Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno dei Laziali / Romani può illuminarmi?

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro80 Visualizza Messaggio
    Burian 96: Guidonia centro 12 cm, Roma niente, probabilmente, con il freddo che veniva da est, 20 km in linea d'aria di distanza hanno voluto dire 1°C in meno per me in quota. Capita.

    PS:
    La nevicata più bella intensa che io ricordi.
    Fino alle 11 pioggia poi neve e tra le 11.30 e le 15 ne butto giù 12 cm....poi dalle 16 girò in pioviggine.
    Neanche nell'85-85 ho visto nevicare così intensamente e con fiocchi così grandi.Vere e proprie tovaglie.Una tempesta. E a Roma pioviggine.

    c'è anche un'isola di calore che nel 85 non c'era e oggi ancora peggio...
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  2. #12
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno dei Laziali / Romani può illuminarmi?

    Citazione Originariamente Scritto da fabri64 Visualizza Messaggio
    Si è possibile ma questo mi fa venire in mente un'altra situazione, anche se con caratteri diversi ma comunque mette in evidenza come spesso la zona dei Colli Albani (Castelli Romani) non risponda in maniera parallela alle nevicate di Roma.

    Per il 1985 non conosco l'evoluzione in zona Castelli, ma ricordo benissimo quella del 1991 quando Roma si trovò divisa letteralmente in due dal limite della neve.
    Nei quartieri nord nevicò per quasi tutto il giorno con accumulo, dal centro storico (che rimase compreso nelle nevicate) in giù soltanto pioggia. Ma la cosa più assurda è stata quando nel pomeriggio sono andato ai Castelli a fare il nivotour e mi ritrovai con +8°C a Albano Laziale

    Per la cronaca, a Viterbo fu toccata la temperatura di -11°C. con paesaggi siberiani dai quartieri di Roma nord in su e interi paesi sepolti dalla neve (Sutri, Capranica, Vetralla), soprattutto quelli della Tuscia viterbese fin sulla costa: nevicò in maniera abbondante a Civitavecchia, Santa Marinella, Tolfa e Allumiere.
    Fabri però nel 1991 fu neve anche qui al Portuense, con un temporale, seppur con accumulo quasi nullo

  3. #13
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno dei Laziali / Romani può illuminarmi?

    Citazione Originariamente Scritto da scala49 Visualizza Messaggio
    non vorrei sbagliarmi, ma non nevicò la mattina del 7?
    No, nevicò proprio il 6 a Roma, c'ero e confermo, poi nevicò anche l'8 e il 13 poi girata a pioggia

  4. #14
    enrico paci
    Ospite

    Predefinito Ti posso dire tutto.

    Siccome abito ai Castelli...

    Dunque effettivamente è andata così.
    La sera del 5 zona Lanuvio-Genzano pioviggine con circa 5 gradi, mentre a Roma è già a 0/-1. La mattina del 6 gennaio breve nevicata a Velletri, e poi pioggia sotto i 500 metri fino al pomeriggio quando, dopo che era addirittura uscito il Sole, è arrivata una forte nevicata, ma sempre sopra i 300 metri; la neve ai Castelli è arrivata l'8 e 9 gennaio, molto abbondante, ed è durata molto più che a Roma, ancora a febbraio si trovavano nevai su bordo strada a Nemi.
    Bizzarrie dei fronti caldi e cuscinetti freddi. Comunque per la cronaca, parlando di pianura o quasi, la neve è arrivata mi dicono fino a Cecchina, più a Sud niente.
    Saluti

  5. #15
    Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Roccasecca (FR) casa
    Età
    47
    Messaggi
    13,561
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno dei Laziali / Romani può illuminarmi?

    Citazione Originariamente Scritto da Pino da Priverno Visualizza Messaggio
    Grazie mille, questa non la sapevo, ma è interessantissimo tutto ciò; situazione similissima a quella da te raccontata è accaduta con le medesime modalità (più o meno) nel Dicembre 1996, ti risulta?
    In una delle due occasioni... credo dicembre 96 ricordo Mara Venier a domenica in parlare di neve copiosa su Roma... inquadrarono fuori e la buttava che la buttava!! qui il nulla...



    roccaseccameteo.altervista.org

    always looking at the sky

  6. #16
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno dei Laziali / Romani può illuminarmi?

    Citazione Originariamente Scritto da gregory Visualizza Messaggio
    In una delle due occasioni... credo dicembre 96 ricordo Mara Venier a domenica in parlare di neve copiosa su Roma... inquadrarono fuori e la buttava che la buttava!! qui il nulla...
    Solo a Labaro, sul resto di Roma era pioggia

  7. #17
    Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Roccasecca (FR) casa
    Età
    47
    Messaggi
    13,561
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno dei Laziali / Romani può illuminarmi?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Solo a Labaro, sul resto di Roma era pioggia
    Ok!



    roccaseccameteo.altervista.org

    always looking at the sky

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •