Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
    Bava di vento L'avatar di Enrico Luzzitelli
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Cambiamenti importanti senza togliere nulla..

Difficile,molto difficile non essere d'accordo
    con Maurizio (Anguilla).
    Mi fitta tutto in testa se seguo questo thread.
    Il mio pensiero è aderente al suo.
    La memoria dell'uomo è breve,
    e gli anni passati troppi.
    Non ci si chieda pertanto di
    fare confronti che non possiamo fare.
    Noi viviamo questo tempo climatico
    e questo tempo sociale.
    Sappiamo ciò che è stato
    ma non ci scorre sulla pelle
    come solo chi l'ha vissuto.
    Per cui non ne avvertiamo il peso.
    È un delitto in tutte le sfere umane
    questa peculiarità del tutto umana
    e propria appunto solo della specie homo sapiens sapiens.
    Chi non ha memoria è pronto per la disperazione
    ed infatti molto più della metà del genere umano
    è disperato.
    Saluti a Maurizio e Giancarlo,miei grandi amici

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    Nel 1956 ho l'impressione che siano le aree fredde ad avvolgere le dislocazioni calde...nel 2010 ho l'impressione che siano le aree calde ad imprigionare quelle fredde...

Questo è un passaggio fondamentale!

Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Luzzitelli Visualizza Messaggio
    Difficile,molto difficile non essere d'accordo
    con Maurizio (Anguilla).
    Mi fitta tutto in testa se seguo questo thread.
    Il mio pensiero è aderente al suo.
    La memoria dell'uomo è breve,
    e gli anni passati troppi.
    Non ci si chieda pertanto di
    fare confronti che non possiamo fare.
    Noi viviamo questo tempo climatico
    e questo tempo sociale.
    Sappiamo ciò che è stato
    ma non ci scorre sulla pelle
    come solo chi l'ha vissuto.
    Per cui non ne avvertiamo il peso.
    È un delitto in tutte le sfere umane
    questa peculiarità del tutto umana
    e propria appunto solo della specie homo sapiens sapiens.
    Chi non ha memoria è pronto per la disperazione
    ed infatti molto più della metà del genere umano
    è disperato.
    Saluti a Maurizio e Giancarlo,miei grandi amici

Ho imparato che non si può sempre scrivere quello che si pensa ....ma spesso trovare un compromesso con quello che gli altri vogliono ascoltare...

perchè se non lo fai ti accerchiano...a cominciare da coloro che hai conosciuto personalmente...

ma questo non c'entra nulla con quello che può succedere domani...chi può dire che una ondata stile 56 non possa accadere a febbraio..nessuno...e su questo siamo tutti d'accordo..tante sono le cose che nessuno può dire...

Ma l'analisi retroattiva ci da molti spunti...e non mi importa se sia PDO, AMO o quant'altro .....perchè alla fine queste sono nostre misurazioni convenzionali..quello che mi piacerebbe condividere con i forumisti freddofili o caldofili quarantenni è che abbiamo assistito ad una transazione climatica calda nel breve ntervallo della nostra vita... che sia naturale od antropica non mi interessa...ma l'abbiamo vista.

Non abbiate paura, ammettere che abbiamo vissuto una transazione climatica calda, non tolglie nulla alle speranze che non possiamo viverne una fredda nel prossimo ventennio a cominciare dal presente 2010.

Ciao Enrì......"ti stimo fratello...."

YouTube - Ti stimo fratello 20/10/08
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Il Gennaio Febbraio 54 restano uno dei bimestri più freddi di sempre.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Il 1953/54 è un anno estremamente sottovalutato, probabilmente perchè non portò nessun picco di freddo eccezionale ed è collocato molto in là nel tempo rispetto alla ns. memoria.

Tuttavia se accadesse oggi, i nivofili di pianura griderebbero probabilmente al "miracolo" meteo, se non altro per le abbondantissime nevicate che portò un po' in tutta la penisola (sicuramente al Nord e tirreniche, mentre ci vorrebbe l'intervento di qualche adriatico con dati della zona).

Relativamente alla PP, questi i dati dal sito di Marco Pifferetti:

1953/54

4/6 gennaio
    Nevicata eccezionale:90 cm tra Piacenza e Cremona, 56 cm a Torino, 45 a Vercelli, 40/60 cm su Nord Est, 57 cm a Modena, 60 cm a Brescia, Milano 43 cm.

14 gennaio
    Settore orientale, fino a 10 cm in Emilia Romagna

26-28 gennaio
    30/40cm su buona parte della Pianura Padana: Milano centro 20 cm

5 marzo
    Fino a 10cm su Nord Est, Emilia Romagna e Lombardia est

Qui l'articolo completo dell'evento del 4-6 gennaio:

1954

Avercene di anni così!!

A meno che i dati in mio possesso siano clamorosamente sballati (ma ne dubito, comunque ) qui a Sondrio, in mezzo alle Alpi, invece l'inverno 1953-54 fu una ciofeca quasi imbarazzante !

In primo luogo credo sia stato uno dei piu' secchi dopo l'inarrivabile 1980-81 (7 mm. in quel trimestre, un incubo !) con soli 31 mm. (12 a dicembre, 8 a gennaio e 11 a febbraio): quindi credo che tale miseria sia stata frutto di reiterati minimi bassi, ovviamente improduttivi x le mie zone !

Ma anche termicamente non fu nulla di speciale chiudendo addirittura sopramedia di mezzo grado (+2.5° contro +2.0° 1961-90): a dir poco pessimo fu dicembre chiuso mediamente a ben +5.1° (+3.3° dalla media !), mentre gennaio e febbraio salvarono un po' la....baracca chiudendo sottomedia (+0.1° gennaio ovvero -0.8° dalla media e +2.2° febbraio ovvero -1.3° dalla media)

Insomma, pare essere l'ennesima conferma che, anche a poche centinaia di km., ci possono essere differenze abissali in termini di effetti in base alle configurazioni, seppur sempre rimanendo ad esempio al Nord (come in questo caso !).

Piu' che avercene, orticellisticamente parlando, spero di non vivere un simile...incubo in futuro, ecco !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Josh
    Ospite

Una delle cose che non trovo corrette è quando si vuole far passare l'evento 1956 come una pecore bianca caduta inaspettatamente dai cieli del 1956. In realtà quell'evento si collocò perfettamente in una fase climatica bene delineata.
    La grandezza del 1956 ha fatto purtroppo perdere di vista tanti altri eventi tipo il 1954 .....molto belli ed interessanti per chi ama le dinamiche fredde mediterranee...
    ...che è quello poi che speriamo di rivivere oggi.

che bel vento teso...
    Esatto,altro che mosca o pecora bianca!!!

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Ecco un interessante cronaca di quell'inverno relativa alla Francia:

meteo-paris.com : Chronique - le premier site météo pour l'Ile-de-France

Si narra che si formo' la banchisa polare a Dunkerque !!

Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da stellon Visualizza Messaggio
    a parte l'indiscutibile aumento termico medio globale che ovviamente si ritrova facilmente nelle mappe delle anomalie emisferiche, la differenza sostanziale che ritrovi nell'area tropicale è frutto del nino, positivo quest'anno, negativa nel 1956.
    nina anche nel 1955? può essere...

intanto nina nel 2008....però è diversa dal 1956!!

"la differenza sostanziale è frutto del nino.."....strano ci devo riflettere.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

La platea forumistica mi ha sempre chiesto a gran voce, anche in MP, di non avanzare mai l'ipotesi che ai giorni nostri il sistema atmosferico terrestre fosse termodinamicamente meno favorevole all'avvento di avvezioni fredde sul mediterraneo di "rilevante intensità storica".
    Pertanto non lo affermerò mai più...perchè non voglio che nessuno abbia astio nei miei confornti.

Una avvezione che mi piace moltissimo è quella del 1954...appena 48 MESI prima DEL BIG EVENT 1956 (ma che per caso c'erano maggiori possbilità?)
    hO DELLE FOTO DI FAMIGLIA IN CUI SI VEDONO LE FONTANE DI rOMA CONGELATE....48 mesi prima...del 1956

Ebbene anche quest'amnno aspettiamo che un grande evento tipo 1954 avvenga ...ci divertiremmo tanto.

Nel frattempo però mi sono andato a vedere così i quadri di anomalie termiche a 700 hPa (circa 3000 m) nei primi 15 gg di Gennaio 1956 ed oggi...

e ho una sensazione visiva che mi colpisce.

Nel 1956 ho l'impressione che siano le aree fredde ad avvolgere le dislocazioni calde...nel 2010 ho l'impressione che siano le aree calde ad imprigionare quelle fredde...e quindi quando vado a disegnare scenari mi trovo differenti possibilità....ora poichè i dati reali ....confermano questa sensazione......vi auguro una buona giornata ed ammiriamo questa immenso protagonista termico russo siberiano.

Mi riferisco al versante adriatico... Ma vorrei raccontare una cosa anche se andrebbe meglio nel td "Evento dietro l'angolo"... Mi ricordo di quando ero bambino e di quando mio nonno era vivo... Spesso nelle passeggiate mi raccontava di come era il tempo in passato... Mi sovviene spesso dai suoi racconti una data... che sebbene ormai siano passati 15 anni ancora ricordo: il 19 febbraio 1954. Il manto nevoso era tale che il portone della chiesa del paese ne veniva ricoperto per metà... Inoltre nei balconi delle case pendevano stalattiti di ghiaccio così come nelle fontane. Nelle zone dove la neve era ammucchiata dal vento (la Bora) il manto era una montagna di 4 metri.

Vento moderato L'avatar di nicholas
    Menzionato
    10 Post(s)

Comunque continuo a ritenere uno dei peggiori inverni del secolo, soprattutto in Europa orientale, fu quello del 1941-1942, costato migliaia di morti tra i soldati e le vittime civili. La neve in quell' anno cadde copiosa anche in Italia e a Roma

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •