con velo ghiacciato anche in città almeno la mattina (TG regionali), e viste le temperature può darsi anche al 19-20-21 dicembre di quest'anno. Non so il marzo 2005.
Piccolo OT: mi pare nel 1999, o forse nel 2000, ci fu formazione di ghiaccio nel Golfo di Trieste.
tutto davvero interessante ed esauriente
spero di riuscire ad avere altre immagini o documenti che ne descrivano l'occasione![]()
Ho trovato questo video sulla gelata del '29 a Venezia.
YouTube - venezia:1929: la laguna ghiacciata
![]()
la tempesta cessò, s'acquetò 'l mare,
si dileguâr le nubi, apparve il sole.
-Eneide-
ho trovato anche questo che è del 4 Gennaio 2009, ovviamente non in maniera cosi evidente come al '29
YouTube - Vogata tra i ghiacci
e qui anche
http://www.youtube.com/watch?v=l_e8Fj-cBow
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri