Noto con un certo disappunto
che il mio precedente thread e' stato chiuso
credo a causa dei soliti personaggi che travisano
il pensiero altrui e finiscono necessariamente
per provocarne la chiusura.
Di conseguenza
mi vedo costretto ad aprire un altro thread
semplicemente per dire che gli ultimi run
mettono in evidenza un fattore nuovo ed importante.
La rapidita' con cui il nocciolo freddo potrebbere raggiungere
la ns penisola.
Ecco, questo fattore potrebbe fare la differenza
tra l'evento "sola" ed un vera e propria ciclogenesi "nevosa"
La nuova informazione che giunge oggi dal GFS
ci dice che l'evento e' anticipato, conseguenza di un
accellerazione della discesa artica.
Questo e' un fattore chiave, ovvero tutte le situazioni pertubate
gelide e nevose del passato che si sono effettivamente concretizzate
sul ns paese hanno avuto un unico comune denominatore:
- irruzione di aria artica che percorre piu' di 2000km dal luogo
di origine ed arriva su di noi in meno di 72 ore
Seguiamo i prossimi run.....
P.S.
Tuttavia, c'e' sempre dai fare i conti con quello strano messaggio del modello
che continua a mostrarci, ovvero la fuga del nocciolo verso E.NE
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
la velocità di discesa del nocciolo era presente anche nelle precedenti emissioni, soprattutto reading, infatti lo avevo sottolineato su mtg.
però se la direzione sarà occidentale come ieri sera può essere veloce quanto ti pare, ma si perde gran parte dell'esplosività fredda.
quindi occhio alla traiettoria.
sulla fuga del nocciolo, anche questo aspetto c'è e probabilmente è legato ad una alimentazione artica non molto duratura.
entrambe le cose secondo me si inquadrano nella particolarità del coupling strato-troposfera che vede quest'ultima una bellissima azione di vorticità fino al cuore del mediterraneo, ma volendo trovarvi un difetto, anche "stretta" tale cioè da avere un collegamento con il nocciolo principale artico non entusiasmante.
comunque bella azione![]()
Grazie per l' "aggiornamento"!
In trepida attesa
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
E' vero!
Anche la traiettoria ha molta importanza
Giusta osservazione!
Concordo in pieno!
Potrebbe subire modifiche nei prossimi run, non credi?!
Il punto e' : verso quale configurazione?
Ecco perche' il titolo del mio precedente thread
tuonava: ..la "sola" dietro l'angolo!
Ciao
OT
la chiusura di un TD è sempre una cosa grave soprattutto quando chi lo ha aperto non ha violato alcun regolamento.
Rileggendo il TD si capisce che c'è sempre qualcuno che ad un certo punto invece di commentare (in positivo o in negativo) l'evoluzione meteo ..commenta il post altrui...con i vari "e che palle"
Ricordo che il pessimismo o l'ottimismo non sono violazioni del regolamento..che me lo sono ben letto.
Quando un post non piace...basta non rispondere secondo me.![]()
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Eh sì, bella la vita quando vuoi sentire risposte solo da chi è d'accordo con te eh? :D
Quando scrivi in un forum pubblico, scegli coscientemente di essere giudicato da tutti quelli che leggono, per cui se te la prendi che qualcuno non è d'accordo con quello che scrivi... o non scrivi il messaggio oppure apri un forum privato con gente che è solo d'accordo con te
(e due)![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
La cosa stupenda caro Fenrir è che una persona apre un topic con un titolo che scimmiotta lo stupendo thread di Remigio "la sòla dietro l'angolo" oppure come in questo caso con "i soliti noti" e pretende che non nascano polemiche, quando è evidente che fare analisi meteo seria e ponderata anche rivendicando i propri gusti è tutta un'altra cosa.
Non solo, qualsiasi post è ormai invaso da commenti che sostanzialmente sostengono che "quella data configurazione non è quella che vorrei io". Purtroppo per loro ci sono persone come me e te che detestano questo modo di fare e che non hanno paura di farlo presente.
Comunque chi ha aperto questo post, a parte il titolo sfortunato, ha fatto una considerazione interessante sulla velocità della discesa fredda, ed è vero: molto bello come il meccanismo sarà innescato non dall'erezione dell'alta delle Azzorre che per cause già analizzate non ha la possibilità di erigersi verso nord (SSTA in primis, tripolo da NAO-, uscita del getto forte e bassa dagli States causa Nino con pattern TNH-), ma dalla stessa alta polare che grazie a un importante warming basso stratosferico bloccherà per giorni la circolazione zonale ad alta latitudine e permetterà l'ingresso di una rapida fiondata fredda con asse perfetto NS (leggermente SW-NE in verità). Un vero spettacolo della natura!
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Date un'occhiata a DWD (GME) run 12z
e vi accorgerete dov'e' si nasconde l'insidia!
Segnalibri