... per il lungo. Ma andiamo con ordine.

Dubbio di interpretazione personale: per il 16 GFS vede qualche fiocco sporadico, ma potrebbe anche fare coreografia visto da dove passa la goccia fredda e i venti in quota che la sospingono (traduzione:passaggio sull'adriatico.. con correnti umidiccie da sudest... in poche parole... i modelli potrebbero accorgesene all'ultimo istante....). Cmq al momento rimaniamo su qualche fiocco sporadico.

Peggioramento confermato per il 17-18 ... anzi... rafforzato direi! ora si vede una saccatura entrare proprio in maniera giusta gradualmente. E si forma anche un minimo ad ovest del ligure. Semplicemente ottimo.

Ma il bello viene dopo... ed è quello prospettato da me da più giorni :-)))))).
LP che ormai si è insinuata nel mediterraneo. VP che rallenta in maniera ottima. Azzorre punta a nordest... e abbranca (per ora in maniera lieve...) l'HP scandinava! stupendo.....
HP si gonfia e ruota l'asse, anche perchè LP sotto al ponte ne impedisce lo spanciamento (motivo percui dovreste tifare per il peggioramento del 17-18 gen... testaccie di vitello :-))))).

Questo è il punto di partenza per la bordata in arrivo da est! attendiamo con pazienza nuove conferme.... ma io ormai sono straottimista :-)

Silent