Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 114
  1. #71
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: primavera, quando arriva? tutti qua gli stagionofili

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Ultima piccola precisazione sul 2007: il ribaltamento da giugno fu parziale, dal momento che luglio sull'Emilia-Romagna e in generale sulla bassa pianura chiusa a circa +2° dalle medie, anomalia maggiore che in molte località del Sud specie tirrenico. Anche giugno fu caldo; ma in generale da queste parti chiudere un mese estivo in medie è un'impresa titanica, l'ultimo fu agosto 2007, per un sottomedia generale su tutto il N bisogna andare indietro di un ulteriore anno..
    Sì,a quell'agosto 2006 che fu relativamente clemente ovunque.Ma non dimentichiamo il fresco e piovoso agosto 2005,poi non così lontano nel tempo.

  2. #72
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: primavera, quando arriva? tutti qua gli stagionofili

    Citazione Originariamente Scritto da alcantara Visualizza Messaggio
    Beh questo cambia da zona a zona, io sto nella valle dell'alcantara, e la scorsa primavera è stata decisamente piovosa e sicuramente più fredda, visto che sentivo tutte le persone lamentarsi per le temperature basse.
    Vabbè che c'è anche da dire che durante l'anno di giorno è rarissimo avere temperature minori di 10°C di giorno e vicini allo zero di notte, magari le precipitazioni continue (e quindi temperature massime più basse) hanno dato l'impressione di una primavera più fredda, non so.
    Anche l'estate a pelle è stata più fredda del normale, mi ricordo solo una settimana dove si sono toccati i 45°C, per il resto è stata caratterizzata da temperature intorno ai 32°-34° e minime a volte un pò bassine (sotto i 20°).
    Questo è freddino??
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  3. #73
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: primavera, quando arriva? tutti qua gli stagionofili

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Questo è freddino??
    La media CLINO di Roma centro(1971-2000)dovrebbe essere il parametro di riferimento,amici,NON le sensazioni personali.Certo,gli anni Duemila ci hanno così abituati ad estati africane che abbiamo perso l'idea di stagioni più temperate.
    Prendiamo gli anni 90':beccamo sì stagioni atroci come il 1994 ed il 1998 ma anche estati temperate come il 1990,soprattutto il 1996,lo stesso 1997.
    Idem negli anni 80':stagioni infuocate come il 1982,il 1983,il 1988 ma anche sottomedia come il 1980 ed il 1989.
    Nel decennio scorso,solo il 2002 è risultato portatore di un'estate termicamente in media,un pò anche il 2004.Ma non c'è stata una stagione sottomedia a livello nazionale dal 1996 e questo fa riflettere un pochino.

  4. #74
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: primavera, quando arriva? tutti qua gli stagionofili

    Ma speriamo ke l'iverno detterà legge fino alla fine di Aprile come il 99,poi maggio 2004,inizio giugno 2006,un pò di caldo verso la metà di giugno e dalla fine del mese perturbazioni a go go e le località di mare costrette a kiedere la calamità naturale.......

  5. #75
    Brezza leggera L'avatar di alcantara
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Messina
    Messaggi
    280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: primavera, quando arriva? tutti qua gli stagionofili

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    La media CLINO di Roma centro(1971-2000)dovrebbe essere il parametro di riferimento,amici,NON le sensazioni personali.Certo,gli anni Duemila ci hanno così abituati ad estati africane che abbiamo perso l'idea di stagioni più temperate.
    Prendiamo gli anni 90':beccamo sì stagioni atroci come il 1994 ed il 1998 ma anche estati temperate come il 1990,soprattutto il 1996,lo stesso 1997.
    Idem negli anni 80':stagioni infuocate come il 1982,il 1983,il 1988 ma anche sottomedia come il 1980 ed il 1989.
    Nel decennio scorso,solo il 2002 è risultato portatore di un'estate termicamente in media,un pò anche il 2004.Ma non c'è stata una stagione sottomedia a livello nazionale dal 1996 e questo fa riflettere un pochino.
    Io mi riferivo al mio paese giù in Sicilia dove passo l'estate, non a Roma.
    Comunque forse mi avete frainteso, non volevo dire che è stata un estate freddina, ma un pò meno calda del solito.

  6. #76
    Vortex
    Ospite

    Predefinito Re: primavera, quando arriva? tutti qua gli stagionofili

    io passerei direttamente all'estate da fine maggio, prima vorrei ancora del bel freddo.

  7. #77
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: primavera, quando arriva? tutti qua gli stagionofili

    Citazione Originariamente Scritto da Nix 90 Visualizza Messaggio
    Ma speriamo ke l'iverno detterà legge fino alla fine di Aprile come il 99,poi maggio 2004,inizio giugno 2006,un pò di caldo verso la metà di giugno e dalla fine del mese perturbazioni a go go e le località di mare costrette a kiedere la calamità naturale.......
    Ah,vedo che ci moderiamo nelle pretese...A me basta che l'estate non ci sotterri tutti,poi la primavera faccia quello che vuole.
    Anzi,vi dirò che a me il freddo piace d'inverno,non auspico un marzo in stile 1987 o un aprile in stile 1991.Più le stagioni sono rispettate e meglio è,in fondo(anche se a me quel freddo precoce dello scorso ottobre sorprese e piacque ma la primavera faccia la primavera).
    Ultima modifica di Josh; 19/02/2010 alle 17:23

  8. #78
    Banned
    Data Registrazione
    05/10/07
    Località
    Verona fraz. Marzana
    Età
    62
    Messaggi
    2,551
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: primavera, quando arriva? tutti qua gli stagionofili

    gpt gialli e arancio, me li ero quasi dimenticati
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #79
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: primavera, quando arriva? tutti qua gli stagionofili

    Citazione Originariamente Scritto da alcantara Visualizza Messaggio
    Io mi riferivo al mio paese giù in Sicilia dove passo l'estate, non a Roma.
    Comunque forse mi avete frainteso, non volevo dire che è stata un estate freddina, ma un pò meno calda del solito.
    Anche i dati di Palermo,Catania e Trapani dell'estate 2009 non ti danno ragione,amico mio.La Sicilia,specie occidentale,chiuse cmq sopramedia di circa 1°.Certo,nulla rispetto,che so,al 2007 o al 1982.

  10. #80
    Burrasca L'avatar di Giuseppe snow 87
    Data Registrazione
    17/11/06
    Località
    Altavilla Sil. (SA)
    Età
    36
    Messaggi
    5,116
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: primavera, quando arriva? tutti qua gli stagionofili

    Oggi sono arrivate le prime rondinelle!!!


    Giuseppe Laurino.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •