Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 81
    Banned L'avatar di alex74
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Roma e Napoli, ecco le probabilità di una notte bianca tra giovedì e venerdì

penso nevicherà nelle zone periferiche e campagne, non saprei se con accumulo, nel caso entri la -6 a 850hpa anche il centro potrà veder fioccare.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: Roma e Napoli, ecco le probabilità di una notte bianca tra giovedì e venerdì

I norvegesi continuano a vedere neve in città per domani tra le 2 e le 6 circa del mattino. Preceduta, seguita e mischiata a pioggia, ovviamente. E' un orario inverecondo, ma mi sembra un buon segnale.
    Pronto il caffé? :D
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Urlany
    Ospite

io ci credo e ci spero per una fioccata coreografica a Salerno senza accumolu...mi andrebbe benone così daltronde non possiamo desiderare altro...da noi c'è bisogno di qualcosa da est....
    ma sarà uno spettacolo vedere il contrasto dei monti della Costiera amalfitana bianchi fin quasi alla base!

Menzionato
    112 Post(s)

Secondo i norvegesi, il momento buono per salerno sarà 24 ore dopo, venerdì notte (giustamente, seguendo la discesa del minimo). Però non ce la farà: pioviggine con +2. Vedremo :D
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Vento moderato L'avatar di *summer*
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    I norvegesi continuano a vedere neve in città per domani tra le 2 e le 6 circa del mattino. Preceduta, seguita e mischiata a pioggia, ovviamente. E' un orario inverecondo, ma mi sembra un buon segnale.
    Pronto il caffé? :D
    Per una volta fare nottata ne vale la pena. Secondo me alcuni quartieri periferici rischiano di svegliarsi sotto 3-4 cm
    Batterie di caffettiere pronte e tutti a casa di Claudio Ricci

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Urlany Visualizza Messaggio
    io ci credo e ci spero per una fioccata coreografica a Salerno senza accumolu...mi andrebbe benone così daltronde non possiamo desiderare altro...da noi c'è bisogno di qualcosa da est....
    ma sarà uno spettacolo vedere il contrasto dei monti della Costiera amalfitana bianchi fin quasi alla base!
    Sì,a Salerno,come anche qua da me,nevica più facilmente(si fa per dire) con avvenzioni continentali,stile dicembre 2007.Con il Rodano non si vede una nevicata dagli anni 80' e cmq anche quella del febbraio 1986 fu molto atipica e non fa testo.Nell'avvenzione in corso ripongo poche speranze:al più imbiancherà le colline a 400 m.

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Una cosa è certa: le condizioni di neve romana e napoletana sono talmente
    difficili che nessun previsore,con certezza,potrà delineare il quadro della
    situazione.
    Succede per il Lazio tutto,figuriamoci per una Roma dove le condizioni
    climatiche si scostano da ogni altro topoclima.
    Le maggiori nevicate romane non sono state previste con anticipo e sicurezza.

Probabilmente,precipitazioni permettendo,sarei più sicuro di una gragnolata/fioccata nel napoletano,specie zona Vomero,dove la quota
    influisce e non poco.

La neve è un sottile gioco di fattori.Il previsore lo sa.
    Sbilanciarsi per Cuneo,per Bologna,per Milano,per Torino,eventualmente
    in certe occasioni per Genova,Rimini,etc è un conto.
    Farlo per zone del basso Veneto(orientale) è un altro....
    Infine il Lazio,la terra di mezzo...
    Qui dove il mix di fattori è imprescindibile.
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca Angelini Visualizza Messaggio
    Non so se siano già stati aperti thread dettagliati sulla situazione. Nel caso i Moderatori spostino nella stanza più opportuna

Neve a Roma e Napoli? Tutto si concretizzerà in modo particolare tra mercoledì e venerdì, allorquando un severo blocco d'aria gelida travasatosi dall'Artico, imboccherà la via francese del Rodano per tuffarsi a piene mani sul bacino tirrenico. Il contrasto con l'afflusso di aria più mite in risalita dal comparto afro-medietrraneo costruirà una estesa perturbazione che porterà precipitazioni diffuse tra la sera di martedì e quella di mercoledì; in questo caso però si tratterà di aria mite, Scirocco in prevalenza, dunque la neve sarà relegata alle quote appenniniche, mediamente intorno ai 1400 metri. Poi nella notte su giovedì la prima svolta: transita proprio sulla verticale del Lazio il minimo di pressione legato a questa perturbazione e subentra un primo cambiamento d'aria, con il vento che ruota a nord e che reca il primo sostanziale calo delle temperature. Ma non sarà ancora arrivata l'ora. L'aria difatti si sarà fatta anche temporaneamente più asciutta e così si potranno avere delle schiarite nella mattinata di giovedì. Nel frattempo però un secondo impulso legato all'irruzione artica si sarà tuffato dal golfo del Leone verso il mare di Corsica; qui, anche grazie al contributo dinamico offerto da uno strappo di vento alle quote superiori, andrà approfondendosi rapidamente un secondo minimo di pressione, il quale si metterà in moto verso il Tirreno centrale, dove arriverà in serata. A precederlo un corpo nuvoloso nuovo di zecca (per gli addetti ai lavori: probabilmente una comma in successiva trasformazione in back bent occlusion?) alimentato da una notevole vorticità ciclonica alle quote superiori, e propenso quindi a un ottimo tiraggio verticale, favorevole alle precipitazioni.

Il suo imminente arrivo sarà testimoniato nel tardo pomeriggio di giovedì, con un Libeccio freddo che rinforzerà portando rapidamente sul Roma e Napoli le prime nubi minacciose. Le prime gocce non tarderanno a farsi vedere, mentre inizialmente i fiocchi scenderanno fin verso i 300-400 metri. L'approfondimento del corpo nuvoloso però permetterà alle precipitazioni di intensificarsi in serata e questo causerà un rovesciamento del blocco freddo dalle quote superiori; ricordiamo che a 1300 metri sono previsti -6 gradi e a 5100 ben -38. La colonna d'aria verrà dunque attraversata da un brivido verticale ed ecco i primi fiocchi comparire sulla Capitale intorno all'ora di cena. Parte la notte bianca per Roma e per i Romani, ma a Napoli? La situazione potenzialmente sarebbe molto buona, con una colonna d'aria favorevole, e anche discretamente instabile (possibili rovesci nevosi) tuttavia il vento teso dal mare (per quanto in origine freddo) potrebbe spingere un po' troppo le nevicate verso l'interno, con un meccanismo simile a quello messo in atto dalla Bora sulle coste adriatiche. Napoli dunque potrebbe vedere la neve nei quartieri alti, con fiocchi misti ad acqua sul resto della città. Bene tutti gli altri centri dell'entroterra fino all'alba, compresi Caserta e naturalmente, Avellino e Benevento. Ottimi accumuli attesi anche sui monti del Cilento.

Mi era sfuggito questo passaggio ad una prima veloce lettura.
    Probabilmente sta evolvendo come da te previsto,specie osservando
    il sat nella zona di Carcassone ligure, dove confluirà aria più fredda dopo
    il primo ingresso,con una fase occlusa che potrà generare una low secondaria,per altro di vitale importanza perchè essendo a piena
    matrice freddo non distribuirà "caldazza", bensì Libeccio freddo.

Very good

...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da *summer* Visualizza Messaggio
    Per una volta fare nottata ne vale la pena. Secondo me alcuni quartieri periferici rischiano di svegliarsi sotto 3-4 cm
    Batterie di caffettiere pronte e tutti a casa di Claudio Ricci
    Carissimo, sto pensando di farlo pure io per la curiosità, e t'ho detto tutto :D
    Mi ricordo 5-6 anni fa che nei momenti topici i romani si riunivano addirittura in una chat (sempre piena anche di chietini tra l'altro).

Vento moderato L'avatar di *summer*
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Carissimo, sto pensando di farlo pure io per la curiosità, e t'ho detto tutto :D
    Mi ricordo 5-6 anni fa che nei momenti topici i romani si riunivano addirittura in una chat (sempre piena anche di chietini tra l'altro).

L'atmsfera è sempre divertente in queste situazioni. Daniè il tuo è quasi un richiamo "gemellare" sò che Roma ce l'hai ancora nel cuore

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •